1) Al primo posto tra i migliori anime da vedere di sempre, Dragon Ball
Primo posto per Dragon Ball: qualcuno aveva dubbi? Stiamo d’altronde parlando di uno dei cult per antonomasia, l’anime che è riuscito a essere qualsiasi cosa fosse prevista da un titolo che con sé porta con sé una definizione di questo calibro. Sfere del drago, amicizia, combattimenti, fare i conti con la propria natura e i propri desideri: Dragon Ball è tutto questo e molto altro. Una narrazione che riparte ciclicamente dall’inizio, dimostrandosi dinamica e teatro di nuovi spunti. La natura ciclica di Dragon Ball è infatti un aspetto rassicurante per i fan, che sanno che cosa aspettarsi sempre dall’anime ma, al tempo stesso, non condiziona mai gli eventi che, puntualmente, sanno come sconvolgere il telespettatore riducendolo perfino in lacrime.
In Dragon Ball c’è la nostra intera vita. Ma, soprattutto, c’è la grandezza di un anime che ha saputo accompagnarci per tutte le fasi della nostra esistenza, non dimostrandosi mai fuori posto. Era lì dove doveva essere. Al termine della nostra giornata scolastica, universitaria, lavorativa. Era una costante e rassicurante certezza, una ricerca continua verso delle sfere del drago che oramai sono anche le nostre. Addentrarsi in questa narrazione è fondamentale perché è di certo quella che più ricopre il ruolo di manifesto del genere. Dragon Ball è il mito, l’anime che non può mancare alla tua collezione, quello che ti affascina anche se non ne hai mai visto uno, il ricordo d’infanzia che ti lega a chiunque ritrovi sul tuo cammino.
In mezzo a tutte quelle che ora per noi sono delle certezze, si nascondono anche delle vere e proprie rivoluzioni. Dragon Ball è infatti un manifesto televisivo da quasi quarant’anni e, per questo motivo, è anche stato un prodotto capace di mostrarsi immediatamente all’avanguardia. Dragon Ball è riuscita a invecchiare straordinariamente, anche se nessuno ci restituirà una delle chiavi del suo successo: il tempo.