5) I Bastardi di Pizzofalcone
Ancora in corso, questa serie poliziesca è andata in onda su Rai 1 e su Amazon Prime Video trovate tutte le stagioni. Una storia originale, sorprendente e un cast eclettico e affascinate.
Napoli. Il commissario di polizia di Pizzofalcone è costretto a sostituire quattro dei suoi agenti impiegati in traffico di droga con altrettanti poliziotti degli uffici contigui. Tutti scarti e con situazioni complesse alle spalle: Luigi Palma, divorziato, si butta anima e corpo nel lavoro. Giuseppe Lojacono, allontanato ingiustamente dalla sua Sicilia, è il più brillante tra gli ispettori, ma nasconde una condizione familiare deprimente. Francesco Romano e Alessandra Di Nardo sono stati trasferiti a causa dei loro metodi poco ortodossi: il primo per via della sua violenza, la seconda per la dimestichezza con le armi; per Marco Aragona, raccomandato, è l’ultima chance per restare in polizia.
Una squadra di reietti che non ha più nulla da perdere. E che senza difficoltà vi coinvolgerà e, inaspettatamente, riuscirà a dimostrare di essere non solo all’altezza degli incarichi, ma anche di poter risolvere i casi, i più complessi e intricati.