4) Novecento, uno dei colossal del cinema italiano
Restiamo ancora negli anni Settanta, un decennio d’oro per il nostro cinema. Novecento è sicuramente uno dei capolavori del grande schermo nostrano. Un’opera immensa, che supera il muro delle cinque ore, e che porta la firma del genio di Bernardo Bertolucci. Vero e proprio colossal, Novecento racconta la storia di due uomini, il contadino Olmo e il proprietario terriero Alfredo, che nonostante le evidenti differenze sociali diedero vita a una solida amicizia. Sullo sfondo della vicenda c’è la storia d’Italia in un mezzo secolo, la prima metà del Novecento per l’appunto, decisamente complesso. Il film copre un arco temporale che va dall’inizio del secolo fino alla Liberazione, riuscendo a cogliere l’essenza di un periodo cruciale per la storia del mondo e del nostro paese.
La storia stessa di Novecento è stata travagliata. Il film di Bertolucci è andato incontro addirittura a un sequestro per oscenità a causa di alcune scene condannate per oscenità e blasfemia. Un sequestro poi annullato, che ha ridato il giusto lustro, e la corretta circolazione, a un capolavoro del cinema italiano. Novecento è un film totale, un vero e proprio viaggio nel ventre della storia italiana. Uno di quei film da guardare almeno una volta nella vita, ora ne avete la possibilità con Prime Video.
5) Tre uomini e una gamba, uno dei migliori film italiani comici
Facciamo un deciso passo in avanti rispetto agli ultimi paragrafi e troviamo un capolavoro della comicità italiano. Firmato da Aldo, Giovanni e Giacomo, Tre uomini e una gamba è sicuramente uno dei migliori film comici di sempre del nostro cinema. Opera prima e al contempo punto più alto, con tutta probabilità, della narrativa del trio, il film offre uno spaccato dei cavalli di battaglia dei comici. Da Ajeje Brazorf ai mafiosi americani, passando per il conte Dracula e l’nganno della cadrega, fino alla partita in spiaggia contro il Marocco. Tre uomini e una gamba rappresenta la grande consacrazione di Aldo, Giovanni e Giacomo, che dall’inizio degli anni Novanta avevano cominciato a segnare la scena coi loro sketch comici. Nel 1997 esce poi questo film che lancia definitivamente le loro carriere.
Ancora oggi, a tanti anni e molti film di distanza da questo folgorante esordio, Tre uomini e una gamba rimane probabilmente il film più amato di Aldo, Giovanni e Giacomo. Col tempo la pellicola è diventato un vero e proprio cult, punto di riferimento della comicità italiana. Sicuramente siamo davanti a uno dei migliori film italiani recenti di questa lista, un uragano capace di imporsi fin da subito grazie alla sua genialità.
6) Altrimenti ci arrabbiamo, Bud Spencer e Terence Hill tra i migliori film italiani
A proposito di migliori film italiani comici di sempre. La commedia d’azione nel nostro cinema porta, indiscutibilmente, la firma di Bud Spencer e Terence Hill, veri e propri mostri sacri del panorama nostrano. Altrimenti ci arrabbiamo è uno dei loro film più noti, una commedia che ruota intorno alla celebre dune buggy, un’automobile iconica, al centro della discordia tra i due protagonisti che se la aggiudicano vincendo a pari merito una gara di rally. Da quel momento, inizia una disputa, articolata in diverse prove, per stabilire a chi dei due spetta la trasognata auto.
Altrimenti ci arrabbiamo è stato un successo incredibile in tutto il mondo. Il film ha avuto una distribuzione planetaria e in Italia ha fatto registrare numeri altisonanti al botteghino. Nel 2022 c’è stato anche una sorta di sequel del film, con Edoardo Pesce, Alessandro Roja e Christian De Sica, ma l’operazione si è rivelata fallimentare. Ancora oggi, Altrimenti ci arrabbiamo conserva un posto di rilievo nel cinema italiano, una delle commedie più genuine di Bud Spencer e Terence Hill e sicuramente tra i migliori film italiani di sempre da vedere su Prime Video.