Vai al contenuto
Home » Amazon Prime Video » 10 Serie Tv presenti su Amazon Prime Video da vedere per forza almeno una volta nella vita

10 Serie Tv presenti su Amazon Prime Video da vedere per forza almeno una volta nella vita

Un'immagine tratta da The Handmaid's Tale, tra le migliori Serie Tv da vedere su Amazon Prime Video

The Shield

serie tv da vedere su prime video

“Una serie acclamata e popolare che infrange le convenzioni del genere poliziesco, ambientata nel mondo duro e moralmente ambiguo di un distretto di polizia di Los Angeles in cui il confine fra bene e male viene oltrepassato ogni giorno”.

Prime Video presenta così una delle migliori serie tv presenti sulla piattaforma, e lo fa con notevole capacità di sintesi. Perché la rottura delle convenzioni e la riscrittura di un genere che sembrava aver raccontato tutto quello che c’era da raccontare, rappresentano due dei principali elementi di forza di The Shield. Scritta da Shawn Ryan (in collaborazione con Kurt Sutter, successivamente autore di Sons of Anarchy), The Shield rappresenta per molti versi uno spartiacque. Grazie a essa, i polizieschi sono entrati nel nuovo millennio, trovando nuovi canoni, nuovi sbocchi narrativi e presupposti inediti che hanno offerto un caustico lirismo alla realtà.

In onda tra il 2002 e il 2008, The Shield sembra soffrire solo in parte lo scorrere inevitabile del tempo, invecchiando benissimo.

Niente di strano, visto che dettò i tempi oltre ad anticiparli. Se oggi i polizieschi non sono più rappresentati dai saturi e vetusti prodotti degli anni Ottanta e Novanta, molti dei meriti vanno proprio a The Shield. Un poliziesco in cui non c’è spazio per gli eroi, ma solo per gli antieroi. Antieroi che sono lo specchio di una realtà che è necessario raccontare, e che combattono la criminalità a modo loro, spesso oltrepassando i limiti.

“Il poliziotto buono e il poliziotto cattivo oggi non ci sono. Io sono un tipo differente di poliziotto”. Se mai dovessimo individuare una frase manifesto di The Shield, una di quelle capaci di racchiudere l’essenza di una lunga e gloriosa serie in una sola frase, non avremmo dubbi sulla scelta. Vic Mackey, il “tipo differente”, ha scritto una pagina importante della tv americana proprio per questo: l’Emmy e il Golden Globe vinti dal suo interprete, Michael Chiklis, sono una naturale conseguenza.

Imperdibile tra le serie tv da vedere su Prime Video, per chi è stanco dei soliti crime binari.

The Handmaid’s Tale

serie tv da vedere su prime video

A proposito di serie necessarie, The Handmaid’s Tale è la più necessaria in assoluto. Ideata da Bruce Miller e tratta dal celebre romanzo omonimo di Margareth Atwood, la serie Hulu presenta un angosciante scenario distopico nel quale gli Stati Uniti cadono in preda a un terribile regime teologico, dai tratti misogini. Distopico, ma non troppo: senza sprecarsi in disquisizioni che necessiterebbero di uno spazio d’approfondimento specifico, è evidente la funzione sociale attuale di una serie tv come The Handmaid’s Tale. Una serie che ha il merito indubbio di raccontare uno scenario alternativo che fonda le basi su una realtà simile alla nostra, evidenziando rischi e potenziali derive di una certa visione del mondo.

Il successo della serie testimonia la radicale contemporaneità dei temi trattati.

The Handmaid’s Tale è divenuto nel tempo un fenomeno socioculturale che si riflette in numerose manifestazioni pubbliche a favore dei diritti delle donne. Lo fa attraverso un’estetica immediata e appariscente, e la ricorrenza di frasi iconiche ed elementi chiave delle trame che riflettono esigenze e urgenze di un mondo spesso incapace di andare oltre i propri limiti. A fronte delle spinte reazionarie e ultraconservatrici che rappresentano un pericolo concreto per gli equilibri della nostra società, The Handmaid’s Tale propone un elemento d’analisi d’altissima qualità e un monito che tutti noi dovremmo sempre tenere a mente.

Questi fattori spiegano in gran parte il successo della serie, ma non solo i soli: The Handmaid’s Tale è un’appassionante opera d’autore, scritta con grande intelligenza e interpretata meravigliosamente da un cast di primordine. Un cast guidato, soprattutto, da Elisabeth Moss: l’attrice, peraltro regista di alcuni episodi, è uno dei talenti più cristallini della televisione contemporanea, e ha trovato con The Handmaid’s Tale una meritatissima consacrazione.

Pagine: 1 2 3 4 5 6