Non è raro che alcuni personaggi secondari negli anime rubino la scena al protagonista. Molto spesso, questi finiscono per essere molto più amati ed esaltati. Un esempio lampante è costituito da Levi Ackerman che oscura completamente il Eren Jeager nell’anime Attack on Titan, ma non è il solo.
Di seguito infatti troverete tutti quei personaggi che con il loro carisma, la loro evoluzione e molto spesso per la loro forza e grinta ci hanno letteralmente stregato, a discapito del personaggio principale.
1) Levi Ackerman – Attack on Titan
Mentre il protagonista Eren Jeager ha da sempre diviso il fandom di Attack on Titan tra coloro che lo amavano e quelli che lo odiavano, Levi Ackerman ha avuto la capacità di riunificarlo. Decisamente è il personaggio più amato per la sua lucidità in combattimento, per la sua forza e per le scene power up che lasciano tutti senza parole. Sotto tutto quel distacco però si nasconde anche un cuore tenero, cosa che ancora di più attira la simpatia dei fan.
2) Mikey Sano – Tokyo Revengers
È vero che Takemichi resta un fantastico personaggio, che passa da essere un Cry Baby ad amico leale pronto davvero a qualsiasi cosa per cambiare il futuro e salvare i suoi nuovi compagni, inarrestabile nonostante le delusioni e la paura. Ma il vero protagonista è Mikey. È fin dalla prima scena che ha rubato il nostro cuore. Lui, così forte nel corpo a corpo, lui che ha sofferto davvero tanto e cerca di tenere a bada delusioni e vendette. Lui che sognava una nuova storia per le bande di motociclisti.
3) Osamu Dazai – Bungo Stray Dogs
Osamu Dazai di Bungo Stray Dogs è un enigma che ha rubato la scena ad Atsushi con le sue battute esilaranti e la sua personalità magnetica. Lui che si presenta come un rgazzo spensierato ed estroverso spesso ha desideri suicidi, ha attratto i fan, spinti dal desiderio di scoprire cosa nasconda la menta di Dazai, perché deve esserci molto di più sotto la superficie. Non rivela mai le sue vere intenzioni e i suoi nemici sono condannati a essere sconfitti.
4) Gojo Satoru – Jujutsu Kaisen
Inutile dire che Gojo Satoru è di gran lunga più popolare di Itadori. Jujutsu Kaisen ha davvero molti personaggi affascinanti, ma nessuno riesce a spodestare dal podio Gojo. Con quei suoi occhi azzurri ha fatto strage di cuori e con la sua forza imbattibile e spavalderia ha conquistato la vetta. Se a tutto questo aggiungiamo la sua costante avversione per il sistema e la sua storia con Geto, amici-nemici, nulla può più fermare la sua scalata verso la popolarità.
5) L – Death Note
Non è difficile immaginare perché L sia ben più amato del protagonista di Death Note Light Yagami. Tralasciando il fatto che la storia è così affascinante proprio perché narrata dal punto di vista di uno psicopatico, con il quale non si può far a meno di entrare in sintonia a volte, L rimane il preferito di tutti. Il suo modo strano di sedere, che lo aiuta a pensare meglio, gli occhi scavati e i capelli arruffati, la sua straordinaria abilità di essere sempre un passo avanti all’avversario. Semplicemente unico.
6) Todoroki Shoto – My Hero Academia
Todoroki Shoto, è inutile negarlo, ha rubato la scena a Izuku Midoriya nell’anime My Hero Academia. Lui è il personaggio che evolve di più nel corso delle stagioni. E anche se questo cambiamento avviene proprio grazie a Deku, resta il fatto che il background problematico, la difficoltà che ha avuto e che ha ancora nell’accertarsi che però si affianca al voler perdonare se stesso e il padre per gli errori commessi, hanno fatto breccia nel cuore dei fan.
7) Kakashi – Naruto
Per alcuni vero e unico predecessore di Gojo, il maestro Kakashi è stato il primo insegnante potente, sfrontato e divertente ad averci conquistato. Più di Naruto stesso che come nel caso di Attack on Titan può essere amato o odiato. Ma Kakashi resta quel personaggio misterioso che sembra non curarsi di niente e nessuno e che invece è pronto a sacrificarsi per il bene dei suoi studenti.
