Italia’s Got Talent è pronto per tornare con una nuova e freschissima edizione. Mercoledì 19 gennaio, infatti, lo show riprenderà con una nuova ed entusiasmante edizione che vedrà al timone lo storico giudice Frank Matano (che rivedremo nei prossimi mesi nella veste di conduttore), Mara Maionchi, Federica Pellegrini e la new entry Elio. Proprio lui rappresenta una delle novità più attese di Italia’s Got Talent, e questo è certamente dovuto alle precedenti esperienze televisive del cantante, grazie a cui ha dimostrato un’ironia e una follia tipica solo dei grandi artisti. Non è, infatti, la sua prima volta come giudice di un talent. Come lui stesso ha raccontato durante la conferenza stampa, aveva già vestito i panni di questo ruolo con un altro programma dalla grossa fama e importanza, come quello di X Factor. In questo senso, il cantante, ha raccontato di come sia riuscito a trovare più semplice e leggera questa esperienza come giudice, proclamandosi anche come il più buono, il più incline a dire sì ai vari talenti. Durante la conferenza stampa di Italia’s Got Talent non sono mancati i momenti di divertimento e leggerezza tra Frank Matano ed Elio, i due protagonisti indiscussi della prima edizione di LOL- Chi Ride è Fuori. Come abbiamo avuto modo di vedere nel programma prodotto da Amazon Prime Video, la loro unione è riuscita a dar vita a momenti completamente folli e indice del fatto che la loro coppia riesca a funzionare perfettamente.
Italia’s Got Talent cerca di farsi trovare dai propri telespettatori esattamente come è stata lasciata. Come hanno spiegato i giudici, infatti, questo è un programma di fondamentale importanza per l’Italia che – in un periodo così difficile – cerca di essere più vicino e stabile possibile nei confronti di chi lo segue. Per questo motivo, le novità introdotte all’interno della nuova edizione sono essenzialmente due: Ludovica Comello non sarà solo la presentatrice, ma avrà anche un altro ruolo rilevante: potrà premere il suo Golden Buzzer dando la possibilità a un concorrente di arrivare in finale grazie a lei. Ma una novità arriva anche per gli altri giudici che – al contrario degli altri anni – avranno la possibilità di premere quel pulsante più di una volta.
Federica Pellegrini, giunta in un momento definitivo della sua carriera da nuotatrice, ha raccontato di quanto quest’anno abbia sentito la spensieratezza di poter vivere il programma come priorità, senza alcun tipo di allenamento distruttivo la sera prima della registrazione. Per questo motivo, ha raccontato – insieme a Frank Matano – di come sia riuscita a vedere in questa nuova edizione tantissimi presupposti per essere una delle migliori mai fatte fino a questo momento. In questo senso, il suo collega si è sentito molto vicino allo stato d’animo della collega raccontando di quanto sia risultata fondamentale la figura di Elio, capace di dare un tocco di classe a tutto quello che fino ad adesso hanno creato. Hanno cucinato la torta, ma Elio è stata a tutti gli effetti la ciliegina.
Fare i giudici non sempre, però, si rivela un lavoro facile. Per questo motivo i tre giudici già abituati al loro ruolo in Italia’s Got Talent hanno raccontato di quanto spesso sentano la responsabilità di non riuscire a dire no. Non è sempre una questione inerente al talento, ma anche alla storia dei concorrenti. L’empatia e il senso di vicinanza che provano di fronte a una persona che sta cercando una possibilità a volte gioca un ruolo centrale che fa dimenticare il talento in sé, ma premia tutto il resto.
Insomma, Italia’s Got Talent sta davvero per tornare, e i giudici sono ufficialmente pronti a stupirci e stupirsi ancora. A detta loro, infatti, non è importante quante cose folli abbiano visto negli ultimi anni durante il programma, perché ogni anno si presenta a loro qualcosa in grado di stupirli come se fosse la prima volta, e questo – spiegano – è quello che sperano accada anche al pubblico che li segue. Le puntate in programma saranno nove: otto audizioni e la gran finale. Noi abbiamo visto in anteprima i cinquanta minuti della prima puntata, e possiamo garantire che l’energia di questa nuova edizione sia stata percepibile fin dall’inizio. In questi cinquanta minuti abbiamo assistito anche alle prime audizioni che si sono subito rivelate esplosive, variegate, originali. Insomma: gli ingredienti per un’ottima annata Italia’s Got Talent li ha tutti, adesso deve solo cucinarli. Come abbiamo visto, c’è anche la ciliegina. Quindi non ci rimane altro da dire, dopo questi mesi di assenza, che…. The show must go on!