Nel mondo delle piattaforme streaming, Amazon Prime Video si è andata qualificando sempre più come una delle punte di diamante del settore. Un bel punto di partenza, per una piattaforma streaming arrivata in Italia solo quattro anni fa.
La piattaforma in sé ha in realtà più di dieci anni di attività, ma è solo nell’ultimo periodo, forse anche complice il cambio di nome, che è riuscita a diventare un colosso dello streaming a livello mondiale. Ad oggi, Amazon Prime Video gareggia solo con i migliori, letteralmente.
Questo vale anche soprattutto per il catalogo. Amazon Prime Video presenta infatti una scelta di offerte vastissima tra film e serie tv, e spesso è difficile destreggiarsi in tutto l’insieme.
Se la cosa può essere utile, qui potete trovare il catalogo completo dell’intera piattaforma. Aggiorniamo inoltre tutte le uscite delle piattaforme con cadenza mensile, incluso luglio e agosto. Come mi è personalmente capitato di vedere anche con Netflix, capita spesso di vedere all’interno dei cataloghi di piattaforme streaming delle piccole chicche davvero molto interessanti.
Nello specifico sto parlando di quelle serie tv o film che per molti possono essere finite nel dimenticatoio, ma che nella nostra storia personale come spettatori hanno un valore inestimabile. Per fare un esempio, su Amazon Prime Video potete trovare, inserita molto prima di luglio, l’intera serie tv The Nanny. Non mi sembra cosa da poco!
La stessa cosa va chiaramente a coinvolgere anche la parte cinematografica. Film che credevamo di conoscere soltanto noi vengono resi fruibili a chiunque. Insomma, una vera e propria gioia per gli occhi! Ed ecco che la nostra ricerca disperata finisce. Ma non solo: in moltissime piattaforme possiamo trovare, oltre a un catalogo molto giovane, anche delle pietre miliari del cinema.
Questo chiaramente comprende anche Amazon Prime Video, che ha al suo interno moltissimi film davvero iconici. Ci vengono quindi date alcune tra le offerte migliori in circolazione. Talmente tanto che, quando ho dovuto fare una ricerca e una scelta tra soli cinque film migliori è stato più difficile di quanto non avessi previsto all’inizio.
Si spazia in moltissimi generi: dal romantico al drammatico, dal thriller al comico, passando anche per i film che hanno vinto l’Oscar e per le saghe. Tra queste ultime possiamo annoverare Indiana Jones, Fast & Furious e Jurassic Park. E stiamo parlando sempre di saghe cinematografiche complete.
Gli appassionati di cinema come me lo sanno bene: ci sono film che devono essere visti, almeno una volta nella vita, per rendere la nostra cultura in materia completa. Ecco perché la mia attenzione, per l’articolo di oggi, si è soffermata proprio su queste perle cinematografiche che nessuno deve perdersi.
Quindi mettetevi comodi, prendetevi dei pop corn e qualcosa di rinfrescante, perché sto per parlarvi di cinque film iconici che forse non sapevate di poter trovare su Amazon Prime Video.
1) E.T. – L’extraterrestre
-Telefono.
– Telefono? Ha detto telefono! Ha detto telefono?
– Non ti sei lavato le orecchie stamattina?! Ha detto telefono.-E.T. telefono casa.
Credo che partire con una delle citazioni più famose della storia del cinema sia davvero d’obbligo. Nella realtà dei fatti siamo di fronte a un film che, a suo modo, ha cambiato la storia della cinematografica, rendendo comprensibile anche a un pubblico di bambini una storia di alieni. Tra il fantasioso e la fantascienza, ad oggi è ancora un film in grado di commuovere grandi e piccini. O magari sono soltanto io che mi commuovo sempre.
La trama del film, che come anticipavo potete trovare nel catalogo Amazon Prime Video, è famosissima e nota pressoché a chiunque. Se però foste capitati qui per la prima volta, ecco qualche dettaglio in più. Ci troviamo in California e una misteriosa navicella aliena scende sulla Terra. Nella fretta di ripartire perché seguiti dal governo gli alieni lasciano indietro uno di loro. Questi verrà trovato dal piccolo Elliot, che stringerà con lui non solo una forte amicizia ma un vero e proprio legame psichico. Elliot e i suoi fratelli faranno il possibile per aiutare l’alieno, poi rinominato E.T., a tornare a casa.
Il film è del 1982, e all’epoca della sua uscita riscosse fin da subito un grandissimo successo, sia da parte del pubblico che della critica. Un successo che, a ben vedere, perdura anche nel nostro 2020. Tutta la storia è pervasa di dolcezza e di un senso di solidarietà in grado di superare qualsiasi barriera, persino quella interplanetaria. Per Steven Spielberg, regista pluripremiato, questo film da inizio a un nuovo filone, portandolo a lavorare su pellicole in cui al centro troviamo le emozioni e le condizioni umane dei protagonisti.
Non avete ancora visto questo film? Prima di tutto, che state aspettando? In secondo luogo, non è mai troppo tardi. Amazon Prime Video lo inserisce sia nei film di fantascienza che tra i film cult.
