5) La Terapia di Sebastian Fitzek, l’ultima (ma non per importanza) miniserie da vedere su Amazon Prime Video di questa lista
Concludiamo adesso con una miniserie purtroppo passata completamente inosservata. Una Serie Tv in cui possiamo ritrovare uno degli attori del rinomatissimo cult Dark, Stephan Kampwirt. Tratta dal libro La Terapia, questa miniserie è il compromesso perfetto per chiunque cerchi un thriller che ci lasci con il fiato sospeso e la voglia di non dover attendere troppo per avere delle risposte. Seguendo una struttura prelibata e raffinata, La Terapia di Sebastian Fitzek racconta la storia di Viktor, uno psichiatra e padre di famiglia. Durante una visita dal pediatra, Viktor aspetta in sala d’attesa il ritorno di sua figlia. Un ritorno che, purtroppo, non si concretizzerà mai.
Non vedendo tornare nessuno, lo psichiatra decide di entrare nello studio ma, una volta giunto, non troverà alcuna traccia. Un anno dopo la vita di Viktor non è più quella di un tempo. Oltre a non essere mai riuscito a ritrovare la figlia, ha perso anche il lavoro e il suo matrimonio ha conosciuto la fine. Cercando di isolarsi per affrontare l’onda che si è abbattuta su di lui, scappa su un’isola insieme al suo cane, fin quando un giorno la sua quiete costruita e urgente viene stravolta dall’arrivo di una donna che dice di saper qualcosa riguardo alla scomparsa di sua figlia. La presenza di numerosi personaggi ha permesso alla storia di sviluppare più sottotrame e di complicare, così, ancor di più il trionfo della verità.
Non aspettatevi, dunque, di poter guardare questa produzione tra una cosa da fare e l’altra. Per riuscire a seguirla, dovrete stare attenti a ogni dettaglio, restituendole tutta l’attenzione di cui siete capaci. Una storia, questa, che ci fa sospettare di qualsiasi cosa, facendoci perfino chiedere se quel che abbiamo visto sia davvero accaduto. Una miniserie complessa che non ha avuto il successo sperato, ma che avrebbe avuto tutte le carte in regola per diventare una delle produzioni di punta di Amazon Prime Video.
A volte, però, non è solo un discorso di qualità, ma anche di fortuna. Abbiamo visto Serie Tv mediocri diventare fenomeni mediatici per un determinato periodo grazie a un passaparola, e nello stesso modo possiamo vederne altre ottime lasciate in un angolo nascosto del catalogo. Se si tratta di un buon livello, La Terapia di Sebiastian Fitek è presente. Ma se parliamo di fortuna, purtroppo, manca all’appello. Che non sia il caso di cambiare questo destino dandole finalmente la giusta occasione? D’altronde, sono solo sei episodi.