Purtroppo a differenza di Schlitze Surtees, Pepper passò gli ultimi anni della sua vita nel marciume delle celle di Briarcliff. Morì per delle complicanzioni polmonari prima che l’istituto fosse chiuso per sempre. Lasciando Suor Jude e noi nell’angoscia.
Tutti noi vorremmo poter riscrivere il finale di questa dolce freak. Abbiamo sperato che dopo una vita di abbandoni e ingiustizie sarebbe riuscita ad avere, almeno prima di morire, un po’ dell’affetto che aveva sempre cercato. Purtroppo così non è stato e ci sembra maledettamente ingiusto e tremendo. Non c’è stato nessun riscatto per questa creatura così reietta ed emarginata, che non è mai uscita vincitrice dall’Inferno che è stata la sua vita.
Forse però se siamo ancora qui a parlarne e a discuterne, con commozione e rabbia, il suo personaggio non è da considerarsi una perdente in tutto e per tutto. Forse è l’esatto contrario e per questo l’amiamo davvero.
Il merito è ovviamente di Ryan Murphy, degli sceneggiatori di AHS e dell’attrice che ha prestato volto, corpo e cuore a Pepper: Naomi Grossman. Tutti loro ci hanno fatto innamorare con naturalezza di questo personaggio apparentemente marginale!