Nel corso degli anni Amici di Maria De Filippi (qui tutte le informazioni sul programma) si è rivelato essere un vero e proprio punto di svolta per i concorrenti che ambivano a trovare un proprio posto all’interno del panorama musicale o della danza. Dalla scuola sono infatti usciti alcuni dei più rinomati volti dello spettacolo di adesso, come nel caso di Angelina Mango che – seppur vincendo soltanto la categoria e non il programma – è riuscita a consacrarsi come una delle cantanti più talentuose di oggi. La storia di Amici di Maria De Filippi parte fin dai primi anni 2000 e di vincitori ce ne sono stati parecchi. La domanda è dunque ovvia: in quanti sono riusciti a consacrare la propria carriera, e chi invece ha completamente voltato pagina lasciandosi dietro il mondo dello spettacolo? Scopriamolo insieme!
Da Irama a Luigi Strangis: ecco che fine hanno fatto tutti i vincitori del programma!
1) Dennis Fantina, il primo vincitore di Amici di Maria De Filippi a quel tempo chiamato Saranno Famosi
Amici di Maria De Filippi non era ancora Amici di Maria De Filippi, ma Saranno Famosi. Classe 2001, primissima edizione: il vincitore è Dennis Fantina, cantante che dopo il trionfo nel talent ottiene album e importanti firme alle sue canzoni, come Mango, Elisa, Zarrillo. Per un po’ di tempo lascia il palco per andare a teatro con il musical di Grease, per poi ritornare in Tv in qualità di conduttore e deejay, partecipando anche al programma Notti sul Ghiaccio di Milly Carlucci. La sua carriera da cantante continua con un terzo album finale e un tour, ma questa è soltanto la parte che anticipa la fine della sua carriera. Di Dennis si perderanno infatti completamente le tracce fino al 2021, annata in cui parteciperà a Tale e Quale Show (qui tutte le informazioni sul programma).
2) Giulia Ottonello
Seppur appena vincitrice di Amici di Maria De Filippi, Giulia Ottonello dovette fare i conti con un’amara delusione dopo pochissimo tempo dalla sua vittoria. La cantante venne infatti presa nella Sugar di Caterina Casselli, ma la collaborazione durò soltanto il tempo di un singolo. Dopo la pubblicazione, infatti, la Casselli le disse che – seppur talentuosa – non sapeva come lavorare con lei e portare avanti il rapporto professionale. A quel punto la Ottonello non trovò alcuna casa discografica pronta ad accoglierla. Nel 2004 arriva a teatro, trovando finalmente un posto da cui ripartire, e nel 2007 dà voce alla protagonista di Come D’Incanto, pellicola con Amy Adams e Patrick Dempsey. Dopo quel momento, come nel caso di Dennis, si perdono le sue tracce fino al 2021, anno in cui prova a partecipare al Festival di Sanremo ma senza successo.
3) Leon Cino, primo ballerino vincitore di Amici di Maria De Filippi
Leon Cino è stato il primo vincitore della classe di ballo di Amici di Maria De Filippi. Dopo la sua esperienza come concorrente, Leon ritorna in trasmissione nelle vesti di professionista. La collaborazione non durerà però molto a causa di alcuni attriti con la produzione. A quel punto Leon decide di aprire una scuola di arti sceniche presente ancora oggi, e nel 2007 va in tour con Laura Esquivel (Il Mondo di Patty) per conto del programma Super!
4) Antonino Spadaccino
Quarto vincitore di Amici di Maria De Filippi, terzo vincitore tra i cantanti. La sua è una carriera di sali e scendi, porte che si aprono e altre che si chiudono. Dopo aver pubblicato diversi album, diventa coach nel programma La Pista, per poi ritornare nel 2016 con un nuovo album che però non promette grandi svolte. Nel 2022 arriva però una grande soddisfazione per Antonino che, partecipando a Tale e Quale Show, vince il programma grazie a delle performance che lo rendono uno dei protagonisti assoluti dell’edizione. Da quel momento, però, Antonino sembra essersi ri-bloccato. Considerando le numerose volte in cui è caduto e si è rialzato, che non sia pronto per stravolgere di nuovo la sua vita?
