4) Grandpa and Grandma Turn Young Again racconta il ritorno ad un amore giovane ed eterno
È un prodotto manga giapponese scritto e illustrato da Kagiri Araido, mentre la sua versione seriale è stata lanciata sugli account Twitter e Pixiv dell’autore nel 2019. L’adattamento anime è stato invece prodotto da Gekkō ed è andato in onda da aprile a giugno 2024. La storia segue la coppia di anziani Shozo Saito e Ine Saito che vivono a Hirosaki, nella prefettura di Aomori. Un giorno, mentre lavoravano nella loro fattoria di mele, notano una mela dorata che cresce su uno degli alberi.
Decideranno dunque di mangiarla e subito dopo i due si ritroveranno fisicamente tornati ai loro 20 anni. La coppia felicemente sposata si ritrova improvvisamente in acque inesplorate mentre rivive la propria giovinezza, adattata però al mondo contemporaneo. L’anime appare dunque come un prodotto di nuovo respiro rispetto alla vecchia commedia romantica e offre qualcosa di stimolante ed emotivamente coinvolgente per gli spettatori.
La sua scrittura e lo sviluppo dei personaggi lo rendono uno dei più acclamati anime romantici
Il vagabondare concreto della coppia attraverso la loro nuova vita e in particolare l’amore che avevano sperimentato tanto tempo fa, è qualcosa di unico. I primi episodi ci mostrano così il loro modo di affrontare la ritrovata gioventù e l’interazione con il mondo esterno abituato a vederli anziani. Lo sviluppo è esilarante a tratti, poiché le persone intorno a loro rimangono tanto sorprese all’inizio prima di accettare la situazione.
Vedono la giovinezza di Ine e Shozo come un fenomeno positivo per la comunità tanto da coinvolgerli anche in competizioni di quartiere di vario tipo! La famiglia ovviamente è la prima ad esserne meravigliata accettando comunque la novità senza problemi, mostrando sempre più interesse per la loro radiosa condizione. In particolare le loro due nipotine Mina e Shiori saranno tanto generose con i nonni, aiutandoli a barcamenarsi nello stile di vita delle nuove generazioni, tra videogiochi, serie tv, e outfit di tendenza..
L’affetto delle due nipoti porta alla luce anche i loro desideri nascosti
Tra questi annoveriamo l’amore nascosto di Mino per Shouta ed il suo sogno di vivere una vita piena d’amore come i suoi nonni. O Shiori che tra una ricerca e l’altra per possibili cure, conosce anche un altra coppia che come loro è tornata giovane! L’arrivo di questi nuovi personaggi, anch’essi legati da un forte amore, serve ancora di più a sottolineare l’immenso legame che c’è tra i nonni. Si tratta di un sentimento autentico e per questo anche rappresentato da gelosie e competizione che enfatizzano il realismo che lo caratterizza. A questo proposito non mancano i momenti ilari all’interno della trama, così come il tema della morte rappresentato da clessidre segnano costantemente l’arrivo della loro fine.
Di questo anime si apprezza pertanto la quiete costante dei due giovani vecchietti, che rimangono fedeli alle tradizioni che conoscono. Sono uno il rifugio dell’altro, poiché l’importante è stare insieme fino all’ultimo. E chi meglio di Shozo ce lo poteva dimostrare regalando metà della sua vita rimanente a Ine, purtroppo prossima alla morte. Notevole è infine la scelta insolita di inserire dei protagonisti che prima di diventare giovani mostrano con fierezza la loro tarda età. Questa è una rarità nel panorama degli anime romantici che essendo rivolti ai ragazzi tendono a non approfondire età differenti e altrettanto interessanti. Tanto che seppur tornati ai fasti del loro periodo d’oro, non fanno nulla di esageratamente diverso dalla loro vita precedente. Questo dimostra pertanto che l’animo e l’amore resistono al tempo e alla paura della fine.