7) Daisy Jones & The Six
Dieci episodi, una band fittizia e una storia che risveglia gli anni ’70: tra le migliori miniserie da vedere su Amazon Prime Video spicca anche Daisy Jones & The Six, una produzione che è una vera e propria goduria. Lo è per gli amanti della musica, degli iconici anni ’70 che vengono qui narrati con un’accuratezza estetica che non passa inosservata. E lo è anche per i più romantici, che qui dovranno fare i conti con una coppia che non farà altro che chiedersi E se? Insomma, nessun ingrediente manca qui all’appello, e ci porta direttamente nella biografia fittizia di una band che ha vissuto la propria carriera, e la propria vita, tra le montagne russe.
Raccontata attraverso la struttura di un falso documentario, la serie racconta la nascita, lo sviluppo i successi e il fallimento di una band che ha sacrificato ogni cosa pur di raggiungere il successo e diventare uno dei riferimenti della musica internazionale. Oramai sciolto, il gruppo decide di raccontare i loro pensieri più intimi, il loro esordio, i sacrifici e i motivi del declino. Tra un ricordo e l’altro, ci faremo spazio anche nel complesso rapporto che lega Billy e Daisy. Vittime di un amore che non troverà mai davvero una concretizzazone, i due sono il vero pilastro della serie, il motivo per cui molte delle cose che succedono nascono o si distruggono.
Tra le tante peculiarità, Daisy Jones & The Six si distingue soprattutto per la sua forza emotiva. Per l’intensità con cui scrive la biografia di una band fittizia facendola sembrare quasi vera grazie all’autenticità della sua trama. Nonostante il gruppo si sia separato per svariate tensioni, il vero motivo ha a che fare con qualcosa di più grande. Qualcosa che ha condizionato da sempre il loro percorso, infrangendo promesse e ostacolando legami che avrebbero potuto e dovuto esere qualcosa di più. Una biografia che non lo è. Una band che non è mai esistita, e che invece ci sembra di conoscere. Di aver davvero ascoltato. Conservato tra gli scaffali di quella libreria fatta di dischi. Con Sam Claflin, Daisy Jones & The Six è un’esperienza immersiva da non perdere, soprattutto per gli amanti della musica e degli anni ’70.
8) Ascolta i Fiori Dimenticati, una miniserie da vedere su Amazon Prime Video vicina a noi
Ascolta i Fiori Dimenticati è una delle sorprese Amazon Prime Video. Una miniserie che non stavamo aspettando e che, quando è arrivata, si è imposta con la sua forza emotiva, imprescindibile protagonista del successo della serie. Una storia che già si presentava bene grazie al schiera di autori che la distinguevano, già conosciuti grazie a produzioni come Big Little Lies e Nine Perfect Strangers. Le presentazioni c’erano ed erano entusiasmanti, ma non ci aspettavamo di rimanere ammaliati da questa storia. Ascolta i Fiori Dimenticati è infatti una miniserie che rapisce e stupisce, tenendoti incollato di fronte allo schermo con sua magnetica storia di vita. Una vita che capita a tutti. Perché la protagonista di questa miniserie da vedere su Amazon Prime Video saprà presto come superare il confine tra la realtà e la finzione, diventando un manifesto del mondo reale.
Tratta dall’omonimo romanzo di Holly Ringland, Ascolta i Fiori Dimenticati racconta la storia di Alice, partendo dal suo nono anno d’età. Insieme alla mamma, Alice vive in una condizione terribile, vittima di violenze da parte di un padre disumano che non conosce alcun tipo di rendezione. Questo inferno in terra ha però le ore contate. Un incendio porta via con sé tutta la vita di Alice. Sia le sue parti più distruttive, sia quelle più rassicuranti. Niente più padre, madre, casa. Solo il vuoto di una bambina di nove anni che deve ricominciare da zero, obbligata ancora una volta ad accogliere nella sua vita il dolore, un altro evento contro cui sentirsi impotente.
Dopo questo terribile evento, Alice va a vivere da sua nonna in un’azienda agricola. Immersa tra i fiori, Alice cresce venendo a contatto con i traumi lasciati dal passato e una fitta rete di segreti di famiglia che si abbattono su di lei.
Ascolta i Fiori Dimenticati è una miniserie da vedere su Amazon Prime Video estremamente difficile. Molto più di uno splatter o di un horror. Racconta qualcosa che sussiste, che respira e che non si debella mai. Lo fa attraverso una regia che non addolcisce la pillola, mostrandoci la verità dietro alla tragedia. I traumi dietro al passato. Perché Ascolta i Fiori Dimenticati parla di violenza, del modo con cui questa – una volta conosciuta e vissuta – non se ne vada più. Anche se non restano segni evidenti, il dolore non smette di pulsare facendoci sentire comunque ancora parte di quella stessa gabbia. Quella gabbia da cui Alice voleva salvare tutti, e che alla fine ha finito per bruciare, lasciandola da sola con una vita da ricostruire e dei segreti che la perseguiteranno senza sosta.