3) Cold Case
A nascondersi nel catalogo Prime Video non sono soltanto le Serie Tv di oggi, ma anche le produzioni seriali vintage. In pochi sanno infatti che la piattaforma ospita anche Cold Case, una Serie Tv di cui di certo avrete sentito parlare a prescindere dalla mancata visione o meno. Stiamo d’altronde parlando di un piccolo gioiellino del genere crime, anche se la sua copertina potrebbe dar vita a un equivoco narrativo. Certo, chiariamoci: Cold Case è oggettivamente una Serie Tv crime. Gli ingredienti sono quelli che ci si aspetta, ma è la struttura a renderla una produzione originale ben lontana da molte altre Serie Tv simili.
Cold Case parla di casi irrisolti che non hanno mai conosciuto una risposta e che, per alcuni, sono quasi dimenticati. Ma non per Kathryn, una detective che crede nella realtà e nella giustizia e che, per questo, cerca di garantire entrambe le cose anche a chi adesso risulta essere quasi dimenticato dal mondo. Cercando di riesumare qualcosa che da molti è stato dimenticato o abbandonato, la squadra investigativa di Kathryn prova a trovare le risposte in un mondo che cerca freneticamente di rimuovere e sostituire, piangendo la scomparsa di qualcuno soltanto per un breve periodo di tempo.
Viviamo in un universo veloce, sempre di fretta. Anche il dolore ha le ore contate. E così viene rimosso a forza, cercando di voltare pagina prima ancora che questo venga esorcizzato. Ma, come dice la serie, la speranza sopravvive perché la verità non muore mai. Ed è così che Cold Case prova a trovare delle risposte a degli omicidi che sembrano oramai averla fatta franca.
Con una colonna sonora straordinaria diventata oramai uno dei punti di forza della Serie Tv, Cold Case si distingue anche per dei finali in cui sarà impossibile non sentire un nodo alla gola. Ogni episodio finisce infatti con il flashback della persona che ha perso la vita. Accompagnata da canzoni che demoliscono la nostra parte più emotiva, Cold Case sa essere talmente forte che sembrerà abbattere la quarta parete. Adrenalina, azione e misteri non mancheranno. Ma non mancheranno neanche le parti più umane ed emotive dell’esistenza. Come i ricordi, il lutto, il concetto della verità e il dolore. Non vi promettiamo che sarà facile, ma vi promettiamo che non lo dimenticherete mai.
4) The Second Best Hospital in the Galaxy
Le Serie Tv animate sono oramai pane quotidiano anche dopo i 12 anni. Grazie a produzioni longeve come I Simpson, I Griffin e altre più recenti come BoJack Horseman e Rick e Morty, le Serie Tv animate hanno trovato un modo trasversale per rivolgersi indistintamente a tutti, diventando così un fenomeno di massa adatto a chiunque. Tra le Serie Tv da vedere su Prime Video più nascoste si cela infatti una grandissima produzione, ma soprattutto un cumulo di talenti che di certo non potrà passare innoservato. Stiamo parlando di The Second Best Hospital in the Galaxy e del suo straordinario cast di doppiatori, in cui possiamo trovare nomi rinomati come Kieran Culkin (Succession), Stephanie Hsu (Everything Everywhere All At Once), Natasha Lyonne (Russian Doll), Sam Smith e Maya Rudolph (Forever).
Ambientata nella galassia, questa Serie Tv animata ci porta tra le mura di un ospedale in cui Dr. Sleech e la Dr. Klak cercano di fronteggiare parassiti e malattie sessualmente trasmissibili. Studiata in ogni minimo particolare, The Second Best Hospital in the Galaxy si distingue per il suo attaccamento alla realtà, per la sua intelligenza nel parlare di cose fantascientifiche rendendole estremamente umane. Il team di sceneggiatori ha infatti lavorato affinché ogni cosa, seppur fittizia, potesse ottenere dei caratteri emotivamente reali e abbastanza logici, così da creare un senso di realtà nella Serie Tv. Attraverso questi espedienti, The Second Best Hospital in the Galaxy affronta anche altri temi come la sessualità, l’ansia e la paura di sbagliare.
I personaggi di The Second Best Hospital in the Galaxy sembrano delle nostre miniature, come se facessero parte di un universo parallelo che sembra volerci dire che alla fine siamo tutti uguali. Viviamo tutti quanti le stesse cose, facciamo lotte con le stesse pressioni. E così, ci ritroviamo lì, in una galassia in cui si sbaglia tanto quanto si sbagli qui. In cui si è imperfetti nello stesso modo. In cui si lotta con la vita e la morte. A tutto questo non mancherà ovviamente un forte umorismo, un sarcasmo tagliente ed efficace capace di farvi ridere tanto quanto di fermarvi a riflettere.