Ha fatto ritorno per la quarta volta Prime Video Presents Italia, l’evento con cui la piattaforma di Amazon illustra i propri progetti dedicati al mercato italiano. Tantissimi gli ospiti e numerose le proposte di Prime Video, che mostra ancora una volta tutta la sua grande attenzione verso il mercato nostrano. Noi di Hall of Series siamo stati invitati all’evento e abbiamo potuto scoprire in anteprima tutte le prossime uscite italiane di Prime Video, ascoltando anche le parole e le sensazioni dei protagonisti. Prima di entrare nel vivo degli annunci, a prendere la parola è stato Marco Azzani, Country Managing Director di Prime Video, che ha introdotto il rapporto della piattaforma con l’Italia: “Vogliamo rinnovare il nostro impegno nell’investire in Italia e nel lavorare con le risorse locali. Abbiamo l’ambizione di essere un partner per i produttori e gli attori locali, ma anche una realtà d’intrattenimento globale per tutti gli spettatori italiani. Il nocciolo della nostra unicità è che giochiamo una partita diversa rispetto agli altri competitor grazie a due fattori: uno è l’offerta, abbiamo dei contenuti esclusivi focalizzati sui bisogni dello spettatore italiano, negli ultimi anni abbiamo lanciato prodotti che sono divenuti quotidiani nel dibattito italiano, da Lol a The Ferragnez e serie come Sono Lillo e The Bad Guy. Presto lanceremo lo spin-off italiano di Citadel con Matilda De Angelis, così da portare i prodotti italiani a una visibilità mondiale. L’altro fattore è il business model: sull’app di Prime Video oggi abbiamo circa 40 canali di terze parti e questo è fondamentale per allargare l’offerta oltre l’abbonamento standard di Prime. Poi c’è lo sport live, c’è lo store: tutto questo compone un’offerta che riteniamo essere unica nel suo genere”.
Pensiamo di essere ben radicati in Italia, siamo molto contenti delle partnership stabilite con le realtà produttive italiane e il nostro obiettivo è di alzare l’asticella ogni giorno. Non vogliamo essere innovativi solo lato spettatore, ma anche lato industry: presto ad esempio gireremo Costiera con un modello molto flessibile nella gestione dei diritti e questa flessibilità è una novità nel nostro ambito, è stata recepita molto bene e rappresenta un nostro grande punto di forza. Il futuro di Prime Video? Noi partiamo dall’intuizione dei bisogni dello spettatore italiano, ogni giorno alziamo l’asticella e innoviamo, come abbiamo fatto con prodotti come Lol, The Bad Guy o Prisma. Proponiamo prodotti innovativi, anche i set spesso sono alternativi e all’avanguardia e questa innovazione è un elemento importantissimo. L’obiettivo è arrivare nuovamente allo spettatore tramite questo lavoro, chiudendo il cerchio”.
Dopo questa lunga introduzione sono cominciati gli annunci veri e propri, presentati da figure importanti di Prime Video come la Head of Italian Originals Nicole Morganti, la Head of Content Viktoria Wasilewski e il Business Lead Sports Marco Foroni. Andiamo a scoprire, dunque, tutto ciò che vedremo prossimamente su Prime Video.
Prime Video: le nuove serie tv e gli show in arrivo
Ad aprire le danze nella presentazione dei nuovi progetti è stato Fabio De Luigi, che sarà protagonista di Amazing, un format innovato che mischia serialità e intrattenimento, con l’attore che, ospite di un lussuoso hotel, si trova a dover ricevere un premio alla carriera, ma s’imbatte in una serie di amici, da Virginia Raffaele e Diego Abatantuono a Marco Mengoni ed Elio, pronti a creare scherzosi imprevisti al protagonista. Dopo Amazing – Fabio De Luigi è stato il turno della presentazione di una serie comedy dal cast ricchissimo e dal titolo No Activity – Niente da segnalare. Ospiti dell’evento sono stati Carla Signoris, Alessandro Tiberi, Emanuela Fanelli e Fabio Balsamo, tra i protagonisti della serie insieme a Rocco Papaleo, Luca Zingaretti, Diego Abatantuono, Sara Lazzaro, Maccio Capatonda e Francesco Pannofino. Carla Signoris ha parlato del racconto: “I personaggi sono divisi a coppie di due, ovvero due centraliniste, due poliziotti in macchina e due criminali e tutto ruota intorno all’attesa di un carico di droga e nel mezzo ci sono tante tante parole”. Alessandro Tiberi ha invece parlato della sua collaborazione con Zingaretti: “Io faccio coppia con Luca, siamo i poliziotti in macchina e ci siamo divertiti molto a girare, anche se abbiamo dovuto farlo costretti in macchina”. Infine la chiosa di Emanuela Fanelli: “Il regista è stato bravissimo nel creare spunti e un clima splendido in cui ci siamo sentiti liberi di lavorare”.
