- Introduzione
- Condividi il tuo account Amazon Prime Video
- Funzione X-Ray
- Disattiva la riproduzione automatica
- Personalizza i sottotitoli
- “Butta fuori” un dispositivo e rendi l’account Amazon Prime Video più sicuro
- Attiva l’avviso di scadenza abbonamento ad Amazon Prime Video
- Come vedere film e serie tv in modalità offline o modificarne la qualità
- Elimina titoli da Continua a guardare e modifica la cronologia delle visualizzazioni
- Ricerca filtrata
- Scorciatoie tastiera
Introduzione
Prima che Netflix diventasse la moda e che guardare uno show fosse semplice come accendere la televisione e cambiare canale, esistevano i siti di streaming pirata che tendevano a tenere lo spettatore sulle spine a causa delle infinite pubblicità spam. Ma l’avvento dei servizi di video on-demand ha irreversibilmente cambiato la nostra vita: la comodità di gustare comodamente seduti sul nostro divano film e serie tv non ha prezzo. Accanto alla sopracitata Netflix, sono spuntate sempre più nuove e ricche piattaforme. Una di queste è l’ormai rinomata e indispensabile Amazon Prime Video.
Era stata lanciata addirittura nel lontano 2006 con il nome di Amazon Unbox e negli anni ha continuato a cambiar nome fino ad assumere l’identità che noi oggi conosciamo (e amiamo). Amazon Prime Video ha acquisito sempre più notorietà, non solo grazie alle celebri e accattivanti produzioni originali come Fleabag, The Marvelous Mrs. Maisel e la più recente The Boys, ma anche perché offre un catalogo tanto vasto che è facile perdercisi. E poi bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare: le produzioni originali Amazon Prime Video sono spesso qualitativamente superiori a quelle del rivale Netflix.
Ormai è diventato normale servirsi di questo sito, ma siete sicuri di saperne fruttare tutte le potenzialità? Qui vi sveliamo alcuni trucchi che potrebbero tornarvi piuttosto utili!
Condividi il tuo account Amazon Prime Video
Potrà sembrare banale, ma in realtà la possibilità di condividere il proprio account Amazon Prime Video con altre persone è una funzione disponibile da poco sulla piattaforma. Adesso è possibile aggiungere nuovi profili così da poter dividere l’account con gli amici senza però dover intasare un unico profilo.
Farlo è molto semplice: basta cliccare sul nome utente in alto a destra e poi su Aggiungi Profilo e scegliere il nome da assegnargli. A questo punto è possibile anche attivare l’opzione Profilo Bambino che eviterà che quest’ultimo possa vedere film e serie tv con contenuti espliciti. La creazione di un nuovo profilo non è tuttavia irreversibile: in ogni momento sarà possibile modificarne il nome o eventualmente rimuoverlo.
Funzione X-Ray
Sicuramente guardando una serie tv o un film vi sarà capitato di notare che sul lato sinistro dello schermo compare un menu pop-up chiamato X-Ray. Non è un vero e proprio mistero questa funzionalità, ma forse non tutti sanno come sfruttarla al meglio.
Sinceramente è uno dei trucchi che più spesso mi torna utile durante la visione di una serie tv. X-Ray è un vero e proprio approfondimento di ciò che si sta guardando. Quante volte vi sarà capitato di pensare “Ma dove ho già visto quest’attore?” oppure “Come si chiama questa canzone?” (la domanda più frequente che mi pongo quando guardo The Marvelous Mrs. Maisel). Sulla sinistra non solo vi appariranno tutti gli attori presenti in scena con nome, cognome e ruolo nello show, ma se cliccate sull’interprete vi appariranno anche brevi informazioni sulla sua biografia e i principali film e serie tv dove ha recitato.
Inoltre, se state rivedendo Fleabag per l’ennesima volta e volete saltare a una scena in particolare, nella funzione X-Ray l’episodio o la pellicola appaiono suddivise in più capitoli e potrete passare da un frame all’altro con un solo click.
Disattiva la riproduzione automatica
Ma chi è quel folle che disattiva la riproduzione automatica? Quando sei sul letto, incapace di muoverti e vuoi solo continuare a vedere gli episodi di The Marvelous Mrs. Maisel per tirarti su di morale l’autoplay sembra l’invenzione più geniale che potesse esistere.
Ma quando l’unica cosa che vorresti fare è continuare a vedere le puntate di The Boys per scoprire come va a finire e invece il dovere ti chiama, la cosa peggiore che potesse capitarti è proprio la riproduzione automatica. Come il diavolo tentatore fa partire un nuovo episodio, ti distrae, ti assuefà e senza neanche accorgertene continui la visione.
Per disattivare la riproduzione sarà sufficiente recarvi sul vostro nome utente in alto a destra, proseguire su Account e Impostazioni e poi nella sezione Riproduzione. A questo punto non resta altro da fare che spuntare la voce disattiva accanto ad Autoplay.
Personalizza i sottotitoli
Volete apprezzare fino in fondo la bellezza di Fleabag vedendola in lingua originale? O magari siete soliti vedere tutte le serie in lingua originale, ma i sottotitoli distraggono la vostra visione della seconda stagione di The Boys? Niente paura: su Amazon Prime Video è possibile personalizzarli e adattarli alle vostre esigenze. La piattaforma di servizi streaming offre la possibilità di cambiare dimensione, font e colore delle scritte in sovra impressione.
Il procedimento è sempre lo stesso: andate su Account e Impostazioni in alto a destra e selezionate la voce Sottotitoli. Come vedrete, c’è la possibilità di scegliere diversi preset per il giorno e per la sera, così da rendere agevole e rilassata la visione con diverse illuminazioni.