5) Ivan D’Andrea
Un altro ballerino vincitore di Amici di Maria De Filippi, ma anche un altro talento di cui si sono perse completamente le tracce. Ivan, dopo il trionfo nel talent, riesce infatti a ottenere numerosi ingaggi in spettacoli teatrali e musical. Dopo alcuni grandi successi nel panorama del ballo, decide di continuare a studiare presso un’accademia di Roma, diventando poi protagonisti di alcuni cortometraggi. Nessuna notizia riguardo a cosa faccia oggi, se abbia continuato o meno a lavorare nella danza. Dato il talento, speriamo di sì.
6) Federico Angelucci
Con Federico Angelucci, il talent entra nel vivo. Per la prima volta, un concorrente aveva un seguito sfegatato e delle aspettative altissime. Tutti, immaginando il futuro di Federico, si aspettavano successi enormi. La sua carriera dopo il talent ha infatti segnato molti record di quel periodo, vedendo trasmissioni fare picchi di share grazie alla sua presenza e spettacoli teatrali di grande seguito. Dopo questo momento così promettente, però, di Federico si perdono completamente le tracce fino al 2018, anno in cui partecipa a Tale e Quale Show. Nonostante le ottime performance, però, ad attenderlo c’è ancora una volta il silenzio.
7) Marco Carta, il primi vincitore di Amici di Maria De Filippi a vincere il Festival di Sanremo
Marco Carta è stato il primo grande successo di Amici di Maria De Filippi, il primo vincitore di una talent a trovare una consacrazione anche al Festival di Sanremo. Come nel caso di Angelucci, Marco fu protagonista di una grande accoglienza da parte del pubblico, che lo scelse come vincitore dell’edizione. Pubblicando numerosi album, Carta restò attivo nel panorama musicale vincendo anche al Festival di Sanremo con il brano La Forza Mia. Dopo un periodo roseo, le cose cominciano a inclinarsi sempre di più dal punto di vista musicale, facendolo avvicinare sempre di più alla Tv d’intrattenimento. A parte la sua partecipazione a Tale e Quale Show, infatti, il cantante non ha più lavorato nel mondo della musica partecipando a programmi come L’Isola dei Famosi e prendendo parte ad alcune puntate di Pomeriggio 5 con Barbara D’Urso.
8) Alessandra Amoroso
Alessandra Amoroso è stata la seconda vincitrice donna di Amici di Maria de Filippi, e anche la prima protagonista a ottenere un sostegno sfegatato. Per la prima volta nella nostra lista, abbiamo a che fare con una vincitrice che è riuscita davvero a realizzare il suo sogno, diventando uno dei volti per più rinomati con numerosi dischi d’oro, platino e multiplatino. Il successo non l’ha mai abbandonata, rendendola protagonista di numerosi traguardi come un concerto a San Siro. Dopo una carriera oramai consacrata, decide di partecipare per la prima volta al Festival di Sanremo, classificandosi nella Top 10.
9) Emma Marrone
Dopo il grande successo di Alessandra Amoroso, è il momento di Emma Marrone. Protagonista assoluta della sua edizione, Emma vince il programma dando vita a una carriera che non lascia spazio alle pause. Entra a tutti gli effetti all’interno del panorama musicale collaborando con gli artisti più rinomati, vincendo anche uno dei tre Festival di Sanremo a cui ha partecipato. Tra dischi di platino e grandi concerti, Emma Marrone resta uno dei successi più grandi di Amici di Maria De Filippi, luogo in cui è spesso ritornata sia in qualità di ospite che di direttore artistico al serale.
10) Denny Lodi
Denny Lodi è stato uno dei vincitori della classe di ballo. Vincitore anche di un contratto in America, torna in Italia a causa di alcuni infortuni e apre un bar con la sua famiglia. L’infortunio non lo allontana però dal mondo della danza e così, dopo qualche anno, diventa direttore dell’Accademia di Danza di Crema. Il suo lavoro nella danza non finisce però da dietro le quinte, ma continua anche sul palco grazie allo spettacolo Romeo e Giulietta, Ama e Cambia il Mondo di Veronica e Giuliano Peparini, in cui oltre a essere un danzatore è anche un attore nel ruolo di Paride.