Sul palco del Prime Video Presents è stato poi il turno di Christian De Sica e Pietro Sermonti, protagonisti di Gigolò per caso insieme ad Ambra Angiolini, Frank Matano, Asia Argento, Claudio Gregori, Sandra Milo, Stefania Sandrelli, Isabella Ferrari, Gloria Guida e Virginia Raffaele. La serie parla di Alfonso (Sermonti), che eredita l’attività da gigolò del padre (De Sica) dopo che questo ha avuto un infarto e così riesce a riscoprire se stesso in un momento molto difficile della sua vita. Così Pietro Sermonti ha parlato del suo ruolo: “Il mio è un personaggio goffo e grigio e trattato dalla moglie come un comodino e si trova invece a dover incontrare altre donne, ma proprio grazie a questi incontri riesce a maturare”. Nicole Morganti illustra ancora meglio il tema della produzione: “Siamo molto innamorati di questa serie, abbiamo capito che il soggetto si poteva adattare bene in Italia ma servivano degli interpreti in grado di reggere una serie comica ma con dei dialoghi e con un cambio di tono continuo, perché il fine è mostrare come un uomo tramite l’incontro con altre donne può anziane può cambiare. Abbiamo allestito un grandissimo cast e siamo soddisfattissimi del risultato“. Infine anche Christian De Sica ha parlato della sua esperienza con Gigolò per caso: “Ho trovato una grande classe da parte di Eros Puglielli (regista ndr) nel dirigerci e nella costruzione degli episodi ed è una cosa rara. Io non ho mai fatto fiction, solo una tanti anni fa, e mi sono trovato molto bene. È una serie molto elegante e innovativa, io e Pietro ci siamo trovati subito benissimo“.
Un’altra serie tv da non perdere nei prossimi mesi su Prime Video è Antonia, una dramedy in sei episodi che ruota intorno a una giovane donna, interpretata da Chiara Martegiani, che, dopo aver scoperto di soffrire di endometriosi, comincia un percorso alla riscoperta di se stessa tramite la malattia. Sul palco la protagonista della serie insieme al suo compagno, Valerio Mastrandrea, al suo fianco anche in Antonia, la regista Chiara Malta e le sceneggiatrici Elisa Casseri e Carlotta Corradi. È la stessa Chiara Martegiani a raccontare com’è nata la nuova serie di Prime Video: “È la storia di una donna con l’endometriosi, ma trattata con un tono leggero e anche abbastanza comico. La serie nasce da un mio momento di crisi, che sentivo di dover raccontare perché anche altre persone intorno a me stavano vivendo un momento di crisi. Mentre stavamo scrivendo il personaggio e la storia, ho scoperto di avere l’endometriosi e non sapevo nemmeno cosa fosse. La scoperta di questa malattia ha aumentato le nostre necessità narrative, ma io volevo raccontare quanto questa malattia possa essere invalidante con ironia, perché io cerco sempre di vedere il lato leggero delle cose. Questa non è una serie solo sull’endometriosi, ma è una serie sulla ricerca di se stessi, simboleggiata dall’endometriosi, che è una malattia che non si sa di avere”. Mastrandrea anche ha parlato del suo ruolo: “Tramite il mio personaggio si cerca di raccontare un maschio diverso, è ora di raccontare un maschio fragile, così che le persone possano accogliere le proprie fragilità. È un tipo di uomo che non viene raccontato. La serie affronta tematiche enormi, con una cifra originale, ma dietro c’è veramente un universo da raccontare”.
Tra le novità che saranno offerte nei prossimi mesi da Prime Video ci sono Sul più bello, serie tv che riprende il fortunato film omonimo e sarà disponibile a partire dal 2024, ed Everybody Loves Diamonds, serie tv con Kim Rossi Stuart, Anna Foglietta, Gianmarco Tognazzi, Carlotta Antonelli e la partecipazione di Rupert Everett e Malcom McDowell che racconta il “Colpo di Anversa” del 2003, ovvero la più grande truffa di diamanti della storia. Infine, Prime Video lancerà anche un nuovissimo show, intitolato Karaoke Night – Talenti senza vergogna, in cui Dargen D’Amico ospiterà una gara di karaoke in quattro puntate tra Claudia Gerini, Alessia Lanza, Francesca Manzini, Pierpaolo Spollon, Tommaso Zorzi, Nicola Ventola e Lele Adani.
