7) Le situazioni di Lui e di lei
Le situazioni di Lui & Lei è un anime che esplora con grande sensibilità le dinamiche delle relazioni adolescenziali. Basato sul manga di Masami Tsuda, la serie è stata trasmessa nel 1998 in Giappone e si compone di 26 episodi, mentre dal 2002 su MTV all’interno della famosa rassegna Anime Night. Al centro della storia troviamo le vicende dei giovani Yukino Miyazawa e Soichiro Arima. I due sono studenti delle superiori, inizialmente rivali, che, paiono (almeno all’inizio) incarnare dei modelli di perfezione. Tuttavia, entrambi mostreranno progressivamente lati più vulnerabili e insicuri delle loro personalità . Yukino è infatti ossessionata dall’apparenza e dalla perfezione accademica, mentre Arima, dietro la sua facciata impeccabile, lotta con un passato oscuro e un forte senso di inadeguatezza.
Una serie che parla con grande genuinità di amore, amicizia, competizione accettazione di sé, offrendo una rappresentazione sincera e a tratti dolorosa delle difficoltà dell’adolescenza.
L’anime è famoso per il suo approccio unico e introspettivo. La narrazione mescola infatti con maestria dramma, commedia e tante riflessioni sulla psicologia dei personaggi. A dare alla serie quel tocco in più ci pensa poi la regia di Hideaki Anno, già famoso per Neon Genesis Evangelion. L’uomo infatti si avvale di frequenti sperimentazioni visive e narrative che mettono in risalto i conflitti interiori dei personaggi. Da primi piani a immagini fisse, passando per la focalizzazione di importanti dettagli e uno smodato uso di scritte su schermo e onomatopee.
Nonostante l’anime non copra l’intera storia del manga, lasciando alcune trame irrisolte, esso è riuscito comunque a catturare l’essenza dei personaggi e le loro evoluzioni, rendendolo un’opera molto amata dai fan. Un classico del genere romance/drama, apprezzato per la sua profondità emotiva e la sua capacità di rappresentare le sfumature della crescita e delle relazioni umane.
8) Inuyasha
Inuyasha è uno degli anime più popolari degli anni ‘2000. Una storia apprezzatissima dai fan per la sua capacità di coniugare con equilibrio azione, avventura e romanticismo. Tratta dalle pagine del manga di Rumiko Takahashi, l’anime è stato trasmesso per la prima volta nel 2000 e si compone di 167 episodi. A questi si aggiungono 26 episodi della serie Inuyasha: The Final Act del 2009, che vanno a concludere la storia principale. Ma di cosa parla la serie, divenuta popolare in Italia grazie ad Anime Night?
La serie ci racconta la storia di Kagome Higurashi, una ragazza del presente che viene trasportata indietro nel tempo fino al periodo Sengoku del Giappone (dal 1467 fino al 1603). Lì, la ragazza incontra Inuyasha, un mezzo-demone in cerca del leggendario Gioiello dei Quattro Spiriti. Insieme, intraprendono un viaggio per recuperare i frammenti del gioiello. Lungo il loro cammino, incontrano amici e nemici, affrontando demoni e oscuri avversari, tra cui il malvagio Naraku, il principale antagonista della serie.
La relazione tra Inuyasha e Kagome è al centro della storia ed evolve lentamente in un crescendo di emozioni. Da un rapporto basato sulla necessità a un legame profondo e sfaccettato che deve superare una serie di ostacoli, tra gelosie, pericoli e tanto affetto. Un plauso va poi alla resa estetica della serie, dall’iconico character design dei personaggi alle fantastiche ambientazioni, con i loro paesaggi naturali, villaggi rurali e castelli. Completa il quadro una colonna sonora memorabile che permette al pubblico di immergersi ancora meglio nella storia.