4) The Last Narc
Narcos: Messico ci aveva già parlato di lui, Amazon Prime Video ripercorre la sua storia in questa docu-serie fedelmente ispirata alla sua vita: stiamo parlando di Enrique ‘Kiki’ Camarena.
Interviste, rivelazioni e colpi di scena sono gli ingredienti perfetti per restituirci una visione quanto più autentica del primo caso ad alto profilo che vide coinvolto un agente statunitense ucciso in territorio messicano.
Era il febbraio del 1985 quando Kiki Camarena, agente della DEA, venne rapito in pieno giorno dai narcotrafficanti senza non fare più ritorno. Ai mesi di segregazione e torture e sopraggiunse infine la tragica morte, dietro la quale ancora oggi si hanno poche e celate informazioni.
Sulle tracce del collega, deciso di voler andare a fondo alla verità, troviamo Hector Berrellez, agente e instancabile testimone dell’oscura vicenda che precede e segue la morte Camarena, pronto a narrare in prima persona in The Last Narc le ricerche e i risultati ottenuti fino ad ora.
Obiettivo del regista Tiller Russel è documentare e rivelare una volta per tutte la verità sulla morte di Kiki Camarera: ”È un caso molto noto e ben pubblicizzato e stiamo contribuendo a rendere note rivelazioni vere che le persone chiedono da molto tempo”. Un obiettivo nobile che dovrebbe ricevere il giusto riverbero mediatico che questa storia merita.