I grandi ritorni su Prime Video
Non ci sono solo nuovi prodotti, ma nei prossimi mesi vedremo anche grandi e attesissimo ritorni su Prime Video. Torneranno con le seconde stagioni Me contro Te: la famiglia reale entro la fine del 2023 e Sono Lillo, che sarà invece disponibile nel 2024. Entro la fine dell’anno torna anche la seconda stagione di Monterossi e a presentare questa nuova stagione sul palco del Prime Video Presents Italia ci sono stati Fabrizio Bentivoglio e Carla Signoris. Così il protagonista ha presentato la nuova stagione: “Questa seconda stagione ci è venuta molto meglio della prima perché c’è più familiarità sia con la storia che con il personaggio. Monterossi è sempre lui, un vincente involontario innamorato dei perdenti“. Al giudizio di Bentivoglio si è unita anche Carla Signoris: “Sono d’accordissimo sul giudizio di Fabrizio su questa seconda stagione. Cosa mi ha dato questa serie di diverso? Io non ho mai interpretato un personaggio così estremo, Flora De Pisis è una pazza, essendo così cattiva e cinica è l’esatto opposto di quello che sono io e quindi interpretarla è un gioco bellissimo“.
Tra i ritorni più attesi del finale del 2023 troviamo anche la seconda stagione di Prova prova Sa sa, con nuovi giochi e nuove prove, mentre nel 2024 arriveranno anche la seconda stagione di Prisma e Lol Talent Show: Chi fa ridere è dentro.
I film in uscita
Una parte del Prime Video Presents Italia è stata dedicata anche ai nuovi film in arrivo, con i secondi capitoli di Addio al nubilato e Falla girare. Tra le nuove proposte troviamo Il migliore dei mondi, pellicola con protagonista Maccio Capatonda in cui un uomo comune del millennio digitale viene catapultato in un viaggio analogico, e Gli addestratori, commedia con un ricchissimo cast che può contare su Lillo, Geppi Cucciari e Francesco Pannofino. L’irresistibile Posaman sarà protagonista anche a Natale con Elf Me, il peculiare film natalizio di Prime Video che è stato presentato dallo stesso Lillo, da Anna Foglietta e da Caterina Guzzanti. Nel cast troviamo anche il piccolo Federico Ielapi e Claudio Santamaria nel ruolo del villain. Nella storia Lillo è un elfo irriverente, che si trova per sbaglio a casa del piccolo Elia, un bambino perseguitato dai bulli della scuola e figlio di una giocattolaia il cui negozio non va bene. Lillo come la sua magia risolleverà le sorti del negozio, prima che però un avaro imprenditore non tenti di ostacolarlo. Nicole ha presentato così il film: “Volevamo fare un film speciale, perché i film di Natale che ci sono in giro funzionano molto bene e quindi volevamo cercare qualcosa di diverso, con molti effetti speciali, un concept anche scorretto per un film natalizio e un format più simile a quelli internazionali”. A fondo sul significato del film è andata Anna Foglietta: “Questo è un film natalizio scorretto, dove si trova un grande divertimento senza però rinunciare a quello spirito natalizio che cerchiamo in questi film. Il mio è un personaggio romantico, che vuole preservare la magia del Natale e cerca di trasferirla ai bambini“.
Un altro film che è stato presentato al Prime Video Presents Italia 2023 è stato Pensati Sexy, commedia con Diana Del Bufalo che interpreta Maddalena, una ragazza alle prese con problemi di autostima e alla ricerca della propria sensualità, che grazie a un particolare angelo custode, la pornostar Valentina Nappi, riuscirà finalmente ad accettarsi. Presenti sul palco Valentina Nappi, Diana Del Bufalo, la regista Michela Andreozzi e la sceneggiatrice Daniela Delle Foglie, nel cast troviamo anche Raoul Bova, Alessandro Tiberi e Angela Finocchiaro. Valentina Nappi ha parlato del suo personaggio: “Nel ruolo di spirito guida mi sono trovata bene. Non ho mai avuto problemi a sentirmi sexy perché ho sempre pensato che la sensualità non c’entrasse niente con la forma del corpo e inoltre sono contenta che finalmente il porno venga presentato in una chiave diversa, più leggera e libera e meno oscura”. Michela Andreozzi anche si è unita al commento: “Per me è stata una sfida super stimolante e divertente, innanzitutto perché si sdogana un tema che è parte importante delle nostre vite ma non in pubblico, dove invece il porno viene disinnescato. Valentina e Diana hanno subito avuto una grande intesa e per me è stato molto interessante andare a fondo al soggetto di Daniela e il film alla fine parla dell’inconscio e dell’autostima. Infine, mi sono tolta una grande soddisfazione di fare una commedia piuttosto scorretta”.
Il Prime Video Presents 2023 si è concluso con un passaggio sullo sport, con la piattaforma che anche nella prossima stagione ospiterà la migliore partita del mercoledì di Champions League e nella propria squadra accoglie l’attaccante ex Lazio ed ex campione del mondo con la Germania Miroslav Klose. Termina così il grande evento di Amazon, da cui abbiamo capito che ci aspettano dei mesi davvero interessanti.