1) The Boys
Ed eccoci arrivati al primo posto nella nostra classifica, che spetta a The Boys, fiore all’occhiello di Amazon Prime Video. La serie, ispirata all’omonima serie di fumetti, è arrivata quest’anno alla sua seconda, stagione, che non ha certo deluso le (altissime) aspettative.
The Boys è una serie a dir poco geniale, in quanto ribalta il tradizionale concetto di supereroe: quelli che per la Marvel e la DC Comics sono i paladini della giustizia, coloro che dedicano tutta la loro vita alla sconfitta del male, nell’universo di The Boys altro non sono che divi capricciosi e, all’occorrenza, incredibilmente crudeli.
Paradossalmente, la serie risulta essere molto realistica: cosa accadrebbe davvero se degli uomini comuni si trovassero improvvisamente dotati di poteri eccezionali, senza peraltro nessun merito particolare? Semplice, non sarebbero in grado di gestirli e creerebbero danni e problemi incalcolabili. Questo è ciò che accade nello show, dove i Boys, un gruppo di disperati animati dal desiderio di vendetta cercano di combattere i supereroi, degli individui capricciosi, viziati e letali, esaltati dalla società come divinità. The Boys, oltre ad avere un cast stellare (Antony Starr, che impersona Homelander, tanto per dirne uno, o Karl Urban, alias Butcher) presenta una regia notevole e una sceneggiatura brillante, condita da plot twist sapientemente dosati e battute al vetriolo, che rivelano un cinismo e uno humor nero ai quali è difficile resistere.