Vai al contenuto
Home » Anime

9 spokon che hanno fatto la storia degli anime

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Quello degli spokon, termine che si riferisce agli anime di ambito sportivo, è un genere che, tra picchi di popolarità più o meno alti, ha rappresentato, e continua tuttora a portare sui nostri schermi, serie davvero coinvolgenti e personaggi tanto indimenticabili da farci appassionare anche a mondi e attività che nemmeno conoscevamo. Questo, perché a catturare l’attenzione dello spettatore, più che regolamenti e tecnicismi, ci pensano il gusto della competizione, il brivido, la dedizione e il coraggio, ma soprattutto la passione dimostrata dai protagonisti di tali storie. Parlando di sport, infatti, questi anime ci raccontano anche percorsi di crescita emotiva e personale, ma anche di sentimenti come l’amore e l’amicizia. Nel corso di questo articolo, vogliamo quindi provare a celebrare il genere, un filone anime spesso fin troppo sottovalutato, ripercorrendo alcuni tra i migliori anime spokon che il Giappone ci ha regalato nel corso degli anni, tra trame avvincenti, momenti epici e tutte le sue tipiche esagerazioni.

Ecco a voi 9 anime spokon che hanno o stanno facendo fatto la storia!

Haikyuu!!

Shoyo Hinata e i suoi compagni (640×360)

Sì, lo sappiamo, i più nostalgici, parlando di anime che si concentrano sulla pallavolo citeranno Mila e Shiro se non addirittura Mimì e la nazionale della pallavolo.

Tuttavia, se vogliamo guardare un anime spokon che davvero ci racconta al meglio questo sport, non possiamo che spostarci avanti nel tempo.

Iniziamo il nostro viaggio nel mondo degli anime spokon con uno tra titoli più acclamati e popolari, non solo in Giappone, ma in tutto il mondo, degli ultimi anni, ossia Haikyuu!! – L’asso del volley, che si concluderà nei prossimi anni prossimo con dei film animati. Questa serie segue la storia di Hinata Shoyo, un giovane giocatore di pallavolo dalla bassa statura con il sogno di eccellere nel suo sport, su esempio del Piccolo Gigante, un ragazzo che, anni prima, ha visto giocare ai nazionali con il liceo Karasuno. Iscrivendosi proprio in questa scuola, Hinata impara pian piano a conoscere i suoi compagni di squadra, tra amicizie e rivalità, continuando a migliorare, vivendo grandi emozioni e affrontando squadre sempre più forti.

Con la sua narrazione introspettiva, che si concentra molto sullo sviluppo dei personaggi e le loro abilità, Haikyuu!! ha contribuito a dare una grande scossa al genere degli spokon. La trama, ricca di adrenalina, di lunghissime sequenze dove a farla da padrone è la tanto famosa “voce-pensiero” dei protagonisti, (che analizzano ogni singola azione e strategia) e di momenti tanto adrenalinici quanto commoventi ed emozionanti, ha contribuito a rendere Haikyuu!! una pietra miliare nel genere degli anime sportivi. Le animazioni della serie, inoltre, sono davvero fenomenali e riescono a creare un dinamismo tale da rendere l’anime ancora più coinvolgente del manga da cui è tratto.

Holly e Benji (Captain Tsubasa)

Noi la conosciamo con il suo titolo italianizzato ma in realtà dovremmo riferirci a lei con Captain Tsubasa: stiamo parlando ovviamente di Holly e Benji (Due fuori classe e successivamente Forever), l’anime a tema calcistico più famoso di sempre, anche se negli ultimi tempi sono stati creati anche altri prodotti interessanti e appassionanti come Blue Lock. La trama del fortunato anime, che ci ha abituato a schemi complessi, evoluzioni acrobatiche e a campi lunghi migliaia di metri, ruota attorno ai personaggi di Oliver Hutton, un giovane attaccante, e Benjamin Price, fenomenale portiere, che sognano un giorno di diventare calciatori professionisti. Il perché la serie abbia avuto tutto questo successo a livello mondiale è subito detto: da un lato per l’ambientazione calcistica, che resta ad oggi lo sport più amato e diffuso al mondo, da un altro per la sua narrazione avvincente, seppur esagerata, che ci ha fatto appassionare a ogni singola partita, da quelle del campionato scolastico fino a quelle delle nazionali. Chi potrebbe mai scordarsi la tecnica dei gemelli Derrick, di Mark Landers e della povera riserva di Benji, messa in campo solo per evitare che le partite fossero troppo semplici da vincere data l’imbattibilità del titolare?

