5) Pelé – O Rei
Su Amazon Prime Video è possibile trovare brevi documentari da un’ora scarsa su alcuni grandi campioni di ieri e di oggi. C’è quello dove Toni Kroos, uno dei centrocampisti più forti oggigiorno, si racconta al pubblico. Oppure quello su Cristiano Ronaldo del 2007, un po’ datato, ma da considerare come punto di partenza di un campione che oggi sappiamo essere un mostro assoluto.
Infine su Amazon Prime Video c’è lui, Pelé, da molti considerato il giocatore più forte di tutti i tempi.
Il documentario mostra l’incredibile storia di un calciatore leggendario, di un semplice ragazzo che ha trovato nel calcio (qui 11 attori delle serie tv che hanno un sosia in questo sport) una passione incontenibile, l’espressione più pura del suo essere e un riscatto da una vita di povertà. La sua favola è iniziata là dove la storia del calcio comincia, come Borges ci disse con il suo celebre aforisma meraviglioso:
Ogni volta che un bambino prende a calci qualcosa per la strada, lì ricomincia la storia del calcio.
Dai vicoli della sua città, dove giocava con un pallone fatto di calzini e stracci, Pelé è arrivato a trascinare il Brasile alla sua prima vittoria nel Mondiale del 1958, quando di anni ne aveva diciassette. E da quel momento ha continuato a scrivere pagine indelebili di quello sport meraviglioso chiamato calcio.