X Factor 2023 ci ha senza dubbio regalato momenti indimenticabili. Abbiamo assistito a ripescaggi, litigi, licenziamenti e chi più ne ha più ne metta. Dietro la fitta coltre del drama, tuttavia, la vera protagonista è rimasta (per fortuna) la musica. Il livello generale dei concorrenti era molto alto, garantendoci performance per tutti i gusti, all’insegna dell’intrattenimento. A trionfare, però, è stata la giovane 34enne Sarafine: producer calabrese che ha avuto il coraggio di mollare il suo lavoro in Belgio e inseguire il suo sogno di fare musica.
Questa mattina in conferenza stampa abbiamo avuto la possibilità di fare due chiacchiere a caldo con i finalisti e la vincitrice di X Factor 2023
Gli Stunt Pilots hanno definito l’esperienza nel talent show come surreale e, in generale, è emerso un grande spirito di collaborazione e amicizia tra i vari talenti in gara, nonostante le differenze di età, background e generi musicali. È probabilmente questo il motivo per cui X Factor ci piace così tanto anche a distanza di anni.
A sottolineare questo è stato anche Il Solito Dandy parlando dei suoi momenti preferiti nel loft. Un concorrente che mi piace definire come un concentrato di buon umore per la quantità di good vibes che emana, soprattutto nei Soliti Daily.
“La vita nel loft è stata meravigliosa. C’era solo un discolo: Lorenzo [cantate degli Stunt Pilots, ndr]. Mi porto tante belle persone e situazioni. È difficile scegliere un solo episodio. Direi quando ballavamo La Dance Anni ’90 del Cremlino. Quella canzone ci è rimasta dalle audizioni, era il momento più liberatorio per tutti, anche quando eravamo stanchi mettevamo quella e iniziavamo a ballare. È stata una cosa incredibile, c’è stato grande spirito di coesione e unione, eravamo una grande squadra ed è stato meraviglioso“.
Il Solito Dandy si è detto fiero del percorso fatto a X Factor 2023, sentendosi ex post una persona meno insicura e meno condizionata dalle sue paure. Un sentimento che condivide con la vincitrice Sarafine
“Una lezione che ho imparato nella vita e che ho messo in pratica con questo percorso è che bisogna lavorare tantissimo e credere in se stessi. Sembra una banalità però ognuno deve individuare i suoi talenti e investirci, non lasciare le cose campate in aria. Io ho riconosciuto che avevo delle intuizioni ma mi mancavano tante cose: la capacità di produrre, di suonare e di performare. Ho detto basta e ho investito finalmente in qualcosa che mi piace e che mi darà soddisfazioni molto probabilmente“.
Ha affermato Sara, soffermandosi poi sulle dinamiche che l’hanno portata a fare una scelta coraggiosa, e controcorrente rispetto a ciò che la società prescrive per una ragazza di 34 anni con una laurea e una carriera alle spalle.
“A un certo punto mi sono chiesta perchè facessi questa cosa [ndr il suo vecchio lavoro], sapevo che serviva per avere stabilità emotiva, per comprare una casa ed eventualmente avere dei figli. Ero così chiusa emotivamente che era impossibile aprirmi agli altri, questi progetti di vita erano inutili. Ho detto vabbè, provo a dare una chance a questa passione che ho. Nel 2020 con il lockdown ho iniziato ad acquistare un po’ di strumenti elettronici, mi sono appassionata alla musica elettronica, mi sono iscritta a un corso e ho iniziato a pubblicare i miei video su Instagram. A un certo punto non ho retto e ho detto basta, per la prima volta nella mia vita scelgo di fare qualcosa. Mi sentivo per la prima volta ne posto giusto“
Più consapevolezza nelle proprie capacità è anche ciò che Maria Tomba si porta a casa da questa esperienza a X Factor 2023, soprattutto dopo il duetto Pazzesko della finalissima
La ribelle pigiamino di X Factor 2023 ha speso parole di miele per M¥SS KETA, dicendo di aver trovato un’anima affine con cui è stato semplicissimo entrare in connessione. È stato bello, inoltre, vederla parlare dell’ingenuità con cui ha affrontato questo percorso all’inizio, riconoscendo i tanti progressi fatti sia dal punto di vista umano che professionale nel corso della competizione. Aspetto che le ha dato la forza e il coraggio di fare a sua volta una scelta drastica: la rinuncia agli studi per l’università, in modo da potersi dedicare interamente al suo progetto musicale.
Nascosti dietro le fiamme del rock e l’energia dei loro brani, anche gli Stunt Pilots si sono messi a nudo rivelando le proprie insicurezze e le proprie paure prima di imbarcarsi nel pazzo mondo di X Factor 2023.
“Prima di entrare nel loft dopo ogni puntata mi guardavo allo specchio e mi sentivo molto più fiero”
Ha affermato Lorenzo, cantante degli Stunt Pilots, a cui ha fatto eco il bassista Simone ricordando con un po’ di nostalgia quando lo scorso gennaio si riproponevano di visitare Berlino, la Thailandia e iscriversi ai casting di X Factor 2023. Tutti buoni propositi per il nuovo anno portati a termine con successo.
Non resta che aspettare e vedere cosa il futuro riserverà a questi giovani talenti italiani che ci hanno intrattenuto ogni giovedì in questa bizzarra e inaspettata edizione di X Factor 2023.