Ping Pong The Animation

anime spokon

Ma andiamo avanti con la nostra lista e arriviamo a parlarvi di un titolo davvero fuori dagli schemi, ossia Ping Pong the Animation. Parliamo di un anime davvero unico nel suo genere che offre la sua originale prospettiva sull’omonimo sport. La trama segue le vicende di due giovani giocatori, Makoto e Yukata, noti rispettivamente come Smile e Peco, due ragazzi molto diversi tra loro, sia per via delle grandi differenze tra i loro stili di gioco nel tennis da tavolo, sia per via delle loro personalità. Approfondendo le dinamiche tra i due, questo particolare anime affronta le molteplici sfaccettature di tale sport, della competizione e dell’amicizia, con uno stile d’animazione davvero sui generis capace di cogliere, seppur nella sua “stranezza“, l’essenza dinamica di uno sport come il ping-pong.

L’uomo Tigre

L'uomo Tigre
L’uomo Tigre (640×360)

Dato il recentissimo annuncio secondo cui un film in live action tratto da questa serie animata è attualmente in sviluppo, non potevamo di certo non inserire nel nostro articolo, L’Uomo Tigre, un anime che forse qualcuno potrebbe non inserire tra il novero degli spokon, ma che per la sua natura “agonistica” ha con essi molte caratteristiche in comune. Allontanandoci dai banchi di scuola tipici del genere, L’Uomo Tigre, un anime che ormai ha compiuto più di cinquant’anni, segue le avventure e le competizioni di Naoto Date, che è “l’Uomo Tigre, che lotta contro il male e combatte solo la malvagità, non ha paura si batte con furore, ed ogni incontro vincere lui sa.” Il protagonista, dopo essersi allontanato dalla Tana delle Tigri, un’organizzazione che addestra temibili lottatori, partecipa a incontri di wrestling il cui ricavato devolve all’orfanatrofio dove è cresciuto, lottando contro strambi e temibili guerrieri dai più variegati copricapi.

Slam Dunk

Slam Dunk (640×360)

Se c’è un anime che ha completamente rivoluzionato il genere degli spokon, imponendosi come uno tra gli anime più amati di sempre da spettatori di tutto il mondo, questa è Slam Dunk, una meravigliosa serie che si concentra sul basket. La serie segue le vicende di Hanamichi Sakuragi, un teppista con un’incrollabile passione per la pallacanestro, e dei suoi compagni di squadra. Al centro di tutto troviamo una grandissima introspezione dei personaggi, che nel corso della serie non fanno altro che svilupparsi ed evolversi, sia nella vita quotidiana che nel corso delle partite: una crescita determinata dalla capacità dei protagonisti di superare gli ostacoli che si presentano di fronte a loro ogni giorno. Insomma, un anime davvero speciale che è entrato nel cuore di tantissimi spettatori e che ancora oggi è amatissimo: i numeri record a seguito del rilascio al cinema dell’ultimo film animato tratto dalla serie lo dimostrano ampiamente! Semplicemente un anime che ha dato un’impronta duratura alla storia degli anime sportivi. Un’altra serie a tema basket davvero ottima è Kuroko no Basket.

