5) El Presidente
Una delle nuove uscite Amazon Prime Video più recenti è sicuramente El Presidente: la prima serie tv cilena rilasciata dalla piattaforma streaming il 5 giugno 2020.
La storia raccontata da El Presidente, per quanto assurda possa sembrare, è tratta da una vicenda vera che vede al centro della narrazione lo scandalo che nel 2015 investì il mondo del calcio cileno: un affare da 150 milioni di dollari che vede lo sport più famoso al mondo cadere sotto l’occhio attento dell’FBI, pronta a scavare in un fango di corruzione che si estende ben oltre il campo da calcio.
Sergio Jadue, interpretato da Andrés Parra, è il vero e proprio protagonista, nonché narratore di quello che successivamente verrà rinominato FIFA gate. Da anonimo presidente di un club calcistico, Jadue riesce a sedersi al tavolo della Federcalcio cilena diventando così il presidente-burattino a cui tutti tirano i fili.
Con niente meno che Karla Souza, Laurel di How to Get Away with Murder, nei panni di un agente dell’FBI, El Presidente ci parla di tutto tranne che di calcio, offrendoci piuttosto uno sguardo satirico e a tratti grottesco sul secondo e più oscuro lato della medaglia calcistica cilena e internazionale.
Con la regia di Armand Bo, già sceneggiatore del film vincitore di 4 Oscar Birdman, El Presidente è sicuramente una delle nuove uscite Amazon Prime Video a cui non potete non esimervi da dare una seconda possibilità di brillare.