4) e 5) La sua dolcezza e la baby-sitter che tutti vorremo avere
Come abbiamo compreso dall’inizio, la microcefalia della nostra eroina non solo le causa deficit motori e fisici, ma anche mentali. Per questo Pepper sembra avere l’intelletto di una bimba di 4/5 anni. Paradossalmente questo suo handicap farà emergere quelle che sono le sue caratteristiche migliori.
Pepper è fondamentalmente dolce e indifesa, come tutti i bimbi. E come loro dalla vita ha solo ricercato amore e comprensione. Abbiamo visto la delicatezza con cui tratta Ma Petit o la grande cura e amore che dimostra al nipotino (quello che verrà ucciso dai genitori), come se fosse davvero suo figlio. Per non parlare del bambino di Grace e Kit che aiuta a far nascere, occupandosene dopo il parto. Insomma è davvero la baby-sitter che tutte noi vorremmo avere!
Ma è specialmente in Freak Show che è emersa tutta la sua fragilità quando muore il suo compagno Salty. Certo non si trattava di un amore passionale così come siamo abituati a vedere, ma non possiamo sminuire in alcun modo un sentimento così puro e la profonda tristezza di Pepper rimasta priva della sua metà.
Con il racconto della sua storia capiamo perfettamente come Pepper non ha mai avuto ciò che desiderava: l’amore, la delicatezza e la dolcezza che invece lei era così incline a donare a tutti, continuamente.