8) Sailor Moon, uno dei migliori anime da vedere di sempre
Ottavo posto per Sailor Moon, un anime di cui probabilmente si ricorderanno anche i non appassionati al genere. Sailor Moon è infatti stato il nostro appuntamento costante durante l’infanzia, protagonista indiscussa degli anni ’90, certezza assoluta per una festa a tema. Sailor Moon non è stato soltanto un anime: è stato il collante che ha unito gli appassionati del genere ai non appassionati. Con un pubblico trasversale, l’anime racconta la storia di Usagi Tsukino, un’apparente normalissima ragazzina di 13 anni che presto scopre un aspetto inedito e sconvolgente della sua vita. Grazie alla conoscenza di una gatta chiamata Luna, infatti, Usagi scoprirà di essere una guerriera Sailor e che, senza troppe pressioni, toccherà a lei proteggere la terra dalle forze oscure.
In brevissimo tempo, così, Usagi diventa Sailor Moon, la guerriera più coraggiosa e determinata mai vista. Il suo obiettivo principale sarà cercare di sconfiggere gli emissari del Dark Kingdom, dei criminali alla ricerca del cristallo d’argento illusorio, una pietra che risveglierebbe il loro capo permettendogli di dominare completamente la terra. Ma non sarà facile per loro riuscire in questo obiettivo, perché sui loro passi ci sarà Sailor Moon, e non sarà sola. A lei si uniranno infatti anche altre guerriere e il misterioso personaggio Tuxedo Kamen.
Sailor Moon, come di consueto, è un anime d’avventura, fatto di azione, combattimenti magici e ricerca dell’oggetto del desiderio. Ma non solo: al centro della scena ci saranno infatti anche espedienti teen, il racconto dell’adolescenza, dei legami familiari, la narrazione dell’amicizia che ti salva e ti aiuta a combattere contro il male, l’amore e la ricerca di una propria dimensione. Usagi, prima di conoscere questo aspetto della sua vita, era solo una ragazzina di 13 anni.
Con la sua trasformazione in Sailor Moon tutto questo non verrà cancellato. La ragazza si terrà infatti stretta questa parte di vita, dando profonda importanza alla sua crescita all’interno di un mondo normale in cui, nella maggior parte dei casi, i mostri non comunicano di esserlo e a volte sono insospettabili. Per questo, sarà forse un mondo più difficile di quello che le vedrà combattere con la sua armatura da guerriera.
7) I Cavalieri dello Zodiaco
Settimo posto per I Cavalieri dello Zodiaco, un altro classico senza tempo di cui ognuno di noi avrà di certo sentito parlare a prescindere dal proprio attaccamento agli anime. Tratta dal manga Saint Seiya – I Cavalieri dello Zodiaco, l’anime racconta le vicende di un gruppo di giovani guerrieri – chiamati cavalieri – che combatte con l’intento di proteggere la Dea greca Atena e l’umanità da tutte le forza del male. Per mettere fine alla crudeltà delle forze del male non basterà contare sulla propria forza fisica, ma anche sulla propria energia interiore che, con l’aiuto di solide armature, diverrà presto una vera e propria minaccia per i nemici.
Coraggio, ambizione, amicizia e costellazioni divengono i protagonisti assoluti di questa narrazione, in assoluto una delle più importanti nel periodo che va dagli anni ’80 agli anni ’90. Le avventure dei protagonisti incantano il pubblico ancora oggi, soprattutto per l’aspetto legato al doppiaggio dell’anime nella sua prima versione. Attraverso un utilizzo aulico della parola, infatti, I Cavalieri dello Zodiaco si sono distinti – nella versione italiana – per citazioni di letteratura universale e dialoghi profondi, capaci di evocare un forte senso di grandezza. Strizzando un occhio alla mitologia classica, l’anime è riuscito sia ad affrontare il concetto di eroe nel mito che il concetto di eroe ai giorni nostri, restituendo alla narrazione sia uno spunto tradizionale legato al passato, sia una visione del presente.
Forgiando una generazione, I Cavalieri dello Zodiaco hanno permesso al pubblico internazionale di immedesimarsi all’interno di una narrazione coraggiosa e piena di valori. La responsabilità delle proprie azioni, il coraggio di mettersi in prima linea per difendere quel che crediamo sia giusto, l’amicizia e la protezione di chi amiamo: I Cavalieri dello Zodiaco hanno sempre saputo come raccontare l’umanità attraverso non solo scontri e battaglie, ma anche momenti più leggeri e dalla natura comica. Qui la fantasia incontra così la realtà, dando vita a una narrazione fittizia ma estremamente vicina anche al nostro mondo.