3) Studio Apartment, Good Lighting, Angel Included celebra gli anime romantici sugli amabili vicini
La serie è stata pubblicata sulla rivista Monthly Shōnen Gangan di Square Enix da settembre 2020 ed è stato compilato in sei
volumi tankōbon. L’adattamento anime invece è stato prodotto da Okuruto Noboru ed è andato in onda da aprile a giugno 2024. Il protagonista qui è Shintarō Tokumitsu, uno studente del primo anno delle superiori che si è recentemente trasferito e vive da solo.
Shintaro ama la vita da single, lavora sodo e gli piace tornare a casa esausto senza avere altri intorno. Un giorno però, si addormenta vicino alla finestra e l’unico cosa che ricorda è l’apparizione di un angelo che riposava sul suo balcone. L’essere luminoso si chiama Towa e seppur inizialmente fosse riluttante, Shintaro accetterà di ospitare l’angelo che è giunta sulla Terra per studiare gli umani e imparare le loro attitudini.
Pian piano il ragazzo comincia a conoscere meglio la creatura celeste
Ma allo stesso tempo nella sua vita iniziano a fare il loro ingresso diverse nuove ragazze, dando così il via ad una frizzante commedia romantica dai risvolti originali e imprevisti. Il coinquilino che diventa amante appartiene ad un genere di anime romantici in ascesa che ogni tanto viene rinfrescato con personaggi unici come in questo caso. I due giovani infatti si sono uniti per vivere sotto lo stesso tetto non per uno scopo opportunistico, ma perché hanno sentito un inconscio bisogno di migliorarsi insieme. E proprio questa diventerà poi anche la forza trainante della loro storia d’amore.
Assisteremo dunque alle loro divertenti a quotidiane avventure, mentre Shintaro cerca di aiutare Towa ad adattarsi alla vita umana, cercando di evitare i suoi mutevoli sentimenti per lei. Lo show in conclusione, ha una trama semplicistica, personaggi spontanei ma profondi e una storia d’amore lineare ma estrosa. Anche in questo caso, come in molti altri anime romantici, vediamo trattato in maniera implicita il concetto di amore puro e privo di condizioni. I due giovani di fatto, si sentiranno trasportati l’uno dall’altra senza dar peso alla loro differente natura o ai pregiudizi sul tipo di sentimento da condividere. Insieme portano a compimento una messinscena d’effetto che dall’apparenza fantastica, regala candidi messaggi di puro realismo (coppie realistiche delle serie tv? Eccole).