Vai al contenuto
Home » Amici

Amici di Maria De Filippi: quali sono i figli d’arte entrati nella storia del programma?

Angelina Mango, cantante ed ex allieva di Amici di Maria De Filippi
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Come ogni anno, Amici di Maria De Filippi è entrato nel vivo dell’edizione. La nuova classe di ballerini e cantanti è stata composta e le sfide per tener stretto il banco sono ufficialmente entrate nel vivo del programma, tanto da aver già segnato l’eliminazione della cantante Alena (qui la scheda con le sue informazioni), allieva di Rudy Zerbi (qui la scheda del professore), che ha dovuto lasciare il suo posto a Chiamamifaro. L’edizione 2024 era già entrata nel vivo prima ancora di cominciare a causa di alcune indiscrezioni che avrebbero previsto l’arrivo di allievi già conosciuti e rinomati come nel caso di Diego Lazzari (qui la sua scheda), famoso Tik Toker da più di 2milioni di Follower. Questa notizia aveva generato diverse polemiche da parte del pubblico, che non vedrebbe di buon occhio l’arrivo di personaggi che definisce raccomandati e con una marcia in più rispetto ad altri concorrenti che invece cominciano il proprio percorso da zero.

Lo stesso destino è toccato anche ai figli d’arte, ovvero concorrenti della scuola di Amici di Maria De Filippi che provengono da famiglie già note e rinomate all’interno del mondo dello spettacolo. Prima che l’edizione prendesse il via, infatti, circolava sul web l’ipotesi che quest’anno potesse partecipare anche il figlio del cantante Raf, cosa che che – almeno per il momento – non si è rivelata veritiera. Al suo posto, però, altri allievi provengono da famiglie note nel mondo dello spettacolo, una costante che si ripete già da diversi anni e che, come sempre, genera diverse polemiche da parte del pubblico che anche quest’anno ha parlato di raccomandazioni e agevolazioni a discapito di chi, invece, deve farsi conoscere da zero.

Vediamo insieme quali figli d’arte abbiano partecipato al Talent Amici di Maria De Filippi sia in questa edizione che nelle precedenti

Angelina Mango, figlia di Mango e Laura Valenta

Angelina Mango, cantante ed ex allieva di Amici di Maria De Filippi
Credits: Amici di Maria De Filippi

Parteci ad Amici di Maria De Filippi entrando nella scuola dopo una sfida contro l’allievo Ascanio. Il suo cognome è già rinomato all’interno del panorama musicale grazie a suo padre, l’eterno e indimenticabile Mango, e sua madre Laura Valente, ex cantane dei Matia Bazar. Il suo arrivo nella scuola non viene visto di buon occhio dal pubblico, che subito accusa il programma di aver dato un banco a chi aveva già mosso i primi passi all’interno della musica.

Le polemiche, almeno nelle prime puntate, non si placano anche per via delle parole di alcuni giudici che, al momento di parlare della sua perfomance, raccontavano di averla conosciuta da piccola grazie al padre. Con le successive puntate, però, Angelina tira fuori tutto il suo talento, zittendo così ogni polemica. Di fronte a quella voce non ci sono infatti state critiche negative che tenessero, tanto da portare il pubblico a premiarla con la vittoria nella categoria canto e successivo trionfo al Festival di Sanremo.

Holden, figlio di Paolo Corta e figliastro di Laura Pausini

Holden, ex concorrente di Amici di Maria De Filippi
Credits: Amici di Maria De Filippi

Un destino un po’ diverso, ma accompagnato dallo stesso tipo di polemiche. Holden, all’anagrafe Joseph Carta, è entrato nella scuola di Amici di Maria De Filippi con alcuni pezzi già pubblicati e un’eredità familiare tra le più rinomate nel mondo musicale italiano. Il cantante è infatti figlio di Paolo Carta, acclamato chitarrista sposato con Laura Pausini. Il suo percorso all’interno della scuola di Amici di Maria De Filippo comincia così tra le polemiche e le montagne russe.

Seppur apprezzato dai giudici e sostenuto dai professori, Holden è infatti spesso stato protagonista di diverse polemiche per degli atteggiamenti ritenuti dal pubblico e dai professori sopra le righe. Per tale ragione, a un passo dal serale, il cantante aveva deciso di abbandonare il programma tornando a casa, salvo poi ritornare sui suoi passi a pochi giorni dalla prima puntata. Holden riesce così ad arrivare alla finale di Amici di Maria De Filippi, aggiudicandosi il quarto posto.

LDA, figlio di Gigi D’Alessio

LDA, ex concorrente di Amici di Maria De Filippi
Credits: Coming Soon

L’arrivo di LDA ad Amici di Maria De Filippi non è stato accolto positivamente da parte del pubblico, e anche in questo caso i motivi sono legati alla sua famiglia. LDA, all’anagrafe Luca D’Alessio, è infatti il figlio del cantante Gigi D’Alessio. Il suo ingresso nella scuola è stato turbolento e non sempre le cose sono andate come il cantante avrebbe sperato. L’ex allievo è infatti riuscito ad accedere alla fase serale del programma, ma è stato eliminato alla sesta puntata, non arrivando così alla semi-finale.

Più volte la stessa Maria De Filippi ha parlato della discrezione del padre Gigi che, per non influenzare in nessun modo il percorso del figlio, avrebbe anche evitato di mandarle gli auguri di Natale seppur conoscendola molto bene. LDA ha infatti accusato più volte, durante il percorso, il fatto di essere sempre definito come “il figlio di”, affermando di partecipare al programma proprio per dimostrare di essere anche altro.

Ilan Muccino

Ilan Muccino, nuovo allievo di Amici di Maria De Filippi

Anche in questa nuova edizione di Amici di Maria De Filippi non mancano le polemiche per i nuovi ingressi. Ilan Muccino è infatti uno dei protagonisti più vittima di polemiche della nuova classe. Il cantante è infatti figlio del regista Gabriele Muccino e dell’attrice Elena Majoni. Allievo di Rudy Zerbi, Ilan sta costruendo il suo percorso nella scuola facendosi conoscere pian piano, ma mostrando subito la sua sensibilità. Preferisce cantare le canzoni inglesi, tanto da generare la curiosità degli ascoltatori che vorrebbero sentirlo finalmente cantare anche in italiano.

Chiamamifaro

Chiamamifaro, allieva di Amici di Maria De Filippi
Credits: Amici di Maria De Filippi

Entra nella scuola grazie a una sfida vinta contro Alena, aggiudicandosi così il suo banco. Stiamo parlando di Chiamamifaro, la nuova concorrente accolta nella scuola con freddezza da parte del pubblico a causa della sua eredità familiare. Chiamamifaro è infatti la figlia della giornalista Cristina Parodi e politico Giorgio Gori, due nomi che con la musica non hanno nulla a che fare ma che, per il pubblico, sono comunque un vantaggio per la cantante. Allieva di Rudy Zerbi, ha incantato i giudici con la sua versione di A Mano A Mano di Rino Gaetano. Riuscirà a far ricredere anche il pubblico? Intanto, vi lasciamo col primo grande gossip amoroso dell’edizione attuale.