3) Il Profeta del Gol: il Calcio Totale di Johan Cruyff
Chi ama il calcio oggi ama Johan Cruyff, anche se non ne è consapevole. Perché è l’interprete assoluto di quel calcio totale che ha dato il via all’era moderna. Cruyff è talento e tattica, è velocità e tecnica. Gli anni ’70 per un tifoso di calcio si identificano proprio in quel giocatore, capace di far sognare una nazione intera ai Mondiali del ’74.
Il Profeta del Gol su Amazon Prime Video vuole omaggiare questo calciatore senza però ricrearne la carriera passo passo. Attraverso i momenti salienti della sua storia, la bellezza delle sue giocate e dei suoi movimenti, le moviole e i fermo-immagine, lo storico cronista sportivo Sandro Ciotti lo racconta con sensibilità, finezza e trasporto. Riesce a dare un tocco unico a ogni partita, descrivere le azioni mirabolanti di Cruyff quanto la quotidianità di questo immenso fuoriclasse.
Ed è proprio nel racconto, nella testimonianza diretta del fenomeno olandese, nelle interviste ai suoi storici rivali, che sta la bellezza di questo film. Un ritratto coinvolgente e appassionato che disegna la figura di un calciatore che ha cambiato le regole del suo sport. E questo lo sanno fare solo i grandissimi.