11) Virginio Simonelli
Virginio Simonelli viene ricordato dal pubblico di Amici di Maria De Filippi per aver soffiato la vittoria alla cantante pop del momento Annalisa (Scarrone n.d.r). Seppur non sempre in prima vista, Virginio ha in realtà sempre lavorato nel mondo del panorama musicale firmando alcuni testi per importanti cantanti come Laura Pausini. Anche lui concorrente di Tale e Quale Show, ritorna con alcuni singoli e album nel corso degli anni, non trovando però mai grande seguito. Il suo lavoro, almeno per il momento, continua a essere dunque dietro le quinte.
12) Giuseppe Giofrè
Non amato dalla maestra Alessandra Celentano (qui tutte le informazioni su di lei), vince Amici di Maria De Filippi diventando uno dei ballerini più amati del programma. Alla fine della sua partecipazione al talent la danza continuerà a far parte della sua vita a livello internazionale. Gioffrè diventerà infatti parte del corpo di ballo alcune rinomatissima popstar come Taylor Swift e Jennifer Lopez. Dopo questa esperienza ritorna in Italia diventando parte dei professionisti di Amici di Maria de Filippi per poi ritornare dopo numerosi anni nel programma nel ruolo di giudice del serale. Nell’ultimo periodo ha anche scritto un libro biografico dal titolo Stidda – Il Coraggio di un Sogno.
13) Gerardo Pulli
Come nel caso di Federico Angelucci, anche Gerardo Pulli è stato uno dei vincitori più amati di Amici di Maria De Filippi. E, come nel caso dello stesso, il destino non è stato all’altezza di tutto quel che in quel momento era stato immaginato. Gerardo vince infatti l’edizione consacrandosi come tra i più amati del talent. Al termine della sua esperienza collabora e duetta con importanti artisti dal calibro di Noemi, ma per un grande periodo di tempo non si sente più parlare di lui. In un’intervista racconta di aver passato un periodo complicato e di essersi montato troppo la testa dopo la vittoria, per poi tornare alla realtà. Ad oggi è conosciuto con il nome d’arte di Pablo America e Pablo Suzuki e lavora alla musica solo dal dietro le quinte, scrivendo canzoni per altri artisti.
14) Moreno Donadoni
Entra a programma già iniziato, e subito stupisce per le sue doti da rapper capaci di fargli improvvisare iconici free style. Dopo il trionfo ad Amici collabora con importanti artisti come Fiorella Mannoia, per poi ritornare nel talent in veste di direttore artistico. Da oramai diversi anni non si sente più parlare di Moreno nelle vesti di cantante. Anche lui, come Marco Carta, ha infatti preso parte a diversi programmi d’intrattenimento partecipando a L’Isola dei Famosi e Celebrity MasterChef.
15) Deborah Iurato
Vince grazie a una delle voci più intense mai passate nel programma, ma la sua carriera sarà un continuo sali e scendi. Insieme Giovanni Caccamo parteciperà al Festival di Sanremo, e continua a pubblicare album anche nel corso della sua silenziosa carriera da cantante. Partecipa al programma Una Voce per San Marino, non vincendolo.
16) The Kolors
I The Kolor sono stati la prima band e unica band a vincere. Anche loro, come Alessandra Amoroso ed Emma, fanno parte di alcuni dei successi più rinamati del programma, seppur con non poca fatica. La band dopo il programma ha infatti preso parte a diverse collaborazioni partecipando anche due volte al Festival di Sanremo. Le cose sono andate sempre discretamente, ma il vero punto di svolta arriva grazie a Italo Disco, la canzone che li rende protagonisti dei tormentoni estivi. Stash, il frontman della band, torna ad Amici di Maria De Filippi nel ruolo di giudice del serale.
17) Sergio Sylvestre
Sergio Sylvestre è uno dei vincitori più amati di Amici di Maria De Filippi, anche se la sua carriera – almeno per il momento – si è spesso rivelata incostante. Il trionfo ad Amici lo porta a partecipare al Festival di Sanremo, edizione in cui si classifica sesto posto grazie alla canzone scritta con Giorgia Con Te. Di lui si ricordano soprattutto le sue esibizioni commoventi e appassionanti.
