Amazon Prime Video è, da qualche anno, il principale competitor di Netflix nel mondo dello streaming. Dotata di serie tv originali sempre più interessanti, tra cui la già pluricitata The Boys che è diventata questo autunno un fenomeno mediatico in maniera definitiva, la piattaforma streaming riesce a deliziare i suoi utenti anche con innesti di grandissime serie tv non di proprietà: proprio a Gennaio 2021, tra esse, si aggiungerà al catalogo l’ultima agognatissima stagione di Mr. Robot, che non sarà la sola e unica grande aggiunta del primo mese di quest’anno (qui trovate tutta la lista delle serie tv e dei film in arrivo su Amazon Prime Video a Gennaio 2021, mentre qui ci sono le serie che Amazon Prime Video ha cancellato a dicembre 2020). Amazon Prime Video ha aggiunto recentemente anche la funzione Video Party, che è l’equivalente in salsa Amazon del celeberrimo Netflix Party, estensione tramite la quale si possono vedere le serie tv o i film sulla piattaforma in contemporanea a una o più persone (qui spieghiamo come funziona) ed è di pochi giorni fa la notizia che presto, su Amazon Prime Video, arriverà anche la Champions League in esclusiva. Una serie di bellissime novità (se non siete ancora abbonati ad Amazon Prime Video, potete farlo cliccando qui), alle quali però si contrappongono appunto le ‘tasse’ da pagare ogni mese: quelle delle esclusioni di alcune grandi serie per fare spazio a nuovi contenuti. Andiamo a vedere di cosa si tratta.
La lista delle serie che usciranno di scena e abbandoneranno la piattaforma di Amazon Prime Video nel prossimo mese è abbastanza lunga, e non per tutte le serie che saluteranno gli abbonati c’è già una data certa in cui verranno escluse: alcune date di scadenza sono state già comunicate, mentre per altri prodotti c’è la certezza che verranno eliminate nell’arco dei prossimi 30 giorni ma non è ancora stato comunicato il giorno ufficiale in cui verranno eliminate. Si parte con la prima esclusione che avverrà proprio il 4 Gennaio, giorno dal quale non troveremo più su Amazon Prime Video la serie tv Criminal Minds: Suspect Behavior. L’11 Gennaio, invece, sarà il turno di The Fix, alla quale rimangono ancora altri 8 giorni di disponibilità sul famosissimo servizio streaming.
Il 14 Gennaio, invece, sarà un giorno veramente strapieno di eccellenti eliminazioni: saluteremo tutte in una volta serie tv del calibro di Chicago Fire, Chicago PD, Law & Order: Unita Vittime Speciali e, dulcis in fundo, La Signora in Giallo. Sono tutte serie datate che ci hanno fatto compagnia per anni e anni sulla televisione generalista, e che fino a oggi erano presenti su Amazon Prime Video, che a partire dal 14 Gennaio decide quindi di fare a meno di tanti pezzi vintage per fare probabilmente spazio a serie di nuova generazione. Una scelta forte e che scontenterà i più tradizionalisti, ma che è stata sicuramente pensata anche sulla base del gradimento globale del pubblico rispetto a questo tipo di contenuti.
Passiamo quindi adesso alla lista di serie tv che verranno eliminate a Gennaio ma che ancora non hanno una data di scadenza ufficiale ed effettiva. A Gennaio 2021 verranno eliminate anche Justified, Scandal e The Shield. Altri tre pezzi grossi e anche storici, che non potremo più apprezzare sulla piattaforma a partire da Febbraio 2021. Per i fan di Vic Mackey e la sua squadra, soprattutto, un colpo davvero durissimo.
Per concludere, nei prossimi 30 giorni diremo addio anche ad altre serie televisive di livello assoluto: si tratta di United States of Tara e Castle – Detective tra le righe. Tante eliminazioni che, siamo sicuri, verranno compensate da tanti nuovi ingressi: ovviamente vi aggiorneremo come sempre, per oggi è tutto rispetto alle cancellazioni del prossimo mese su Amazon Prime Video.