Tra le piattaforme di streaming di maggiore successo, Amazon Prime Video continua ad avere un ruolo imponente. Il servizio offre un catalogo vastissimo e parecchio diversificato nel quale è possibile trovare film, serie tv e le imperdibili produzioni originali. Queste ultime, in particolar modo, hanno conquistato negli ultimi anni un pubblico vastissimo. Ma quali tra esse rientrano nell’olimpo delle migliori serie tv Amazon Prime Video?
Spaziando dal genere drammatico alla commedia, dal fantasy all’horror o il thriller, la piattaforma riesce ad accontentare qualsiasi generazione. Le serie tv originali presenti in catalogo sono infatti coinvolgenti e allettanti, e rappresentano indubbiamente le carte vincenti di un servizio di successo. Pensiamo a The Marvelous Mrs. Maisel o The Man in The High Castle, la cui popolarità aumenta stagione dopo stagione, o a show più recenti come The Boys o Hunters, già amatissimi dal pubblico.
Stilare una lista delle migliori serie tv originali è rischioso, ma necessario. Quante volte avete sfogliato il catalogo di Prime Video e vi siete chiesti: adesso cosa guardo? Quante volte vi siete domandati se valesse la pena dare una chance a una nuova produzione originale? Se vi siete posti questi interrogativi almeno una volta nella vostra vita da serial addicted, questo è l’articolo fa per voi.
Di ottimi show targati Amazon Prime Video, film o serie che siano, ce ne sono parecchi. Alcuni, tuttavia, emergono più di altri per una serie di fattori da non sottovalutare come la scelta del cast, la trama avvincente, la qualità dei contenuti, la sceneggiatura e molto altro.
Munitevi quindi di carta e penna e segnatevi i nostri suggerimenti: ecco le migliori serie tv Amazon Prime Video che non dovreste assolutamente perdere.
Migliori Serie Tv Amazon Prime Video: la Top Ten delle Originali
1) The Marvelous Mrs. Maisel
Scoppiettante, allegra, divertente: The Marvelous Mrs. Maisel rappresenta l’ennesimo trionfo da parte di Amazon Prime Video. Ideata da Amy Sherman-Palladino e prodotta dagli Amazon Studios, è formata (al momento) da tre stagioni. A guidare la serie di successo è la talentuosa Rachel Brosnahan, che nel 2018 è stata premiata ai Golden Globes nella categoria Migliore Attrice.
L’originale serie targata Amazon Prime Video è divertente, leggera ed eroicamente femminista. La protagonista della storia che ci viene presentata sin dal primo episodio è infatti Miriam Maisel, una giovane sposina della Upper West Side di Manhattan che incarna il prototipo della moglie perfetta. La donna, tuttavia, è molto più di questo e se ne rende conto soltanto dopo l’infelice tradimento del marito.
Mrs. Maisel si riscopre indipendente, talentuosa e determinata, e riesce ad affermarsi (con fatica) in un mondo solitamente dominato dagli uomini: quello della comicità. The Marvelous Mrs. Maisel assume così una nuova sfaccettatura, rompendo stereotipi e luoghi comuni tipici del 1958 attraverso un personaggio che del proprio dolore fa commedia. Le stand-up comedy della protagonista divengono un momento di sfogo, in cui sarcasmo e verità si incontrano a metà strada.
La comedy, considerata una delle migliori serie tv Amazon Prime Video, racconta una storia molto originale è già stata rinnovata per una quarta stagione la cui data d’uscita è ancora indefinita. In attesa del suo rilascio, possiamo tuttavia concederci il rewatch dei precedenti capitoli, disponibili sul servizio di streaming. (Qui il trailer ufficiale di The Marvelous Mrs. Maisel)
2) Hunters
Uno degli ultimi successi targati Amazon Prime Video è Hunters, serie tv ambientata in una New York degli anni ’70. Il racconto si sviluppa attraverso gli occhi dei Cacciatori, protagonisti del surreale show tra il drama e il thriller il cui elemento cardine è la vendetta.
Essi sono dei giustizieri moderni, degli antieroi pronti a tutto pur di farla pagare ai crudeli nazisti sfuggiti alla giustizia, i cui crimini sono rimasti impuniti. Il delicato tema dell’Olocausto in Hunters emerge in tutto il suo orrore e non possiamo che provare empatia per i personaggi, ancora tormentati dal passato ma determinati ad avere un riscatto.
Hunters (qui la recensione della serie) gode di un cast fenomenale, in cui spicca il nome di un magistrale Al Pacino. La serie, formata da dieci episodi scritti e ideati da David Weil, è guidata dallo showrunner Jordan Peele (The Twilight Zone).
In attesa della seconda stagione di Hunters, già confermata, è possibile recuperare la prima su Amazon Prime Video. (Qui il trailer ufficiale di Hunters)
3) The Man in the High Castle
Nel 2015 l’universo alternativo descritto nel romanzo di Philip K. Dick viene adattato per il piccolo schermo: così nasce The Man in the High Castle, una delle produzioni più ambiziose di Amazon Prime Video.