2) Il grande Lebowski
Nel lontano Ovest conoscevo un tipo, un tipo di cui voglio parlarvi. Si chiamava Jeffrey Lebowski. O almeno così lo avevano chiamato gli amorevoli genitori. Ma lui non se ne serviva più di tanto. Jeffrey Lebowski si faceva chiamare “il Drugo”. Già, Drugo. Dalle mie parti nessuno si farebbe chiamare così. Del resto con Drugo erano parecchie le cose che non mi quadravano. E lo stesso vale per la città in cui viveva. Però forse era proprio per questo che trovavo tanto interessante quel posto. La chiamavano Los Angeles, la città degli angeli. A me non sembrava che il nome le si addicesse molto, anche se devo ammettere che c’era parecchia gente simpatica. Certo, non ho mai visto Londra. E non sono mai stato in Francia. E non ho neanche mai visto la regina in mutande, come dicono alcuni. Però posso dirvi una cosa: dopo aver visto Los Angeles e vissuto la storia che sto per raccontarvi, be’, penso d’aver visto quanto di più stupefacente si possa vedere in tutti quegli altri posti, e in tutto il mondo. Perciò posso morire con un sorriso, senza la sensazione che il Signore mi abbia fregato.
Parlare di iconicità per un film come Il Grande Lebowski potrebbe essere addirittura un termine riduttivo. Molto probabilmente è arrivato a segnare milioni di spettatori, con il suo stile grottesco ed estremamente peculiare, come è caratteristica dei suoi registi. I fratelli Coen, infatti, sono ben noti per pellicole comiche tendenti all’assurdo, e molte sono le storie entrate di diritto nella storia del cinema, come Arizona Junior o Burn After Reading.
La storia del film è sicuramente nota ai più, ma qualora non ricordaste alcuni dettagli eccovi un ripasso. Il film verte intorno alle vicende di Jeffrey Lebowski, detto “Drugo”, che rappresenta il classico uomo comune. Pigro e nullafacente, passa le sue giornate giocando a bowling con gli amici, bevendo White Russian e fumando marijuana. Questo fino a quando non si trova vittima di un caso di omonimia, nel momento in cui viene aggredito da due scagnozzi di un boss mafioso. Gli viene richiesto il pagamento dei debiti accumulati da sua moglie, salvo il fatto che Drugo una moglie non ce l’ha. Questo porta a una sorta di guerra dal carattere davvero comico! Il fraintendimento darà il via a una serie di vicende al limite del grottesco, che porteranno poi la storia a chiudersi in una maniera quasi circolare.
Sebbene ora ci troviamo di fronte a un film cult della storia del cinema, in un primo momento non fu accolto così bene come si può pensare. Il pubblico infatti non si dimostrò particolarmente favorevole, e la stessa cosa vale per la critica. Venne detto anche che l’eccesso di volgarità nel film avrebbe avuto l’obiettivo di sopperire a lacune di trama. A distanza di anni, siamo molto felici di poter dire che ci sono state delle rivalutazioni, da entrambe le parti.
Come potete immaginare, il film si trova su Amazon Prime Video, e se non l’avete ancora recuperato, vi consiglio di farlo immediatamente! Non ve ne pentirete!
3) Fantozzi
Verso il dodicesimo del primo tempo cominciano i primi drammatici sintomi di collassi cardiocircolatori. E implacabilmente si presenta sul campo di gioco il “nuvolone da impiegati”. Ogni impiegato ha la sua nuvola personale, sono nuvole maligne che stanno in agguato anche quattordici mesi, ma quando vedono che il loro uomo è in ferie o in vacanza gli piombano sulla testa scaricandogli addosso tonnellate di pioggia fitta e gelata.
Una delle gioie che ci regala Amazon Prime Video è data dal fatto che si possono trovare in catalogo moltissimi film storici anche per quanto riguarda il cinema italiano. Per saperne di più vi invito a dare un’occhiata anche a questa classifica, dove ci sono perle davvero niente male. In più, come anticipavo prima, è facile trovare anche delle vere e proprie saghe, e anche se forse non può essere considerata esattamente come tale, Fantozzi merita un posto di riguardo in questo nostro elenco.
Anche questa volta un breve ripasso della trama. La storia si svolge intorno alla figura del ragionier Ugo Fantozzi, un impiegato molto umile della Megaditta. Sfigato e con un atteggiamento decisamente servile nei confronti dei suoi superiori, passa così spesso inosservato che a inizio film scopriamo che è stato segretato per diciotto giorni nei vecchi gabinetti dell’azienda senza che nessuno se ne sia accorto. In tutto il corso della storia osserviamo le sue vicende familiari e lavorative, lo vediamo destreggiarsi tra una moglie che non ama più, colleghi e superiori che spesso si approfittano di lui e un grande amore, quello per la signorina Silvani.
