4) Homecoming
Creata da Eli Horowitz e Micah Bloomberg, Homecoming si colloca nella lista delle serie tv da vedere su Prime Video pressochè sconosciute. Lo show è diretto da Sam Esmail (il padre di Mr. Robot) e basato sull’omonimo podcast di Horowitz e Bloomberg.
I toni della storia sono quelli di un thriller psicologico alimentato da una tensione costante che non lascia scampo e attanaglia lo spettatore per tutta la durata dei suoi episodi. Al centro del racconto c’è l’Homecoming Transitional Support Centre, una struttura segreta governativa situata in Florida che si occupa di accogliere i militari in congedo e aiutarli a riadattarsi alla vita civile.
La protagonista Heidi Bergman, interpretata da una impeccabile Julia Roberts), è una consulente e terapista impegnata nella riabilitazione di Walter Cruz (Stephan James), un giovane soldato che non mostra apparenti segni di instabilità ma avverte un profondo senso di ansia all’idea di tornare alla normalità. La narrazione ha uno dei suoi punti di forza nella narrazione strutturata attraverso flashforward che ci mostrano frammenti di un futuro incomprensibile ed enigmatico che ci lascia attoniti. Cosa sarà accaduto nel mentre?
L’unico punto di vista di cui possiamo godere è quello della donna per cui il senso di incertezza è la costante di tutto il racconto che induce a porci diversi interrogativi sulla natura del suo ruolo, spingendoci a covare una sfiducia nei confronti di ciò che vediamo e di tutta la realtà in cui i personaggi si muovono. Homecoming è una vera perla per gli amanti delle storie intrise di suspense che, con tutti gli stilemi del genere, riesce a far sprofondare lo spettatore in una miriade di interrogativi che potranno trovare risposte soltanto con lo scorrere della storia, rivelata pezzo dopo pezzo,