Lo show esplora una linea temporale oscura, una realtà parallela in cui i vincitori della Seconda Guerra Mondiale non sono gli Alleati, ma i nazisti. Ambientata nel 1962, la serie si fa portavoce di un terribile rovescio della medaglia in cui in cui gli orrori e le ingiustizie compiuti dal governo dell’Asse non sono stati puniti ma, al contrario, appoggiati e sostenuti anche dopo il grande conflitto.
Contraddistinta da un’atmosfera tesa e misteriosa, la serie tv è all’altezza del celebre romanzo. Gode di un’ottima fotografia in cui emergono colori spenti e cupi e di una narrazione dai ritmi lenti ma ugualmente intensa.
Ideata, prodotta e scritta da Frank Spotnitz (X-Files, I Medici), è caratterizzata un ottimo cast guidato dal grande Rufus Sewell ed è formata da quattro stagioni. Con una trama accattivante, incredibili colpi di scena e personaggi intrepidi, The Man in the High Castle si conferma così una delle produzioni Amazon Prime Video più impegnative.
4) The Boys
The Boys è uno degli ultimi prodotti targati Amazon Prime Video. Suggestiva, avvincente, inaspettata: è la serie tv in cui i supereroi di eroico non hanno nulla.
Sin dal pilot, talmente avvincente quanto sconvolgente, ci rendiamo conto di non essere dinanzi all’ennesimo racconto degli eroi. The Boys è infatti una serie tv cruda, ricca d’azione e scene splatter, in cui i super sono arroganti, scorretti, privi di una morale. Essi appaiono come la caricatura ingiusta e disonesta della classica Justice League, sfatando così il mito dell’eroe giusto e buono a prescindere da tutto.
Lo show si presenta coinvolgente, scorrevole e quasi ogni personaggio è dotato di una forte e carismatica personalità: dagli anti-eroi sino ai ribelli “boys“.
The Boys (qui la recensione), ideata da Eric Kripke, si ispira all’omonimo fumetto creato da Garth Ennis e Darick Robertson. Fanno parte del cast Elisabeth Shue (Ritorno al futuro – Parte II/Parte III), Chace Crawford (Gossip Girl), Dominique McElligott (House of Cards), Erin Mortiarty (Jessica Jones), Jack Quaid, Karl Urban, Antony Starr e tanti altri.
È indubbiamente una delle migliori serie tv Amazon Prime Video e il grande successo ottenuto con la prima stagione, nonché l’immediato rinnovo per una seconda, lo confermano chiaramente.
5) Transparent
Parlando di successi e serie tv originali, non possiamo non menzionare Transparent. Prodotta dagli Amazon Studios e creata da Jill Soloway, segue la storia di un padre di famiglia che, giunto il momento di andare in pensione, fa coming out rivelando ai suoi cari di essere transgender.
Dopo anni di quotidiana monotonia, di abiti maschili e di infelici segreti, la protagonista Maura decide così di uscire allo scoperto e di vivere alla luce del sole la sua nuova vita da donna.
Transparent tratta il tema dell’identità di genere con delicatezza e ironia, evidenziando le difficoltà e le incomprensioni della famiglia Pfefferman che, improvvisamente, è posta dinanzi a un cambiamento epocale ma che col tempo passa quasi in secondo piano. Si tratta di uno show emozionante, ben scritto, capace di trattare con “trasparenza” temi importanti relativi alla sfera sessuale, alla fluidità di genere, all’affettività, alternando situazioni di pura comicità a momenti drammatici.
Sebbene in Italia non abbia raggiunto la stessa popolarità ottenuta negli Stati Uniti, Transparent è un tesoro prezioso. Non a caso la serie tv, formata da quattro stagioni e un film musicale, ha vinto ben due Golden Globes.
Nel cast ritroviamo Jeffrey Tambor, Jay Duplass, Judith Light, Kathryn Hahn e Melora Hardin. Transparent riflette un altro trionfo della piattaforma di streaming e per questo rientra tra le migliori serie tv originali Amazon Prime Video.
6) One Mississippi
Comedy sottile e divertente, tra le migliori serie tv Amazon Prime Video One Mississippi è una delle meno conosciute. Capitanata da una straordinaria Tig Notaro, questa fantastica dramedy unisce il coraggioso black humour della donna alla storia commovente di cui è protagonista.
One Mississippi tratta tematiche delicate come la sessualità, la morte, la malattia, la vita familiare e molto altro, e lo fa con ironia e sarcasmo, puntando sulla sdrammatizzazione di situazioni difficili e infelici. Tig Notaro diviene così Tig Bavaro, una specie di alter ego fittizio attraverso la quale racconta la storia della sua vita. Più o meno.
