Vai al contenuto
Home » Anteprime

Hall of Series INTERVISTA i tre concorrenti eliminati nella 2a serata di MasterChef 12

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

MasterChef Italia è il famosissimo cooking show di Sky prodotto da Endemol Shine Italy, ogni giovedì alle 21.15 su Sky Uno, sempre disponibile on demand, visibile su Sky Go e in streaming su NOW. L’ultima puntata si è rivelata infernale, con addirittura tre eliminati a seguito di un’inedita Black Mistery Box e di uno spietato skill test con lo chef Davide Scabin, il quale ci ha ricordato l’importanza rivoluzionaria della cucina tradizionale.

Come ogni venerdì, abbiamo avuto la possibilità di intervistare gli sfortunati aspiranti chef che hanno dovuto lasciare per sempre la cucina di MasterChef Italia.

MasterChef 12
MasterChef 12 (640×427)

Questa volta a inciampare tra le differenti e complesse prove sono stati Francesco G., Letizia e Rachele.

A giocare un brutto scherzo ai tre aspiranti chef è stato soprattutto lo stess. Nella nostra intervista Rachele, Letizia e Francesco hanno dichiarato unanimamente che non pensavano di cedere così facilmente il passo allo stress. Gestire la pressione della MasterClass non è semplice, anche quando si pensa di essere abituati ad ambienti in cui la pressione è all’ordine del giorno.

È dura uscire, prendersi la batosta, vedere dei lati del proprio carattere che non si conoscono, io lavoro nella moda e gestisco lo stress, eppure lì dentro non sono riuscita a gestirlo” ha affermato Rachele a tal proposito.

D’altro canto, tutti e tre i concorrenti sono stati concordi nell’affermare che la parte più bella della loro (seppur breve) esperienza a MasterChef è stato l’aspetto umano, e i legami che si sono creati con i loro compagni di avventura.

Lo abbiamo visto chiaramente soprattutto al momento dell’eliminazione di Rachele, con un inedito Edoardo Franco in preda alle lacrime dall’alto della balconata. La concorrente non ha mancato di rivelarci quanto per lei sia importante la loro amicizia, nonostante si sia trovata bene anche con tutti gli altri. Il suo tifo è ovviamente tutto diretto al suo Edo.

A dire il vero, nel corso dell’intervista non ha tardato a palesarsi il grande elefante nella stanza: il discorso finale di Francesco G. dopo l’eliminazione a MasterChef 12

MasterChef
MasterChef (640×640)

Al momento dell’eliminazione, infatti, Francesco si è rivolto ai giudici con parole molto forti, ricordando ad Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri e Giorgio Locatelli che dietro i grembiuli ci sono sempre degli esseri umani. La dichiarazione non è passata inosservata, soprattutto dopo le accuse di passati concorrenti che hanno definito il comportamento dei giudici al limite del bullismo.

Alla richiesta di qualche delucidazione in più in merito alle parole in questione, Francesco ci ha detto che le sue affermazioni derivano dalla sua esperienza personale come fotografo professionista. Nella cucina di MasterChef, infatti, i concorrenti non sono dei cuochi di professione, ma degli amatori che si dilettano tra ricette più o meno complicate.

Da fotografo, gli è capitato in più di un’occasione di dover giudicare il lavoro di alcuni amatori, più volte ha dovuto ricordare a se stesso che dietro quelle foto c’erano degli esseri umani. Trovandosi nella situazione opposta gli è venuto spontaneo dare voce ai suoi pensieri.

A tal proposito, si è parlato tanto del lato umano di MasterChef e di come il montaggio influisca tanto anche sugli aspetti caratteriali dei concorrenti. Soprattutto se si considera che i telespettatori (purtroppo) non hanno la possibilità di assaggiare i piatti, e la personalità degli aspiranti chef diventa pregnante.

Per Rachele l’aspetto peggiore di lei che è venuto fuori dal programma è proprio la sua cattiva gestione dello stress. L’ansia è stata un fattore determinante per il suo percorso, anche se è stata felice di vedere sullo schermo il lato più solare e gioioso di se stessa.

Letizia, invece, non ha avuto dubbi. L’esperienza a MasterChef le ha fatto capire che gli ambienti eccessivamente ansiogeni non fanno per lei. La cucina è qualcosa che la appassiona e che la fa stare bene ma, allo stesso tempo, necessita di un ambiente tranquillo in cui possa sentirsi a suo agio. Quando ha rivisto la puntata in televisione si è resa conto di quanto, a quel punto della competizione, fosse esausta e senza energie.

L’aspetto del suo carattere che le fa piacere sia venuto fuori è proprio il suo essere schietta e senza peli sulla lingua. Non si è affatto pentita di aver partecipato al programma, nonostante la pressione continua, infatti, ha speso parole di miele per tutti gli altri concorrenti (soprattutto per la sua amica Francesca, per cui fa il tifo) e per tutte le persone che lavorano nel dietro le quinte del programma, dagli autori ai giudici. In particolare ci ha rivelato il suo rapporto speciale con Giorgio Locatelli, che non ha mai smesso di credere in lei, dicendoglielo anche all’orecchio al momento dell’eliminazione.

Locatelli mi ha spinto parecchio, mi ha detto che credeva in me anche quando mi ha abbracciato ieri sera, ma tutt’e tre mi hanno incoraggiato, li ho ascoltati, fanno paura dal vivo, ritrovarsi davanti a degli idoli è tanta roba.

Letizia non ha nascosto di avere un’autostima piuttosto bassa, puntando al perfezionismo e buttandosi eccessivamente giù quando qualcosa non va come previsto. Le amicizie che ha stretto durante il cooking show sono state per lei fondamentali.

Sulla stessa linea di pensiero è stato Francesco, che ha definito il suo essere schietto e diretto come la parte peggiore e migliore di se stesso. Il discorso finale lo ha dimostrato ed è stato felice che la sua onestà e purezza sia venuta fuori, nonostante i tagli fisiologici dovuti al montaggio.

Si è parlato tanto anche di progetti futuri, tra sogni nel cassetto e progetti più concreti. In particolare, Francesco ha affermato di non voler affatto abbandonare le sue altre passioni ma, piuttosto, cercare di combinarle. Durante l’intervista era collegato dal suo studio fotografico, in cui ha allestito una vera e propria cucina (che presto diventerà molto più grande).

Ovviamente a tutti e tre va il nostro in bocca al lupo. Il nostro appuntamento, come sempre, è ogni venerdì con Le Pagelle della puntata e le interviste ai concorrenti eliminati nella puntata del giovedì.