18) Andreas Müller
Andreas Müller è stato uno dei protagonisti indiscussi di Amici di Maria De Filippi per ben due volte. Il ballerino partecipa infatti due volte al talent a causa di un infortunio che ha decretato la sua uscita durante il primo tentativo. Al secondo Andreas torna più forte che mai, determinato a vivere al meglio la sua seconda oppurtunità. Un obiettivo che riesce a raggiungere grazie alla vittoria nel talent che lo porterà in numerosi palchi. Tornerà ad Amici nel ruolo di professionista e parteciperà a La Talpa insieme alla compagna Veronica Peparini, da cui ha avuto due gemelle. I due si sono conosciuti nel talent nel ruolo di allievo e insegnante, ma la loro relazione ha preso vita soltanto diversi mesi dopo la vittoria del ballerino.
19) Irama, uno dei vincitori di Amici di Maria De Filippi ad avere più successo
Irama è senza dubbio uno dei cantanti e vincitori del programma che più hanno avuto successo nel panorama italiano. Dopo la vittoria nel talent Irama non si è infatti più fermato, diventando uno dei volti del Festival di Sanremo. Seppur senza mai vincerlo, le sue canzoni in gara sono sempre state un successo e più volte vicine al podio. Il cantante è diventato inoltre uno dei punti fermi della discografia italiana grazie a canzoni dal calibro di Ovunque Sarai, Mediterranea, Nera, Luna Piena, Arrogante e tante altre. In passato ha avuto anche una relazione con la nota influencer Giulia De Lellis (qui tutte le informazioni sulla rinomata star del web).
20) Alberto Urso
Alberto Urso è stato il primo e unico tenore a vincere Amici di Maria De Filippi. Alla fine della sua carriera pubblica diversi album arrivando anche al palco dell’Ariston con la canzone Il Sole a Est. Dopo un periodo di assenza, Alberto ritorna nel panorama musicale grazie a una nuova collaborazione: farà parte del gruppo musical The Tenors.
21) Gaia Gozzi
L’edizione di Amici di Maria De Filippi vinta da Gaia Gozzi è stata una delle più singolari a causa della Pandemia Covid-19. Niente pubblico in studio, pochissimi ospiti e una vittoria festeggiata in solitudine senza alcuna possibilità di abbracciare la conduttrice Maria De Filippi. Dopo la sua partecipazione nel talent, Gaia s’impone nella scena musicale in modo molto graduale pubblicando singoli dal discreto successo e una partecipazione al Festival di Sanremo passata in sordina. Prende parte al successo del cartone animato Wish doppiando la protagonista, ma la vera consacrazione arriva grazie alla hit Sesso e Samba con Tony Effe, con cui domina l’estate.
22) Giulia Stabile
Giulia Stabile è stata la prima ballerina donna a vincere Amici di Maria De Filippi. Protagonista indiscussa della sua edizione, Giulia è presto diventata un’ispirazione per molti telespettatori del talent che hanno rivisto in lei i propri tratti vulnerabili e fragili. La sua storia con Sangiovanni è stata una delle più amate del talent, anche se oramai giunta al termine da diverso tempo. Dopo la sua partecipazione, Giulia ritorna nel programma in qualità di professionista diventando anche un volto rinomato dei social grazie a diverse collaborazioni e spot televisivi. Insieme Maria De Filippi, conduce il programma del sabato sera Tu Si Que Vales.
23) Mattia Zenzola
Come nel caso di Andreas, anche Mattia partecipa al talent due volte a causa di un infortunio. La seconda volta è però quella buona, e Mattia vince la sua edizione. Dopo la sua partecipazione ad Amici partecipa per una notte Ballando con le Stelle (qui le informazioni sul programma) e diventa anche il protagonista del musical Mare Fuori insieme a Maria Esposito.
24) Sarah Toscano
Ultima vincitrice per il momento, Sarah Toscano comincia il suo percorso tra mille difficoltà riuscendo a diventare uno dei talenti più amati della sua edizione. Dopo il suo trionfo partecipa a diversi eventi estivi tornando ad Amici con un nuovo singolo. Non è ancora intenzionata a partecipare al Festival di Sanremo perché si ritiene ancora acerba per un palco così importante. Il futuro per lei è ancora tutto da scrivere: riuscirà a consacrarsi come nuovo volto del panorama musicale?