8) Chicka – Kaguya-sama: Love is War
Kaguya-sama: Love is War è uno degli anime che ci ha riservato sempre più soddisfazioni quest’anno, scalando la vetta e diventato uno dei più seguiti in tutto il mondo. Nonostante la scena dovrebbe essere riservata tutta a Kaguya Shinomiya e Miyuki Shirogane, in realtà i riflettori puntano tutti su Chicka-chan. Esuberante ed estroversa, allegra e golosa ha un carattere quasi infantile, ma ogni volta che compare lei sulla scena le risate sono assicurate e spezza la tensione competitiva tra i due protagonisti brillantemente.
9) Vegeta – Dragon Ball
Come in Attack on Titan, qui è il personaggi più serio ad averci conquistati. Vegeta, dapprima antagonista e poi amico di Goku, ha senza dubbio attratto su di sé tutte le attenzioni rispetto alla personalità combattiva, ma un po’ infantile di Goku. Nonostante resti arrogante e orgoglioso, pian piano inizia a sciogliersi in battute e sorrisi che ci hanno conquistati ben presto. Senza contante che è uno dei guerrieri più forti: possiede una elevata resistenza e potenza.
10) Zero Two – The Darling and Franxx
The Darling And Franxx è una serie d’azione romantica che ha riportato alla ribalta il genere mecha (fantascientifico con protagonista i robot) quando ormai aveva perso popolarità. L’anime segue la storia del personaggio principale, Hiro, e della prima protagonista femminile, Zero Two, in un viaggio per respingere gli alieni invasori noti come klaxosaurs e, infine, salvare l’umanità. È Zero Two ad aver rubato la scena a Hiro. A differenza del primo non solo presenta una personalità più carismatica e accattivante, ma evolve anche molto di più.
11) Karma – Assassination Classroom
Karma è astuto, malizioso e un po’ sadico, inganna e, a volte manipola l’avversario. Ma nonostante la sua apparente natura sadica, ha dimostrato una notevole empatia e capacità di immedesimazione. Ha dimostrato di essere più che capace di rispettare e prendersi cura delle altre persone, soprattutto quando rivela di tenere molto a Nagisa, che sembra essere sua amica, e di essersi affezionato ai suoi compagni di classe. Anzi, la sua natura aggressiva viene fuori proprio quando i suoi amici vengono minacciati.
12) Killua – Hunter x Hunter
Killua Zoldyck è un giovane assassino/cacciatore e il migliore amico di Gon Freecs. Sebbene i due abbiano la stessa età, Killua è migliore di Gon praticamente in tutto. Ciò può essere attribuito principalmente alle esperienze di vita dei due ragazzi. Mentre Gon ha vissuto un’infanzia abbastanza “normale”, l’infanzia di Killua è stata invece un susseguirsi di dolore che però l’ha temprato al punto da aver sviluppato compassione e resistenza. Killua, con la sua tenera passione per i dolci, ci ha conquistati in men che non si dica.
13) Nezuko – Demon Slayer
Anche se Tanjiro si difende bene e resta uno dei personaggi più amati dell’anime Demon Slayer, la sorellina Nezuko è ormai una vera e propria icona. La bambina unica superstite insieme al fratello, attaccata, viene trasformata in un demone. Nella sua forma umana è la ragazzina premurosa e un po’ timida che è sempre stata, ma quando qualcuno prova a fare del male ai suoi amici e a Tanjiro non si risparmia: nella sua forma di demone è sanguinaria e sfacciata, pronta veramente a tutto per punire gli aggressori.
14) Tobio Kageyama – Hakayuu
Ancora una volta è evidente che i personaggi che conquistano le nostre simpatie sono gli arroganti, i silenziosi, i responsabili come Levi di Attack on Titan. Tobio Kageyama si presenta all’inizio come scontroso, perennemente arrabbiato e focalizzato esclusivamente sulla vittoria. Tuttavia, è molto più sensibile e infantile di quanto sembri; semplicemente non sa come controllare la sua frustrazione, e quindi esprime i suoi pensieri e le sue emozioni in modo inappropriato. Così quando viene capito dai compagni e dal pubblico, finisce per rubare la scena al più esuberante Hinata.
15) Yuno Gasai – The Future Diary
The Future Diary è un anime di successo andato in onda in Giappone tra ottobre 2011 e aprile 2012. È un thriller psicologico che racconta le avventure di Yukiteru Amano mentre viene catapultato in un complesso gioco di omicidi. Ma quando si cita The Future Diary, di solito non i fan non pensano subito a Yukiteru Amano, ma alla protagonista femminile, Yuno Gasai, una yandere: si presenta come una ragazza dolce e premurosa, ma in realtà nasconde una personalità sanguinaria e macabra.