Eyeshield 21

Anime spokon

Sebbene molto meno popolare di altri anime fino ad ora citati, vi vogliamo ora parlare di un anime spokon che meriterebbe più visibilità, ossia Eyeshield 21, incentrato sul mondo del football americano e andato per la prima volta in onda tra il 2005 e il 2008, per un totale di 145 episodi. Protagonista della serie è il giovane Sena Kobayakawa, giocatore timido, ma veloce e più forte di quanto si potrebbe pensare a cui viene dato il soprannome dell’ “Eyeshield 21” che dà il titolo alla serie, poiché, quando entra in campo, il ragazzo è costretto a mascherare la sua identità con un particolare casco per evitare che gli altri club sportivi lo vogliano tenere tutto per sé. Come membro della squadra di football della Deimon High School, Sema affronta sfide e ostacoli, riuscendo nel contempo a fare amicizia con i suoi compagni, ognuno dei quali è davvero unico nel suo genere. Focalizzandosi tanto sulle strategie e le tattiche di uno sport complesso come football americano quanto su temi di portata universale come l’amicizia, la costanza, la determinazione e la passione per lo sport, Eyeshield 21 è uno spokon davvero di alto livello che dovremmo andare a riscoprire.

Yuri on Ice

Anime spokon
Yuri on Ice (640×360)

Ma cambiamo completamente attività sportiva e concentriamoci sull’affascinante mondo del pattinaggio su ghiaccio con Yuri on Ice, un anime, composto da dodici episodi andati in onda per la prima volta nel 2016, che non in molti conoscono ma che merita moltissimo. La serie animata segue la storia di Yuri Katsuki, un pattinatore giapponese che ha subito una serie di sconfitte e sta affrontando una crisi nella sua carriera, e del leggendario pattinatore Viktor Nikiforov che, colpito dalla grande determinazione del protagonista e dal suo talento, decide di trasferirsi in Giappone per allenarlo personalmente. Oltre a mostrare su schermo coreografie mozzafiato e appassionanti sfide competitive, Yuri on Ice si distingue per la profondità con cui si sofferma su tematiche come la perseveranza, l’amicizia e l’amore, dimostrando originalità e grande coraggio nella sua trattazione. Da recuperare assolutamente.

Hajime no Ippo

anime spokon

Hajime no Ippo è un anime spokon, tratto da un omonimo manga, che si concentra sul complesso mondo del pugilato andato in onda per la prima volta tra il 2000 e il 2002, per un totale di settantasei episodi.

La trama segue la storia del giovane Ippo Makunouchi, un ragazzo insicuro, il cui destino prende una svolta quando, dopo essere stato salvato da un pugile a seguito di un’aggressione, scopre la sua passione per il boxe. Determinato a raggiungere la vetta, Ippo si allena instancabilmente sotto la guida del suo allenatore Kamogawa. La serie offre intense sequenze di combattimento, evidenziando la crescita di Ippo come pugile e la sua inarrestabile ricerca del titolo mondiale, approfondendo storie e personaggi con grande cura. Restando in ambito del pugilato, citiamo anche Rocky Joe, con le sue due serie animate (1970-71 e 1980-81).

Ace of Diamond

Ace of Diamond (640×360)

Ma parliamo ora di uno spokon incentrato su uno sport tipicamente americano, quello del baseball, che prende il titolo proprio dal disegno che viene tracciato sul suo campo. Ace of Diamonds (2006-2025) segue la storia di Eijun Sawamura, un giovane lanciatore che proviene dalla campagna di Nagano, che si unisce a una prestigiosa squadra, quella della Seidou High School. Il ragazzo nutre un grande sogno e altrettanto grandi ambizioni: quello di poter diventare un giorno un incredibile giocatore di baseball. Dopo essere entrato in squadra, Sawamura deve darsi da fare per vincere i vari scontri e le sfide che gli si parano di fronte, mentre interagisce con i suoi compagni, dal battitore Miyuki al pitcher Furuya. Tra sfide, tattiche, competizioni ricche di emozioni, rivalità e grandi sogni Ace of Diamond è sicuramente un anime che merita tutta la vostra attenzione.

Anime spokon e altro: gli anime che hanno condizionato la nostra adolescenza