10) The Underground Railroad
Concludiamo adesso con un’altra difficile miniserie da vedere su Amazon Prime Video. Una miniserie basata su un romanzo che racconta degli eventi fittizi, ma non una storia fittizia. The Underground Railroad ci riporta infatti indietro nel tempo, facendoci venire a contatto la disumanità della schiavitù. Del dolore di chi, impotente, ha passato la vita desiderando una tregua, una scappatoia, un’ancora di salvezza. The Underground Railroad racconta eventi atroci, terribili. Ma li accompagna con altrettanti gesti d’amore, atti a ricordare che in questo mondo terribile, esiste ancora qualcosa per cui non annegare. Basata sull’omonimo libro presto diventato tra i più acclamati – e vincitore nel 2017 del premio Pulizter – questa miniserie racconta l’800 nella sua parte più crudele, concentrandosi sul terribile argomento della schiavitù.
Non immaginate un binge watching. Un episodio dopo l’altro senza pesi sul petto. The Underground Railroad è una miniserie da vedere su Amazon Prime Video con gradualità, assimilando un episodio dopo l’altro. Grazie anche al suo straordinario lavoro di regia, la narrazione procede in modo graduale facendo spazio a pochi momenti adrenalinici, spesso rappresentati dalle fughe e le imboscate. Per il resto, The Underground Railroad non è stata pensata per andare via veloce o per essere divorata. E’ una miniserie che chiede del tempo e a cui tempo sarà dato, facendo così spazio a una storia di una ferrovia fittizia costruita da degli schiavi. Una ferrovia che verrà scoperta da un’ex schiava della Georgia.
The Underground Railroad non sarà una miniserie che vi terrà compagnia, ma una produzione che vi metterà a dura prova. Che vi trascinerà con sé all’interno di una storia drammatica, qui portata avanti da episodi crudi e da una recitazione che vi farà venire la pelle d’oca. Drammatica, esasperata ma mai teatrale, The Underground Railroad è una storia che rispetta quel che racconta, le persone che hanno vissuto tali atrocità. E’ una storia in cui i personaggi contano con la loro individualità, con l’affermazione del proprio io al di sopra di qualsiasi cosa. Un io che, in quegli anni, è stato calpestato e privato di qualsiasi forma di umanità. The Underground Railroad non dimentica e utilizza questa narrazione per far sì che nessuno possa farlo. Tra le tante proposte di Prime Video, questa sarà una delle più difficili. Ma anche delle più urgenti. Ancora adesso.