4) Mozart in the Jungle
Nota a pochi, Mozart in the Jungle meriterebbe molta più fama di quella che ha ottenuto finora. Conclusasi dopo quattro stagioni, la serie racconta una versione romanzata della vita del direttore d’orchestra Gustavo Dudamel.
Lo show, tratto dal libro di memorie dell’oboista Blair Tindall intitolato ‘Mozart in the Jungle: Sex, Drugs, and Classical Music’, ha la straordinaria capacità di rendere ‘rock’ il mondo della musica classica, da sempre soggetto a luoghi comuni che finalmente questa serie è riuscita a slegare.
Rodrigo De Souza, interpretato da Gael Garcia Bernal, un enfant prodige votato fin da sempre a diventare direttore dell’Orchestra Filarmonica di New York è il ribelle e megalomane protagonista di questa storia. A fargli compagnia troviamo la bella oboista Hailey che invece con meno sicurezza si affaccia al mondo della musica classica, sognando di sbarcare il lunario ma senza saper bene come riuscirci.
”Noi siamo note nel meraviglioso concerto dell’esistenza. Se non suoniamo noi stessi, nessuno lo farà.”
Una serie tanto divertente quanto emozionante che vi farà ricredere su tutto quello che avete pensato finora della musica classica e dei suoi retroscena.