Questo è effettivamente il primo film di una serie che vedono Ugo Fantozzi protagonista, e molti altri della saga sono disponibili su Amazon Prime Video. Il personaggio creato da Paolo Villaggio va a rappresentare un vero e proprio spaccato di un’epoca. Ci troviamo infatti nell’Italia degli anni ’70, e Fantozzi risulta essere l’immagine dell’italiano medio dell’epoca: classe medio-borghese e vita molto semplice e umile, sopraffatto dal mondo del lavoro ma con un atteggiamento troppo inetto per poter riuscire a venir fuori dalla sua condizione. Non solo, ma anche la sua famiglia, che dovrebbe essere un porto sicuro, non gli porta gioia ma bensì insoddisfazione.
Ci troviamo quindi di fronte a una realtà italiana fatta film, e a mio parere la visione dell’intera saga potrebbe essere un ottimo modo per farci un’idea di come eravamo, magari riuscendo a farci anche qualche risata, per quanto amara. Ringraziamo quindi Amazon Prime Video per questa perla di iconicità.
4) Ritorno al futuro
Strade?! Dove stiamo andando non c’è bisogno di strade!
A ben vedere riuscire a scegliere una sola citazione iconica per questo film è davvero, davvero difficile. E sì che ci ho pensato a lungo! Tuttavia mi rendo conto che praticamente tutti ricorderanno questo iconico film degli anni ’80, e con esso tutte le perle di sceneggiatura che si è lasciato dietro. Anche qui siamo di fronte a una saga, divisa in tre capitoli, e tutti e tre sono reperibili su Amazon Prime Video. C’è di che essere davvero, davvero contenti.
Il punto focale della storia penso che lo conosciamo tutti. Tuttavia meglio ripassare. La storia segue il giovane adolescente Marty McFly e il suo pazzo amico scienziato denominato Doc in una strabiliante avventura: un viaggio nel tempo. Doc ha infatti costruito una macchina del tempo modificando una DeLorean, ma in seguito a un problema il povero Marty si troverà catapultato indietro nel tempo nel 1955, anno in cui i suoi genitori sembra si siano conosciuti. Finisce però per intromettersi involontariamente nel passato della madre e del padre, e mentre ricerca un modo per ritornare nella sua epoca dovrà anche fare in modo che la relazione tra i suoi due futuri genitori funzioni, o lui potrebbe non nascere mai. Alla fine dei giochi tutto è bene quel che finisce bene… Almeno nel primo film!
La verità è che questo film si presenta come qualcosa senza tempo. Nonostante sia effettivamente lo specchio di un’epoca, che unisce gli anni ’50 e ’70 negli Stati Uniti d’America, ha fatto sognare intere generazioni che ne hanno apprezzato i temi trattati e la narrazione. A pensarci bene è impossibile che questo film non strappi un sorriso al suo pubblico anche oggi, nel 2020. All’epoca della sua uscita fu accolto in maniera molto positiva anche dalla critica, che lo elogiò parecchio. Alcuni paragonarono i suoi temi a quelli trattati ne La vita è meravigliosa.
Anche questa è una di quelle saghe che vi consiglio caldamente di recuperare, e ringraziamo Amazon Prime Video per averlo reso possibile.
5) Il Padrino
Gli farò un’offerta che non potrà rifiutare.
Chiudiamo in bellezza con il pezzo forte di questo nostro articolo. Un film che tutti hanno visto, primo anch’esso di una saga in tre parti. Francis Ford Coppola ha diretto Il Padrino nel 1972, e ad oggi è una di quelle pietre miliari del cinema che tutti conoscono. Le interpretazioni degli attori sono perfette, così come dimostrano di esserlo gli snodi della storia. Per molto tempo l’immagine dell’Italia e in particolar modo della mafia è stata associata alla visione che ne viene data nel film. Un tipo di realtà che è stata poi declinata in molti modi anche da noi italiani, per fare un esempio fra i tanti, con Gomorra.
La storia si snoda negli Stati Uniti dopo la Seconda Guerra Mondiale, tra gli anni ’40 e ’50. Seguiamo le vicende di Vito Corleone, padre di famiglia di origine siciliana che dopo anni di attività criminale è diventato uno dei 5 boss mafiosi italo-americani più importanti della città. L’uomo si troverà però vittima di un attentato, in seguito all’appoggio negato per la nascita di un affare di droga da parte di un’altra famiglia, e sarà suo figlio, Michael Corleone, a prendere il suo posto. La sua sarà un’ascesa graduale, fatta di amicizie, omicidi e tradimenti. Una guerra tra clan il cui esito spesso sembra incerto.
Tutto ciò che viene raccontato è narrato con una grande minuzia di particolari. L’attenzione che viene data all’interpretazione dei personaggi viene considerata ancora oggi come magistrale, ed è stata a lungo un esempio per moltissime pellicole a venire. Ottimo il risultato ottenuto anche a livello di critica, dal momento che l’anno dopo la sua uscita venne candidato a ben dieci premi Oscar. Come miglior attore vinse Marlon Brando, che però non si presentò in segno di protesta contro i maltrattamenti verso i nativi americani. Al suo posto inviò Sacheen Littlefeather perché leggesse il suo discorso di protesta.
Tutta la trilogia è visibile sul catalogo Amazon Prime Video, e se l’avete già vista, beh, direi che in questo agosto è arrivato il momento di rivederla!