Dopo aver classificato le migliori Serie Tv Italiane (classifica che potete trovare qui), i migliori teen drama (classifica che potrete trovare qui), e i migliori episodi di Lost (che potete trovare qui), Hall of Series – Comunità di Recupero ha completamente cambiato pagina questa settimana. Attraverso il consueto sondaggio settimanale, la community ha infatti decretato i 10 migliori anime da vedere di sempre, dando così vita a una classifica che vedrà coinvolti alcuni dei titoli più rinomati e importanti di sempre. Passando dal longevo One Piece fino ad arrivare a I Cavalieri dello Zodiaco, sono diversi gli anime che ritorneranno in questa classifica, ma con quanti di questi sarete d’accordo? E, soprattutto, cosa ne penserete delle loro posizioni in classifica? Andiamo a scoprirlo insieme!
Da I Cavalieri dello Zodiaco a Sailor Moon: ecco i 10 migliori anime da vedere di sempre secondo Hall of Series – Comunità di Recupero
10) Ad aprire le danze Fullmetal Alchemist: Brotherhood, uno dei migliori anime da vedere di sempre
Come di consueto, cominciamo dalla fine del viaggio svelando il decimo posto in classifica. Ad aprire le danze è infatti Fullmetal Alchemist: Brotherhood, un anime che si contraddistingue soprattutto per le sue delicate tematiche familiari. Al centro della scena ci sono infatti due fratelli – Edward e Alphonse Elric – segnati dal profondo dolore della perdita della propria madre. Pur di cambiare quel destino e mettere fine alla loro agonia, i due fratelli sono pronti a tutto, anche ad andare contro al divieto di resuscitare i morti. I due, coraggiosi e determinati a rivedere la propria madre, cercano invano di realizzare questo desiderio, finendo per essere duramente puniti un’entità sovrannaturale.
A quel punto, Edward si ritroverà senza un braccio e una gamba che verranno sostituiti da protesi meccaniche, e Alphonse verrà privato dell’intero corpo, rimanendo in vita solo grazie al legame tra la sua anima e l’armatura. Soltanto un oggetto può mettere fine alla loro agonia, ed è la pietra filosofale. Attraverso questo viaggio esplorativo alla ricerca dell’oggetto del desiderio, i due fratelli consolideranno ancor di più il loro legame, riflettendo sul loro presente, sulle ambizioni del futuro ma anche sul passato. Edward e Alphonse non hanno infatti mai vissuto il lusso della felicità. La loro vita è sempre stata sbiadita. Il loro padre, un importante alchimista, aveva abbandonato l’intera famiglia, lasciando la madre nella sofferenza, in perenne attesa di un ritorno che non si è mai realizzato.
Attraverso il viaggio dei due fratelli, Fullmetal Alchemist: Brotherhood spazia su più argomenti, affrontando tematiche come la scienza, il destino, i rapporti che salvano la vita, il concetto di verità e la presenza di un’entità superiore che decreti il percorso di ognuno di noi. Ottenendo grande successo, Fullmetal Alchemist: Brotherhood è riuscita a imporsi con la propria identità, con il suo mix di ingredienti d’azione ma anche drammatici. I due fratelli sono così diventati un simbolo all’interno dei migliori anime da vedere di sempre, ma la domanda resta adesso sempre la stessa: siete d’accordo con il decimo posto?
9) Le Avventure di Lupin III
Nono posto per Le Avventure di Lupin III, uno degli anime che più si sono distinti grazie al protagonista, diventato oramai simbolo della cultura di massa. Al centro della scena troviamo infatti Arsenio Lupin III, un ladro d’esperienza, nipote dell’omonimo ladro gentiluomo, ricercato a livello internazionale. Grazie alla sua astuzia e alle sua abilità, riesce sempre a sfuggire alle situazioni più pericolose, riuscendo a mettersi sempre in salvo insieme alla sua banda. Come se fosse perennemente diviso tra un lato umano e uno da mago, riesce a dileguarsi grazie a espedienti come l’imitazione, i travestimenti e i combattimenti, da cui si tira fuori sempre in modo vincente.
Lupin non è infatti programmato per perdere, e questo lo si scopre già grazie alla sua personalità sicura e determinata nel non mancare alla tradizione di famiglia. Come suo nonno e suo padre prima di lui, Lupin è infatti un ladro dall’intelligenza smisurata, capace di organizzare rapine imprevedibili e lontane da qualsiasi pericolo. Uno dei suoi travestimenti più ricorrenti è infatti quello dell’ispettore Zenigata. Molto spesso il protagonista si finge lui per avere informazioni importanti dalla polizia, riuscendo così a essere sempre un passo avanti rispetto a chiunque.
Uno degli aspetti centrali dell’anime è la personalità del protagonista. Lupin è infatti uno dei personaggi più curati del genere, un uomo che non ama quel che ruba, ma la sfida per rubarlo. Del tesoro in sé al protagonista importa infatti ben poco: quel che lo stuzzica è la sfida, la possibilità di fregare l’ispettore, la certezza di poter rivendicare ancora una volta le sue doti intellettuali e da combattimento.
Spesso, una volta raggiunto l’obiettivo, butta via il tesoro o lo regala a qualcun altro. Inoltre è dotato di un codice morale che lo spinge a rubare soltanto alle persone economicamente facoltose, lasciando così in pace chiunque non abbia le stesse possibilità degli altri. Nonostante il passare degli anni, Lupin resta ancora oggi uno dei protagonisti degli anime più amati e particolari, soprattutto grazie alla sua personalità eccentrica e dinamica, sempre pronta a stupire il telespettatore con una decisione che sconvolgerà le sorti della storia.