Amazon Prime Video è da sempre una fonte inesauribile di novità (ecco le ultimissime uscite della settimana) tanto che per il mese di dicembre ha deciso di sorprenderci introducendo una funzionalità che cambierà il nostro modo di vedere film e serie tv. Quello che fino a qualche mese fa poteva sembrare un trucco a solo appannaggio di Netflix (ecco i 10 trucchi per sfruttare nel miglior modo possibile il proprio account Netflix), ora è diventata la nuovissima funzione di Amazon Prime Video: Video Party. Simile a Netflix Party per formato ma decisamente più intuitivo e immediato, la nuova e ultimissima funzione di Amazon Prime Video (ecco gli altri trucchi della piattaforma streaming di Amazon, nel caso ve li foste persi), contrariamente alla sua concorrente, è disponibile direttamente accedendo alla homepage della piattaforma streaming, e non tramite estensione Google aggiuntiva.
Da sempre attenta ai bisogni dei suoi utenti, la piattaforma streaming di Amazon Prime Video (se non siete ancora abbonati vi basta cliccare qui) ha deciso di introdurre una funzionalità capace di rendere meno gravoso, anche solo per un po’, il distanziamento sociale al quale tutti, volenti o nolenti, siamo purtroppo sottoposti in questi mesi.
In una situazione delicatissima come quella che stiamo vivendo, la riscoperta delle piccole cose è sicuramente uno degli atteggiamenti più positivi e propositivi ai quali possiamo appellarci. In un momento storico in cui prendere uno spritz d’asporto è normale amministrazione e sbracciarsi da lontano per salutare i propri affetti, un’abitudine che non avremmo mai pensato di poter chiamare tale, guardare serie tv e film in compagnia dei propri amici è ormai pura e semplice utopia.
In attesa del ritorno dei cineforum casalinghi Amazon Prime Video ce la mette tutta per farci sentire un po’ più a casa, anche se confinati in mura diverse, anche se lontani. E lo fa con Video Party.
Senza alcun costo aggiuntivo, ma con il solo requisito fondamentale di essere tutti, partecipanti o ospitanti del Video Party, abbonati a Prime Video, accedere alla nuova funzione targata Amazon Prime Video è più difficile a dirsi che a farsi.
Semplicemente accedendo all’homepage di Amazon Prime Video vi basterà selezionare il film o la serie tv che avete scelto di guardare in compagnia per accedere fin da subito alla nuova funzionalità. In basso a destra infatti troverete subito l’icona ‘Video Party’, cliccateci sopra e il gioco è fatto. Una volta selezionato vi apparirà una nuova schermata dove vi verrà chiesto di inserire il nickname con il quale desiderate commentare la visione e un link che dovrete inviare agli altri partecipanti affinché possano accedere alla vostra identica e contemporanea visione.
La persona che ha creato il Video Party potrà controllare il video, inclusi pausa, riproduzione, ritorno indietro e avanzamento rapido. Ogni partecipante invece avrà invece il controllo delle proprie impostazioni di audio e sottotitoli.
Attualmente disponibile solo nei browser web dei computer, Video Party può ospitare fino a 100 partecipanti contemporaneamente, fornendo inoltre una chat a lato schermo dove ogni persona connessa potrà commentare in tempo reale ciò che sta vedendo.
Annientata la distanza e superati questi piccolissimi step, quale sarà la vostra prima visione condivisa su Video Party di Amazon Prime Video?