Sfortunatamente questa brillante dark comedy, formata da due stagioni soltanto, è stata cancellata prima del suo tempo. Ma non preoccupatevi: potete sempre recuperarla su Amazon Prime Video.
7) Good Omens
Con Good Omens vi tufferete in un epico viaggio biblico, accompagnati da due complici e affiatati protagonisti. Non a caso, tra le migliori serie tv Amazon Prime Video, questa eccelle per originalità e qualità dei contenuti.
Ispirata al romanzo di Terry Pratchett e Neil Gaiman “Buona Apocalisse a tutti!” (Good Omens: The Nice and Accurate Prophecies of Agnes Nutter, Witch), lo show presenta un duo insolito ma coraggioso. Crowley e Aziraphale, infatti, sono rispettivamente un demone e un angelo: nemici per definizione, migliori amici dall’alba dei tempi.
Nel tentativo di fermare un’inarrestabile apocalisse, i due corpi celesti combinano un guaio dopo l’altro. Good Omens, attraverso un brillante umorismo inglese, conquista il pubblico con la semplicità e l’ironia. Tuttavia, il merito di un simile successo non dipende soltanto dalla trama fresca e intrigante, ma anche dalla brillante performance dei protagonisti, interpretati da David Tennant e Michael Sheen.
La serie è frutto della co-produzione di Amazon Prime Video e BBC Two ed è unicamente formata da un unico film a puntate da sei episodi.
8) Modern Love
Emozionante, profonda, straordinariamente intensa: Modern Love è un’esplosione di vita. Ricca di personalità interessanti, divertenti, e tormentate, essa è l’ennesimo gioiello sfornato dagli Amazon Studios.
Modern Love è una serie antologica che, storia dopo storia, racconta le vicende di uno o più personaggi alle prese con l’amore, fantasmi del passato e tutte le paure che spesso i rapporti umani ci costringono a debellare.
La scrittura, la fotografia e la magistrale interpretazione di ogni personaggio (pensiamo, ad esempio, alla fantastica performance Anne Hathaway) rendono la visione di questo show un susseguirsi di emozioni destabilizzanti attraverso gioiellini che sembrano quasi dei piccoli film.
Può sembrare solo una serie tv, ma il suo messaggio è chiaro: chi ama sa cosa sia il coraggio. Tra le migliori serie tv Amazon Prime Video, questa è senza alcun dubbio una delle più toccanti.
9) Bosch
Una delle prime produzioni in cui si è cimentata Amazon Prime Video è Bosch, serie tv ispirata ai romanzi di Michael Connelly.
Lo show ruota intorno a un protagonista di tutto rispetto, Harry Bosch, detective brillante ma dal passato oscuro e tormentato. La narrazione, rigorosamente orizzontale, non si piega alla noia né alla banalità. Le indagini condotte dall’uomo non mirano a ingannare lo spettatore con false piste, ma offrono delle risposte oggettive e chiare che conducono pian piano alla risoluzione dei casi.
Il carisma di Bosch è il punto forte dell’omonima serie. Geniale, indomito, cinico: è uno di quei protagonisti a cui ti affezioni col tempo, scoprendone lo spessore e la forte personalità episodio dopo episodio. Ai crimini e alle investigazioni si alternano momenti in cui scopriamo qualcosa in più della difficile vita del detective. Interpretato da un fenomenale Titus Welliver, il fittizio personaggio di Harry Bosch prende vita nell’adattamento televisivo, ottenendo un successo strepitoso.
La serie gode di un’ottima sceneggiatura, nonché di un eccellente cast. Su Amazon Prime Video sono presenti le sei stagioni al completo, ognuna delle quali è formata da dieci episodi. Una settima e ultima stagione sul tormentato detective è stata già confermata. Si avvia così alla sua conclusione la serie tv Amazon Original più longeva.
10) Jack Ryan
Ultima, ma non per importanza, è la serie tv Jack Ryan, incentrata sull’omonimo personaggio nato dalla penna dello scrittore Tom Clancy. Lo show è creato da Carlton Cuse e Graham Roland e segue le avvincenti missioni dell’analista della CIA Jack Ryan.
Intrighi, attacchi terroristici e incredibili scene di combattimento si alternano a interessanti riflessioni morali e dialoghi che mettono in risalto i principi del protagonista.
È una serie tv intrigante, dalla trama coinvolgente e lineare. Sfrutta bene il suo potenziale, rivelandosi un’ottima serie tv sia per il suo contenuto per nulla scontato che per l’incredibile interpretazione del suo protagonista. John Krasinski infatti incarna il personaggio di Jack Ryan con spontaneità e interesse, confermandosi un portento nel genere action.
La serie tv thriller è già stata rinnovata per un terzo capitolo e, nell’attesa di una nuova, esaltante missione, possiamo riguardare le prime due stagioni di Jack Ryan disponibili su Amazon Prime Video. (Qui il trailer ufficiale di Jack Ryan)