9. Le migliori sigle degli anime: Neon Genesis Evangelion – Zankoku na tenshi no these – The Cruel Angel’s Thesis
Composta da 26 episodi e trasmessa tra il 1995 e 1996, la serie è un vero e proprio cult per gli appassionati. Ambientata in una Tokyo futuristica in cui un gruppo di adolecenti è chiamato a combattere gli Angeli, una razza aliena che intende scatenare l’apocalisse sulla Terra. Per farlo i ragazzi protagonisti comandano un gruppo di Robot umanoidi chiamati Evangelion.
A distanza di 26 anni la saga è giunta al termine, ma la sigla del ’95 è oramai iconica. Stiamo parlando di Zankoku na tenshi no these – The Cruel Angel’s Thesis di Yoko Takahashi:
“La tesi dell’angelo crudele Che presto volerà via attraverso la finestra/ Con un impetuoso ardente pathos/ Se tradirai i tuoi ricordi/ Abbracciando il cielo e l’universo brillando/ Ragazzino, diverrai la leggenda!”
10. Cowboy Bebop – Tank!
Western spaziale che Netflix ha deciso di adattare in live-action, Cowboy Bebop è uno degli anime che hanno fatto la storia. Ambientato nel 2071, segue le vicende di Spike Spiegel e della sua banda di cacciatori di taglie, che cercano di catturare i peggiori criminali dello spazio.
L’anime è andato in onda dal 1998 al 2001 e a distanza di 20 è arrivato l’adattamento in live- action che, purtroppo, non ha saputo certo soddisfare le aspettative dei fan. La sigla dell’anime e del live-action condivisono la stessa ideatrice, Yoko Kanno, che ha curato anche la colonna sonora dell’anime, insieme al gruppo musicale jazz/blues dei The Seabelts.
L’opening di Cowboy Bebop, Tank!, ha un ritmo intenso e che unisce scene d’animazione rapide e intense, diventando una delle migliori sigle degli anime degli ultimi anni.