2) Attack on Titan, al secondo posto tra i migliori anime da vedere di sempre
Secondo posto per Attack on Titan, uno degli anime più rinomati, un cult assoluto che è riuscito a radunare di fronte allo schermo anche il pubblico più distante dal genere. Grazie a un grande lavoro e a un fantastico ibrido di generi, infatti, Attack on Titan è riuscito ad avvicinare a sé anche i telespettatori più scettici, che qui hanno potuto davvero scomodare la parola capolavoro.
La storia, nel dettaglio, racconta la vita di alcuni umani costretti a trovare sicurezza dietro enormi mura che fermarono i giganti sulle loro tracce, ma la sicurezza che ha retto per ben 100 anni è purtroppo adesso compromessa, e il caos è oramai alle porte. Attack on Titan, a differenza di altri prodotti che potrebbero essere visti con più leggerezza, avrà bisogno di un’attenzione maggiore che spesso si restituisce a Serie Tv più intricate. La trama orizzontale e la trama verticale andranno infatti avanti di pari passo, dando importanza a ogni scena, decisione, personaggio, evento. Ogni cosa avrà un perché in questa narrazione, un punto di riferimento. Il compito più importante sarà affidato ai personaggi, protagonisti di una lotta che andrà oltre i combattimenti e le battaglie.
Alcuni di loro saranno infatti vittime del passato, umani trascinati all’interno di una guerra che non hanno scelto e che per questo ribalterà spesso la nostra prospettiva nei loro confronti. Riusciranno a evocare dentro di noi diverse sensazioni, suscitandoci sentimenti di compassione, comprensione ed empatia. Attraverso la loro storia, Attack on Titan allarga sempre di più l’inquadratura, restituendoci una narrazione dinamica a variegata. La sua natura non è mai stata statica, fedele soltanto al primo genere di riferimento. Si è sempre spinta oltre, cambiando registro più e più volte facendo spazio a diverse emozioni e ingredienti, passando dall’avventura al drama. Ogni episodio ha infatti lasciato al pubblico delle pensieri su cui riflettere, riuscendo a diventare un cult indiscusso profondo e contemporaneo, finestra di una realtà non troppo lontana dalla nostra.