1) Ken il guerriero
In realtà con questo titolo non ci sarebbe proprio bisogno di scrivere nulla. Potremmo lasciare solo il video della canzone e lasciar sbizzarrire voi, perché le parole della canzone parlano a sufficienza. Qui parliamo di un capolavoro assoluto, non solo dal punto di vista musicale, ma anche testuale.
La sigla di Ken il guerriero è atmosfera. Fascino e dramma si mescolano in un messaggio di speranza. Nella prima parte abbiamo una tragica fotografia del disastro nucleare e i suoi effetti sulla popolazione. Con toni cupi e violenti, ma senza mai cadere nell’irreparabile. Nella seconda parte abbiamo invece un ode a Ken stesso, un testo che è più lanciato verso il domani, verso il futuro. Ken il guerriero è infatti descritto come una stella, una luce che possa riportare la speranza.
Proprio come è successo per One Piece, la sigla italiana di Ken è entrata nella storia.
Lo stile in questo caso è ben diverso, poiché è ad espressione e immagine del contesto musicale e generazionale degli anni ’80, un contesto con altri obiettivi e gusti rispetto al decennio successivo.
Una cosa però non cambia mai e oltrepassa le barriere culturali del tempo: la voglia di sognare e talvolta tornare bambini. In questo ambito ogni sigla rappresenta un caposaldo unico nel suo genere. Un faro nei problemi di tutti i giorni.
Allora concediamoci qualche minuto per noi, godiamoci queste sigle e torniamo bambini insieme.