Le Serie Tv da vedere su Amazon Prime Video sono moltissime. Il catalogo Amazon Prime Video si è presto imposto come uno dei più variegati e come un grandissimo competitor per Netflix. Con le sue numerose Serie Tv, originali e non, la piattaforma offre contenuti d’intrattenimento che sono presto riusciti a diventare anche dei rinomatissimi cult. Lo abbiamo visto con produzioni come Fleabag, con Modern Love, The Marvelous Mrs. Maisel e tanti altri importanti titoli. Eppure, il catalogo Amazon Prime Video non finisce qua, anche se questo lo sanno davvero in pochi. Esistono infatti Serie Tv da vedere su Prime Video (originali e non) che sanno nascondersi bene qui in Italia, nonostante di fatto siano dei veri e propri gioielli. Stiamo infatti parlando di produzioni come Sneaky Pete e Swarm, due Serie Tv di altissimo livello che qui in Italia non riescono a ottenere il giusto merito, passando in sordina e restando in un angolo nascosto della piattaforma.
Sarebbe bene dare a queste produzioni il giusto ascolto e merito, scoprendole e riscoprendole all’interno di un catalogo estremamente vario in cui è possibile perdere qualche pezzo. Ed è qui che arriviamo noi, con 7 Serie Tv da vedere su Amazon Prime Video poco conosciute (o se mediamente conosciute, comunque sottovalutate) in Italia che sarebbe bene conoscere. Pronti? Cominciamo!
Da Bosch ad Animal Kindgom: ecco 7 Serie Tv da vedere su Amazon Prime Video sottovalutate o poco conosciute in Italia!
1) Swarm, tra le migliori Serie Tv da vedere su Amazon Prime Video con Billie Eilish
Noi lo avevamo detto anche in tempi non sospetti: Swarm è una Serie Tv da vedere su Amazon Prime Video a ogni costo. All’estero se ne sono accorti, tanto da considerarla una delle migliori produzioni dell’anno scorso, e invece qui a malapena si è venuti a sapere della sua esistenza. E poco è importata la presenza della cantante Billie Eilish. Swarm è sempre rimasta in un angolino, vittima di una grande indifferenza generale che non sembra volersi placare. Ma che peccato, però, vedere tutto quanto finire così. D’altronde stiamo parlando di una Serie Tv estremamente intelligente, capace di affrontare tematiche delicate e attuali attraverso la storia di un’ossessione destinata a diventare deleteria.
La storia prende forma infatti attraverso il personaggio Ni’jah, una cantante dalla fama mondiale con una schiera di fan pronti a tutto pur di difenderla e sostenerla, ma sempre tenendo bene a mente l’equilibrio tra ammirazione e ossessione. Ma tra questi se ne nasconde una che non sembra aver chiaro questo confine. Stiamo parlando di Dre, una ragazza che condivide la casa con sua sorella.
Da sempre vittime di una vita infelice, le due vedono solo nella cantante un’ancora di salvezza. Ma se da una parte la sorella Marissa comincia a distaccarsi da questo ideale, Dre comincia a considerarlo come una vera e propria ossessione, come qualcosa da rivendicare. E così, la ragazza comincia a punire chiunque metta in dubbio il talento della sua cantante. Mettendosi in macchina, viaggia per tutto il paese non permettendo a nessuno alcuna via di fuga. Chiunque la incontri subirà violenza e atti mostruosi da cui, purtroppo, non sempre riuscirà a scappare.
Swarm entra così nel vivo della storia, utilizzando l’ossessione di Dre come un espediente per affrontare tematiche come la depressione, la salute mentale, il pregiudizio razziale e la violenza. Lo fa in modo estremo, non facendo sconti né ai personaggi né ai telespettatori, qui invitati a riflettere sui comportamenti di Dre e sul modo con cui sia sempre stata lasciata in un angolo nascosto della società, esclusa da qualsiasi forma di aiuto.
Dre è infatti un personaggio che porta con sé innumerevoli traumi. Sulle sue spalle si posano numerose ingiustizie da parte delle istituzioni e della società. Per questa ragione, Swarm va ben oltre il suo horror grottesco, decidendo di fare un passo in più per permettere importanti riflessioni, senza mai prendersi il compito di giudicare o assolvere. L’importante in questo caso è ascoltare, non essere indifferenti al costante richiamo d’aiuto e ricordarci cosa significhi davvero l’umanità attraverso un personaggio che, perdendo pezzi di sé trauma dopo trauma, l’ha completamente distrutta.
2) Bosch
E’ una delle migliori Serie Tv originali di Amazon Prime Video, come detto anche qui (e qui trovate anche tutte le altre migliori produzioni di Prime Video, 10 in totale), ma questa notizia non ha fatto il giro sperato. E’ stata accolta (parliamo sempre dell’Italia, non in generale) da una piccola cerchia di telespettatori che, dopo la visione, non hanno avuto dubbi riguardo alla qualità di questa produzione. Non passa di certo inosservata una Serie Tv che è stata considerata come la patria uno dei migliori 30 personaggi crime di sempre. Quindi dai, ammettetelo adesso: questo non ve lo aspettavate. Quando si tratta di Serie Tv poco conosciute si pensa spesso che si parli al massimo di produzioni discrete. Belline, ma se non sono decollate un motivo ci sarà. E invece Bosch frega tutti, presentando uno dei migliori 30 personaggi di sempre. 1 a 0 per la Serie Tv Amazon Prime Video.
Divisa tra il dramma e l’azione, la stanchezza e la determinazione, Bosch racconta la storia del detective Harry Bosch, impegnato nella risoluzione dei casi più misteriosi di Los Angeles, e sul mistero della morte di sua madre, avvenuta quando era ancora un bambino. Bosch esplora dunque il caos e l’inquietudine della città che non dorme mai, creando un palcoscenico fatto di contraddittori in cui il sole di Los Angeles illumina il gelo della sua nascosta ferocia. E in mezzo a questo contraddittorio, lui: Harry Bosch. Un detective che, come Los Angeles, vive di opposti, luci e ombre. Ciò che rende grande Bosch è infatti proprio il suo personaggio principale perennemente alla deriva, determinato a mettere fine a uno dei misteri che hanno più plasmato la sua vita, rendendola perennemente alla ricerca di qualcosa di apparentemente introvabile.
E come non citare in questo senso l’abilissimo ritmo incalzante di Bosch, una Serie Tv che ribalta le cose offrendo al telespettatore cambi di registro e prospettive che mostrano cosa si nascondesse davvero sotto al tappeto. Ma oltre ai misteri e agli interrogativi, Bosch dovrà vedersela anche con la sua vita privata, in particolare con la ricostruzione del suo rapporto con l’ex moglie e la figlia. Passando dunque dal drama all’azione e al crime, Bosch esplora ogni aspetto del suo protagonista, dando vita a un viaggio che ci farà conoscere uno dei migliori personaggi mai visti sullo schermo. Non è un caso se Bosch è stata definita all’estero come una delle migliori Serie Tv Original Prime Video. E chissà se un giorno lo capiremo anche noi.