5) The Terror
The Terror è la paura dell’ignoto, o meglio, del noto che si cerca in tutti i modi di ignorare. Di quelle realtà scomode, di quelle mentalità retrograde eppure così attuali, degli orrori che si vuole nascondere. La prima stagione – tratta dal romanzo storico con elementi caratteristici dell’horror La scomparsa dell’Erebus di Dan Simmons – parla della spedizione di due navi della Royal Navy Britannica, la Erebus e la Terror, che nel 1845 tentarono l’esplorazione dell’Artico. L’equipaggio non fece mai ritorno. I resti delle due navi sono stati ritrovati, infatti, solo nel 2014 senza tracce di ciò che ne è stato degli uomini partiti.
La serie tv immagina quello a cui potrebbero essere andati incontro gli sventurati marinai, dà un volto alla minaccia che in questa angosciante landa desolata ghiacciata non lascia scampo o speranze: una creatura artica infatti si aggira nell’ombra e smembra uno ad uno tutti i membri della spedizione. Ma il nemico, oltre che all’esterno, è all’interno delle “sicure” navi: conflitti, giochi di potere e sotterfugi generano incomprensioni – volute o accidentali – che finiranno per isolarli nelle proprie convinzioni, sempre più esposti al pericolo.
È stata realizzata anche una seconda stagione del prodotto originale Amazon Prime Video, Infamy. Il tema principale sono i campi di concentramento in cui furono internati i giapponesi-americani a causa della crescente paura del diverso, dello straniero proveniente dallo stato nipponico. Inquietante e grottesca, questa serie mostra attraverso gli orrori quella che è in realtà l’indole umana così tristemente pronta a distruggere i suoi simili e ad autodistruggersi.
Se non siete ancora abbonati ad Amazon Prime Video, potete farlo tramite questo link.