“Butta fuori” un dispositivo e rendi l’account Amazon Prime Video più sicuro
Uno dei trucchi più sconosciuti e anche uno dei più utili. Se vi accorgete che qualcuno sta approfittando del vostro account, potete sbarazzarvene e impedirgli di accedere. O se litigate con vostro fratello potete impedirgli di vedere The Boys dal suo cellulare o portatile: una punizione atroce.
Dispetti a parte, questo trucchetto vi consente di tenere sotto controllo le attività del vostro account, gli accessi e i dispositivi collegati e in questo modo accertarsi della sua sicurezza. Dopo aver inserito le vostre credenziali sulla piattaforma streaming, recatevi in alto a destra e cliccate Account e Impostazioni e successivamente premete su I tuoi dispositivi. A questo punto potrete passare in rassegna tutti i dispositivi registrati e nel caso ne individuaste uno sospetto selezionate l’opzione Annulla Registrazione. Ma attenzione! Il dispositivo sarà così buttato fuori, ma per assicurarvi che non tenti nuovamente l’accesso sarà necessario reimpostare la password.
Attiva l’avviso di scadenza abbonamento ad Amazon Prime Video
Una funzione piuttosto vantaggiosa per chi ha la brutta abitudine di dimenticare le scadenze. Per prevenire la delusione di accedere ad Amazon Prime Video per proseguire la visione di Fleabag e scoprire che il vostro abbonamento è scaduto, vi mostro come attivare un reminder sempre utile. Bisogna accedere al sito ufficiale Amazon e inserire le proprie credenziali.
Entrate nel box Iscrizione, in alto a destra e selezionate l’opzione Aggiorna, cancella e altro. Successivamente premete su Ricordami Prima del Rinnovo e spuntate la casella accanto a Manda un promemoria 3 giorni prima del mio prossimo rinnovo. Così facendo vi arriverà una mail nel giorno stabilito e non rischierete di dimenticarvene!
Come vedere film e serie tv in modalità offline o modificarne la qualità
Se non avete la possibilità di continuare a vedere film e serie tv in streaming esiste un’alternativa perfetta: il download dei contenuti! L’idea alla base di Amazon Unbox era infatti proprio quella che gli utenti potessero scaricare sul proprio dispositivo le pellicole.
Per adoperare questa funzione vi basterà scaricare l’app di Amazon Prime Video e scegliere se fare il download di tutta la stagione, di un episodio in particolare o di un film. E, una volta terminato, sarete informati tramite una solerte notifica. Soluzione ottima anche per coloro che non dispongono di una connessione di rete stabile e vogliono evitare fastidiose interruzioni durante la riproduzione. Insomma, ora potete mettere all’angolo i vostri amici e costringerli a iniziare quella serie tv che non riuscite a togliervi dalla testa! (Si, lo so che è The Boys).
Per modificare la qualità di riproduzione in streaming, invece, cliccate sulla rotella nell’alto dello schermo durate la riproduzione e scegliete la qualità video che più preferite.
Elimina titoli da Continua a guardare e modifica la cronologia delle visualizzazioni
Infastiditi dall’accumulo delle serie tv e film ormai finiti o semplicemente abbandonati che saltano sempre all’occhio nella sezione Continua a guardare? Un tormento da cui è difficile liberarsi. Ma invece con questi due trucchi non sarà più un vostro problema.
Su Amazon Prime Video eliminare titoli dalla vostra lista è davvero un gioco da ragazzi. È sufficiente andare su Modifica ed eliminare quelli che ci hanno stufato. Ma pochi sanno che esiste una cronologia di visione nella quale quegli stessi titoli continuano a essere presenti, tal volta ricompaiono quando la linea tende a svuotarsi e tal volta influenzano i Consigliati per te. Volete eliminare ogni traccia? Non volete far sapere al vostro migliore amico che avete visto un episodio di The Boys senza aspettarlo o fargli sapere che avete visto – ancora una volta – Fleabag e The Marvelous Mrs. Maisel? Nessun problema. Tornate su Account e Impostazioni, poi Cronologia di Visione e premete sulla X accanto ai vari contenuti.
Ricerca filtrata
Una pecca – bisogna riconoscerlo – di Amazon Prime Video è la disorganizzazione del sito di streaming che risulta meno intuitivo e sistemato del compagno Netflix. Soprattutto, non è presente una categorizzazione nella schermata home dei film e delle serie tv che consenta una ricerca più veloce e mirata. Ma vi svelo uno dei trucchi che può fare al caso vostro se non avete le idee chiare su cosa vedere.
Infatti, nonostante non risulti così a primo impatto, i prodotti presenti su sito di streaming sono ben classificati. Per cui, ciò che possiamo fare per scremare la lista infinita è scrivere nella banda di ricerca il genere a cui siamo interessati e riceveremo un elenco di suggerimenti e sotto categorie a esso collegati.
Scorciatoie tastiera
Ultimo dei trucchi, ma non meno utile sono le scorciatoie della tastiera che possono fare al caso vostro per velocizzare operazioni varie durante la riproduzione:
- SPAZIO per avviare la riproduzione o mettere in pausa;
- F consente di accedere alla modalità schermo intero o uscire da quest’ultima;
- M per Muto, consente di togliere e rimettere l’audio;
- C per attivare o disattivare i sottotitoli e cambiarne la lingua;
- A per attivare o disattivare le tracce audio disponibili, incluse le descrizioni audio;
- Esc per uscire dalle modalità a schermo intero o di riproduzione;
- Freccia sinistra per andare indietro di 10 secondi;
- Freccia destra per andare avanti di 10 secondi;
- Freccia verso l’alto aumenta il volume;
- Freccia verso il basso abbassa il volume.