Vai al contenuto
Home » Anteprime

Hall of Series INTERVISTA l’eliminata della 4a serata di MasterChef 12

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Un’altra puntata di MasterChef è giunta al termine. Il cooking show di Sky prodotto da Endemol Shine Italy, continua ad appassionare tantissimi italiani ogni giovedì alle 21.15 su Sky Uno, sempre disponibile on demand, visibile su Sky Go e in streaming su NOW. Anche questa volta, però, qualcuno è stato costretto a slacciarsi il grembiule e lasciare per sempre la cucina di MasterChef. Nella puntata dedicata al comfort food, con lo scenario mozzafiato della Cascata delle Marmore, è toccato proprio alla dolce Ivana, paladina della cucina tradizionale. Insomma, per lei di comfort c’è stato davvero poco, anche se si è risparmiata un’esterna infuocata con la brigata blu e la brigata rossa in preda al panico.

Come sempre abbiamo fatto due chiacchiere con il concorrente eliminato da MasterChef, in questo caso con Ivana, che ha iniziato parlandoci di cosa l’ha spinta a partecipare al programma di Sky.

MasterChef 12 (640x640)
MasterChef 12 (640×640)

“Mi hanno spinto i miei ragazzi. Attraversavo un momento difficile della mia vita: avevo perso mio marito, che è stato l’amore grande della mia vita e facevo fatica ad accettare questo nuovo ruolo. Loro sanno che l’amore per cucina per me è viscerale da quando ero piccola, soprattutto per la cucina semplice. Della cucina non conosco la scienza e la tecnica, ma ho una cucina che è fatta di emozione e di amore. In quel momento ho pensato che era un regalo tutto per me. Ho sempre desiderato fare la cuoca, non è stato possibile perché i percorsi sono stati diversi, però mi sono fatta questo regalo: poter cucinare in una cucina professionale, ed è stato bellissimo soprattutto imparare queste nuove tecniche”

Ormai sappiamo che una delle protagoniste di MasterChef è l’ansia. Ivana inizalmente ci aveva detto che si era iscritta al cooking show di Sky per avere una botta di vita. Ma non è stato proprio così.

“L’ansia da prestazione in una cucina come quella di MasterChef ha prevalso, non è stato semplice. Volevo che fosse un divertimento ma non è stato semplice.” Ha affermato Ivana, che da grande appassionata della cucina tradizionale si è trovata di fronte alla necessità di imparare nuove tecniche. Cosa non semplice, soprattutto per una persona che, come lei, ama definirsi una ribelle.

“Per indole sono una persona molto ribelle che non si adatta facilmente. Stare alle regole per me è stato molto difficile, ma anche quello è stato una pressione. Anche i ragazzi mi rimproveravano. Sto poco alle regole, sono una persona molto schietta che dice sempre quello che pensa e non è sempre utile.”

Ma a MasterChef non tutto è ansia e pressione, talvolta il duro lavoro porta anche a grandi soddisfazioni. Quando le soddisfazioni derivano da Iginio Massari, valgono anche il doppio.

iginio massari
MasterChef (640×360)

“Il ricordo più bello sicuramente è la frase di Massari sul fatto che il piatto era bello e che io ho palato. Io sono una che cucina a sentimento: non uso la bilancia, la pasticceria è una scienza. Aver fatto un buon piatto davanti a Massari è stata una emozione che non ha prezzo, felicità allo stato puro.”

Insomma, un meraviglioso regalo a se stessa, grazie al quale ha imparato anche tante cose nuove, tra cui i meccanismi televisivi che si nascondono dietro un reality come MasterChef.

“Forse sono l’unica si MasterChef che è entrata solo per fare un regalo a se stessa. Non voglio aprire un ristorante, benchè aprire un piccolo Home Restaurant mi piacerebbe, per avere ogni tanto il gusto di sfidare me stessa. È stato anche interessantissimo vedere come funziona la macchina di un reality e le cucine professionali. nella vita è bellissimo imparare di tutto sempre, e devo dire che è stato interessante.”

Proprio sui meccanismi televisivi abbiamo voluto sapere qualcosa in più, chiedendole cosa le sia piaciuto e cosa meno di tutto ciò che si cela dietro MasterChef.

masterchef
MasterChef 12 (640×360)

“L’unica cosa che mi ha sorpreso un pochino in negativo, alla quale non avevo pensato, è quello della registrazione dei commenti alle cucinate degli altri e a chi ha vinto, perchè tutti quanti diamo questo giudizio sul lavoro degli altri. Ecco quello era un po’ lungo e, per me che sono un po’ restia a parlare con la telecamera, ha pesato un pochino di più, i ragazzi invece erano contentissimi, ci stavano bene dietro la telecamera.”

Come sempre si è parlato anche del clima generale tra i concorrenti e, come nelle interviste con gli altri eliminati di MasterChef, anche Ivana ha speso parole di miele per i suoi compagni di avventura.

“Io li ho trovati adorabili tutti quanti. […] Mi sono trovata bene con tutti e anche tutto il periodo passato insieme è stato sempre molto bello e di collaborazione, non c’era tutta questa rivalità come traspare. Certo uno o due elementi particolari ci sono, ma quelli ci sono sempre. Quando sono andata via sono stati carinissimi, mi hanno fatto una festa affettuosa e di cuore.” Aggiungendo anche che l’hanno presa per la gola portandole una bottiglia di rum e del cioccolato (di cui è golosa).

Ivana ci ha anche assicurato che la sua cucina nella realtà è molto migliore di quella che abbiamo visto a MasterChef, un motivo in più per correre nel suo home restaurant se un giorno decidesse di intraprendere questa strada.