Vai al contenuto
Home » Anne With E » Cara Anna Shirley

Cara Anna Shirley

Anna arriva a Green Gables, portando con sé tutti i suoi colori.

anne with the e

A dire il vero la richiesta di adozione che arriva all’orfanotrofio è vittima di un terribile malinteso. La famiglia richiedente è composta da due fratelli, Marilla e Matthew Cuthbert. Impossibilitato dalla vecchiaia che avanza a svolgere i soliti lavori di manovalanza nella fattoria, Matthew ha bisogno di un piccolo aiutante. Quando arriva alla stazione ferroviaria col suo carretto però, trova una loquace bambina e non il tanto anelato maschietto. “Che faccio?” si chiederà Matthew, “Non posso mica lasciarla qui tutta sola!” Ecco che deciderà di portarla a Green Gables, nonostante sia ben conscio del fatto che la sorella Marilla non avrebbe preso bene la cosa… almeno inizialmente.

Anna è molto contenta, finalmente è uscita da quel terribile orfanotrofio, impariamo a conoscerla con la sua caratteristica principale: la loquacità. Parlerà in continuazione utilizzando parole che in gran parte suonano sconosciute allo stesso Matthew. Lui piuttosto sembra molto silenzioso e riservato, preoccupato evidentemente dai risvolti inaspettati della faccenda. Questa scena, credo, racchiude la chiave di questa prima stagione di “Anne with the E”:

Matthew, nonostante non si trovi davanti il bambino che aveva chiesto, decide tuttavia di “darle una possibilità” e lo fa portandola a Green Gables dove c’è Marilla, colei che prende le decisioni in famiglia. Silenzioso e riservato anche lui si sente più ottimista del solito. Intuisce probabilmente le reali capacità di Anna e capisce che ciò non passerà di certo inosservato agli occhi di Marilla.

anne with the e

Nonostante il rifiuto iniziale di adozione che subirà Anna dai Cuthbert, Matthew aveva visto giusto: è impossibile non rimanere colpiti da Anna. Entrambi i fratelli sentono per lei un affetto “nuovo”, quasi ancora totalmente sconosciuto, che però hanno timore di mostrare con tanta generosità, specie Marilla. Il rapporto fra Matthew e Anna è invece dolcissimo sin da subito e in “Anne with the E” viene finalmente sottointesa la forza di questo legame molto speciale.

A Green Gables Anna inizia la sua nuova vita, con la sua nuova famiglia. La sua non è solo una mente loquace e brillante, si dà anche piuttosto da fare in casa aiutando Marilla nelle sue faccende. Si perde spesso nelle sue fantasie, caratteristica immancabile nonostante i giorni abbiano preso più colore. Si metterà spesso nei guai, è vero, ma riuscirà sempre a uscirne in un modo o nell’altro. Anche quando inizierà la scuola e si sconterà contro i pregiudizi degli altri ragazzi, lei risponderà sempre a tono a tutte le provocazioni.

Pagine: 1 2 3 4 5 6