4) Last Light
Lo vedete quello qui sopra? Bene: è Matthew Fox. Si, esatto, proprio lui: il volto di Jack Shephard, l’eroe designato della Serie Tv cult e intramontabile Lost. Dopo una pausa dalla recitazione andata avanti per anni, Fox si è deciso a tornare di fronte alla macchina da presa, ricordandoci ancora una volta il suo talento. Certo, siamo ben distanti dal livello di Lost o al livello di quell’esatta interpretazione, ma Last Light si difende bene, con tutti i suoi pro e tutti i suoi contro. Bilanciando le cose, alla fine, ci riesce. Ma questo grandissimo ritorno, purtroppo, è rimasto inascoltato dai più, finendo così per perdersi all’interno del catalogo delle Serie Tv da vedere su Amazon Prime Video. Matthew Fox è qui sia produttore che protagonista, una doppietta che di certo – adesso che lo sapete – accenderà ogni vostra curiosità .
Al centro della narrazione troviamo Andy Yeats, un petrolchimico incaricato di andare in Medio Oriente per scoprire la ragione delle fallimentari operazioni della sua azienda. Per farlo, lascia la moglie e i figli a casa, nonostante da lì a pochi giorni uno di loro debba sottoporsi a un intervento che potrebbe ripristinargli la vista. Fin da subito veniamo dunque a conoscenza del delicato equilibrio famigliare di Andy. Dei conflitti quotidiani che gli ricordano tutto il tempo che ha sacrificato per il lavoro, lasciando la sua famiglia sempre e solo al secondo posto. Glielo rinfaccia la moglie, e lo fa anche la sua prima figlia, un’attivista che vorrebbe da suo padre qualcosa di diverso di attimi fugaci.
Ma non soltanto drammi familiari. Al centro di tutto in Last Light c’è infatti la crisi energetica globale, un tema attuale che qui viene raccontato su uno sfondo catastrofico in cui tutti stanno per perdere ogni cosa. In Last Light ogni minuto è un minuto importante, e ogni parola è una parola importante. Il dramma prende infatti parte a questa produzione non soltanto grazie all’espediente familiare, ma anche grazie al modo con cui la crisi viene raccontata dal punto di vista umano. Non soltanto statistiche o dati. Ma persone. Persone che potrebbero perdere ogni cosa, e che ancora una volta strizzano l’occhio a quel che accade oltre lo schermo.
Basata sull’omonimo romanzo apocalittico di Alex Scarrow, Last Light non vi svolterà la vita, ma vi darà la possibilità di rivedere il ritorno di Matthew Fox in una storia che, ancora una volta, lo vedrà strappato dai suoi affetti, smarrito in un mondo in pieno caos.