3) Elisa di Rivombrosa
Ancora oggi, quando pensiamo alla sigla di Elisa di Rivombrosa avvertiamo un tuffo al cuore. Prima de Il Segreto, insieme a Centovetrine, questo drama storico ci ha incatenati e suggestionati.
Ci troviamo nel ‘700, in Piemonte. Elisa Scalzi è la dama di compagnia della contessa Agnese Ristori; Fabrizio è il figlio della contessa, che dopo anni al servizio dell’esercito francese fa ritorno alla tenuta di Rivombrosa. Qui i due si incontrano e il conte, colpito dalla bellezza e dalla grazia della ragazza, inizia a corteggiarla, non sapendo ancora che ella non è una nobildonna. Quando la verità emerge, i sentimenti che i due nutrono sono ormai intensi e nonostante le incomprensioni e le delusioni, sono ormai legati a doppio filo l’uno all’altra. Sono molti gli ostacoli che verranno posti sul cammino dei due amanti, tra cui la marchesa Lucrezia e il governatore Ranieri.
Una fiction ricca di intrighi, congiure di palazzo, amore e passione. Il conte Fabrizio incarna l’ideale del principe azzurro, con qualche ombra che lo rende tenebroso e ancor più affascinate; Elisa è invece una giovane forte e risoluta, con un animo buono e un grande spirito gentile, somiglia a una Cenerentola piemontese. Una favola forse a tratti sdolcinata, ma che travolge e incanta.