Vai al contenuto
Home » Anime

I 10 migliori anime di Netflix che puoi vedere in un solo giorno

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Come riuscire a trovare l’anime giusto in mezzo al mare d’offerta che ci si spalanca davanti? Tasto dolente, specialmente se si cerca un titolo non troppo prolisso adatto a una maratona full-immersion. La buona notizia è che abbiamo stilato per voi una lista dei 10 migliori anime Netflix già conclusi da vedere in un solo giorno. A voi non resta che godervi la visione.

1) Devilman Crybaby

Iniziamo subito dal riadattamento Netflix della celebre opera di Gō Nagai. In 10 episodi da circa 25 minuti, l’anime racconta in chiave moderna una storia dall’impatto incredibile. Con uno stile che vuole richiamare quello del manga originale, l’anime ridisegna la controversa e spaventosa parabola di Akira Fudo. Il ragazzo, con la sua capacità di resistenza alla possessione del demone Amon, diventerà Devilman, e dichiarerà guerra ai demoni.

Uno dei migliori anime Netflix, una chicca per il binge-watching e una storia che è capace di addentrarsi nella zona grigia che viene naturalmente a crearsi nelle lotte tra bene e male: tutto questo è Devilman Crybaby.

2) Great Pretender

migliori anime netflix

Opera del WIT Studio (sì, proprio quello delle prime tre stagioni de L’attacco dei giganti, che amiamo per un’infinità di motivi), Great Pretender è un altro pezzo grosso della piattaforma. La premessa è semplice, ma coinvolgente nel suo sviluppo: Makoto Edamura, detto Edamame, si crede un truffatore d’alto profilo, ma presto dovrà scendere a patti con la realtà: è in quel momento che viene chiamato a svolgere alcune “missioni” per mettere alla prova la sua arte dell’inganno. Oltre a un comparto tecnico contro cui non si può avere molto da ridire, in 23 episodi da 23 minuti Great Pretender diverte e intrattiene anche grazie alle sue continue citazioni in ambito seriale.

3) Brand New Animal

Altro titolo brevissimo, solo 12 episodi da 23 minuti, per raccontare una storia più complessa di quel che sembra. Siamo in un mondo in cui la popolazione è scissa in due fazioni, umani e uomini-bestia, impegnati in una lotta continua. Intanto, Michiru – che si è sempre ritenuta umana – scopre di essere un ibrido.
In BNA gli spunti fantasiosi e avvincenti sono molto più che semplici snodi di trama: costituiscono soprattutto un modo per introdurre temi attuali, quali l’integrazione, il sospetto per il diverso, la ricerca di una convivenza pacifica.

Una storia sfaccettata ad alto coinvolgimento emotivo che è impossibile non annoverare tra i migliori anime Netflix.

4) Beastars

migliori anime netflix

Thriller, introspezione e riflessione sociale si sono seduti a un tavolo e hanno dato vita ai 12 episodi da 23 minuti di Beastars, adattamento Netflix del manga di Paru Itagaki. L’anime ci porta in un mondo abitato da bestie antropomorfe in cui gli animali che cedono all’istinto e si nutrono di carne vengono pesantemente discriminati. Mentre il mercato nero della carne spopola, le aggressioni agli erbivori pongono i predatori in una posizione sempre più scomoda. In un contesto come questo la storia d’amore alla Romeo e Giulietta tra un lupo e un coniglio è l’espediente ideale per introdurre temi altamente introspettivi.

5) 7seeds

Arrivati a questo punto della lista si sente quasi la necessità di una storia survival post-apocalittica e, anche in questo caso, Netflix ha il titolo che fa per noi. Cinque gruppi formati da sette ragazzi fanno da cavia a un progetto di salvaguardia della specie umana. Messi in difficoltà da un ambiente altamente ostile, diventeranno i protettori del futuro dell’umanità.

Lotta per la sopravvivenza, rispetto per le diverse forme di vita, conoscenza di sé: sono tanti i temi trattati con quella complessità che distingue 7seeds come uno dei migliori anime Netflix. 

