Amazon Prime Video dà, Amazon Prime Video toglie. Bentornati con la rubrica più temuta del mese, quella dove vi raccontiamo quante e quali serie tv verranno eliminate dalla piattaforma di Amazon Prime Video da qui al 31 Agosto, nella fattispecie. Come tutti ben sapete, i servizi streaming dispongono sulle proprie piattaforme di contenuti originali autoprodotti (come The Boys, per citarne uno relativo ad Amazon Prime Video) e di altri contenuti che prendono sostanzialmente ‘in affitto’: serie tv, film o documentari di cui vengono acquisiti i diritti per un determinato periodo di tempo e alla fine di quel periodo si decide se rinnovare i diritti o farli scadere, perdendo cosi la possibilità di trasmettere quei contenuti una volta superata la data di scadenza.
I motivi per cui le piattaforme a volte fanno scadere i diritti delle serie, film o documentari in questione possono essere molteplici: quel contenuto non ha ottenuto abbastanza audience, oppure pur avendo avuto delle buone\discrete performance i diritti costano troppo e il gioco non vale la candela: le piattaforme streaming si stanno dirigendo sempre di più verso l’idea di spendere i propri soldi per la produzione di contenuti originali, piuttosto che per mantenere i diritti delle serie tv di proprietà d’altri.
In questo mese di Agosto 2021, Amazon Prime Video eliminerà dal proprio catalogo ben 13 Serie Tv, alcune delle quali sono molto famose e importanti. Andiamo a vedere nel dettaglio, giorno per giorno, di cosa si tratta.
A partire dall’1 Agosto non troverete più su Amazon Prime Video ben 12 Serie Tv: si tratta di Anger Mangement, Boss, Blue Mountain State, Ascension, Casual, The Goes Wrong Show, V, V: The Original Miniseries, The Royals, Gormiti ma soprattutto le due più importanti che verranno eliminate saranno 24 e The West Wing, due capisaldi della serialità internazionale.
Tutto tranquillo poi fino al 3 Agosto, che sarà l’ultimo giorno in cui potrete trovare a disposizione su Amazon Prime Video la serie Misfits: probabilmente l’eliminazione più sofferta di questo periodo.
In aggiunta, in scadenza nei prossimi 30 giorni è segnalata anche Buffy L’Ammazzavampiri: abbiamo però imparato che quando una serie è segnalata ‘in scadenza nei prossimi 30 giorni’, ma non c’è una data effettiva di scadenza ben precisa, si tratta di una segnalazione non sempre corrispondente a realtà, quindi per ora non allarmiamoci rispetto al destino di Buffy.
Il destino delle altre 13 serie tv sopra elencate è invece ufficialmente segnato e ha affissa sopra una chiara data di scadenza: affrettatevi a recuperare, se volete farlo! Ci aggiorniamo nei prossimi giorni con altre novità dal mondo di Amazon Prime Video.