Tra i privilegi introdotti dalla diffusione delle piattaforme streaming c’è sicuramente quella di poter recuperare grande materiale del passato. Tra i player più attivi sul nostro mercato c’è chiaramente Prime Video, una fucina di contenuti in cui trovano spazio anche alcuni dei migliori film italiani di sempre, sia recenti che più datati. Oggi vogliamo provare a farvi orientare meglio consigliandovi alcuni dei titoli presenti su Prime Video, spaziando tra vari generi, dai migliori film italiani comici, drammatici e via dicendo.
Dieci titoli che sono ormai dei cult, da vedere assolutamente almeno una volta nella vita. Storia cristallina del nostro cinema, che negli anni ha saputo sfornare pellicole di assoluto livello. Quelli che troverete in questa lista sono ovviamente tutti film che potete vedere qui sulla piattaforma di Prime Video, basta solo l’abbonamento.
Iniziamo, dunque, questo viaggio nella storia del cinema italiano: dai titoli più mainstream e popolari a quelli più ricercati d’alta qualità, la selezione è variegata e buona per tutti i gusti.
1) Le 4 giornate di Napoli, uno dei migliori film italiani incentrati sulla guerra
Iniziamo con un classico del 1962. Tra i migliori film italiani di sempre incentrati sul periodo della seconda guerra mondiale c’è Le 4 giornate di Napoli, disponibile su Prime Video (dove potete trovare anche diversi altri film iconici). Diretto da Nanni Loy, il film adatta il libro La città insorge: le quattro giornate di Napoli di Aldo De Jaco, e racconta la storia di Gennarino, in arte Gennaro Capuozzo, che ad appena undici anni combatte nelle famose quattro giornate di Napoli, in cui la città sostenne l’esercito italiani contro l’occupazione nazista.
Omaggiando l’eroismo del popolo napoletano, tutti gli attori hanno partecipato in maniera anonima al film, restituendo quel senso di collettivo che è stato alla base dei combattimenti del 1943. La pellicola ha lasciato un segno profondo nella cinematografia italiana, ottenendo anche ben due candidature agli Oscar, come Miglior film straniero e Migliore sceneggiatura originale, e una ai Golden Globe. Un vero e proprio cult da recuperare assolutamente, per rivivere una delle pagine più intense vissute sul nostro territorio nella seconda guerra mondiale. Se siete interessati al genere, potete recuperare 10 serie tv che hanno affrontato questo tema in modo profondo.
2) I nuovi mostri, il ritorno dei vizi degli italiani
Facciamo un passo in avanti del tempo di qualche anno e sulla piattaforma di Prime Video troviamo un’altra pellicola iconica del cinema italiana. Nel 1977 l’unione di tre giganti come Mario Monicelli, Ettore Scola e Dino Risi ha dato vita a I nuovi mostri, erede de I mostri di quindici anni prima. Il film è caratterizzato da una struttura episodica, con quattordici racconti che ruotano attorno a dei protagonisti che rappresentano dei tipi umani. Nella pellicola troviamo anche un cast pazzesco, che conta su Ugo Tognazzi, Vittorio Gassman, Alberto Sordi e Ornella Muti.
I nuovi mostri ha lasciato un’impronta fortissima italiana. Anche questo film, come Le 4 giornate di Napoli, ha ottenuto una candidatura agli Oscar come Miglior film straniero. Il suo mito si è poi perpetrato negli anni, sfociando in un nuovo sequel, I mostri oggi, del 2009. La peculiarità del lungometraggio è quella di riuscire a fornire uno spaccato onesto e spietato della realtà italiana, mettendo in scena vizi e abitudini dei cittadini della penisola. I quattordici episodi di cui si articola I nuovi mostri raccontano esempi di vita che si fanno simbolo di una quotidianità sincera e cruda. Un vero e proprio capolavoro, tra i migliori film italiani di sempre da poter recuperare su Prime Video.
3) Sacco e Vanzetti, uno dei migliori film italiani capace di smuovere le coscienze oltreoceano
Torniamo a qualche anno prima, al 1971, con un altro film storico, incentrato sulla storia vera (qui potete trovare le migliori miniserie tratte da storie vere) delle figure di Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti. I due sono stati anarchici italiani emigrati negli Stati Uniti negli anni Venti e lì accusati di duplice omicidio. Una vicenda molto intricata, perché la colpa dei due italiani non venne mai a galla, anzi fu anche osteggiata dalla confessione di un altro detenuto, rimasta inascoltata. Nonostante i dubbi, i due vennero condannati alla sedia elettrica e col tempo divennero un vero e proprio simbolo delle crepe del sistema giudiziario americano.
La vicenda di Sacco e Vanzetti tradisce anche il razzismo provato oltreoceano verso gli italiani. Il tema degli emigranti dal nostro paese verso gli States è stato a lungo dibattuto al cinema, da una parte e dall’altra dell’Atlantico. Sacco e Vanzetti è sicuramente uno dei film più interessanti sul tema, capace di lasciare un’impronta profonda anche nella popolazione americana. Cinquanta anni dopo, fu riconosciuto pubblicamente l’errore relativo alla condanna dei due italiani. Una presa di coscienza cui ha contribuito anche la diffusione del film, rimasto negli annali della storia del cinema italiano.