Il tutto è accompagnato da un character design godibilissimo e da una colonna sonora che è l’estensione perfetta della trama, sviluppata 24 episodi totali da circa 24 minuti. Cosa chiedere di più?

6) AICO Incarnation

migliori anime netflix

Questo punto della classifica è per tutti voi, amanti della fantascienza: in AICO Incarnation, un esperimento genetico si ribella ai suoi creatori e il mondo (come sempre) è in pericolo. Siamo nel 2035 ed è da poco fallito un complicato progetto di biologia. Nasce così il Burst, un insieme di organismi sintetici pronti a esplodere come una bomba. Due anni dopo, Aiko Tachibana scopre che tra lei e quell’esperimento disastroso esistono dei collegamenti. Con i suoi personaggi perfettamente caratterizzati e la breve durata della serie, solo 12 episodi, la storia riesce a tenere sempre alta la tensione. 

7) Children of the Whales

L’anime tratto dal manga di Abi Umeda rientra nella categoria dei migliori anime Netflix per più di un motivo. Innanzitutto l’ambientazione: siamo in un mondo post-apocalittico e la popolazione sopravvissuta vive su un’isola di fango detta la Balena che la tiene al riparo da un mare di sabbia. Altro elemento che contraddistingue l’anime è la gerarchia sociale su cui basa i suoi intrighi: gli abitanti dell’isola si dividono tra chi possiede poteri magici e chi no. I primi sono detti i Marchiati e sono destinati a scoprire i misteri della Balena.

Con atmosfere ricercate e protagonisti ben caratterizzati, nonostante la storia si sviluppi in 12 brevi episodi da 24 minuti, è un anime a cui è difficile non affezionarsi.

8) Il piano nella foresta

migliori anime netflix

Amanti della musica segnatevi questo titolo. Il perché è presto detto: siamo davanti a 24 episodi da 24 minuti da guardare in un solo pomeriggio di ozio all’insegna di una storia profonda in cui le note del pianoforte diventano protagoniste. Shuhei Amamiya e Kai Ichinose vivono gli strumenti e la musica classica in modo opposto. Il primo dedica alla sua passione uno studio intenso supportato dalla famiglia, il secondo non ha avuto una formazione ma trova nella musica il suo rifugio dagli stenti della vita. Tutto ruota attorno a questo contrasto e ci racconta una storia profonda da non lasciar passare in sordina.

9) Carole & Tuesday

Quello raccontato da Shinichiro Watanabe in Carole & Tuesday è un viaggio emozionante che non potevamo certo lasciare fuori dalla lista. Anche il papà di Cowboy Bebop ha scelto di comunicare il messaggio della sua nuova opera attraverso la musica. Siamo nel futuro, su Marte, ma le due protagoniste e le loro difficoltà non potrebbero essere più vicine al nostro presente. La storia, solo apparentemente semplice, racchiude una incredibile quantità di temi rilevanti: dall’importanza della creatività, alle politiche d’immigrazione passando per le difficoltà familiari.

In 24 episodi da 23 minuti l’anime riesce a dire tantissimo senza appellarsi a inutili fronzoli. E (anche) per questo merita una dovutissima menzione tra i migliori anime Netflix.

10) Dorohedoro

migliori anime netflix

Per l’ultima voce di questa lista torniamo a un mondo scisso tra due realtà: quella degli stregoni, esseri dai poteri pericolosi, e quella dei “semplici” umani. In questo folle universo troviamo Cayman, un uomo senza memoria che si ritrova con una testa da caimano senza nessuna idea del perché. Con Nikaido va alla ricerca di risposte sul responsabile della sua trasformazione e, nel mentre, si esercita combattendo contro tutti gli stregoni che incrocia. Con un semplice espediente dualistico, l’anime fa emergere una critica sociale più profonda di quanto ci si aspetterebbe

Così Dorohedoro conquista un posto del tutto meritato in lista. Ma basta chiacchiere: è il momento di mettere in riproduzione uno di questi anime e goderci lo spettacolo.

LEGGI ANCHE – Non solo i migliori anime Netflix, Migliori anime 2020: la classifica dei 10 da guardare assolutamente