Si rinnova la collaborazione tra Sky TG24 e Chora Media in ambito podcast. Dopo il successo di Dove nessuno guarda – Il caso Elisa Claps, prima podcast e poi docuserie trasmessa proprio da Sky TG24, arriva anche Sangue Loro – Il ragazzo mandato a uccidere. Torna dunque anche Pablo Trincia, una delle voci più note in assoluto nel panorama dei podcaster italiani, già acclamato da critica e pubblico per Veleno e Il dito di Dio. Nel suo nuovo podcast, Pablo Trincia indaga su una pagina (troppo) poco nota della storia italiana: l’attentato del 1985 a Fiumicino. Noi di Hall of Series siamo stati invitati da Sky al festival Chora Volume1, evento dedicato ai principali progetti di Chora Media, dove abbiamo potuto assistere alla presentazione di Sangue Loro – Il ragazzo mandato a uccidere, con la partecipazione di Pablo Trincia.
Sangue Loro – Il ragazzo mandato a uccidere è il titolo del nuovo podcast di Pablo Trincia firmato da Chora Media e Sky TG24.
Si tratta di un progetto molto diverso rispetto a Dove nessuno guarda – Il caso Elisa Claps. Innanzitutto perché quella di Sangue Loro è una storia complessa, intricata e molto meno nota: “è stato come un salto nel vuoto” ha detto Pablo Trincia parlando dell’inizio dei lavori di ricerca su materiali e testimoni. In secondo luogo perché al centro della narrazione c’è la storia di due bambini, Hassan e Daria, il cui destino si incrocia in questo dramma. I personaggi del podcast si evolvono nella trama, inconsapevoli di aver preso parte a una storia che li ha portati ad affrontare un percorso incredibile. Il luogo in cui si consuma il dramma di Sangue Loro è Roma, già teatro di alcuni dei più efferati attentati della storia Italiana. Il racconto comincia a partire dagli attacchi all’aeroporto di Fiumicino e da quelli agli uffici della British Airways in via Bissolati.
La storia è molto complessa: il lavoro di ricerca e analisi di materiali e testimonianze è durato diversi anni.
All’interno della trama di Sangue Loro – Il ragazzo mandato a uccidere, giocano un ruolo fondamentale coloro che hanno assistito in prima persona agli eventi. La storia viene sorretta dalle testimonianze dei presenti, tra cui Ugo Gargiulo, dirigente della Canadian Airlines, Vincenzo Zampelli, agente del nucleo antiterrorismo, e altri dipendenti della British Airways. Tra i testimoni Sandra Milo, recentemente scomparsa, che quel giorno era in compagnia di sua figlia Azzurra, fortunatamente rimasta illesa in seguito agli attacchi. Sangue Loro sarà un podcast corale in tutto e per tutto, sia grazie al prezioso contributo dei testimoni, sia per l’enorme sforzo compiuto da autori e addetti per la realizzazione del progetto. Il podcast nasce da un’idea di Luca Lancise ed è caratterizzato da un minuzioso lavoro di ricerca dei suoni, con l’intento di ricreare un’atmosfera dettagliata. Sangue Loro è la storia del male più oscuro, quello di chi sceglie di diventare portatore di morte stroncando la vita di perfetti sconosciuti per una causa immorale.
Sangue Loro – Il ragazzo mandato a uccidere sarà disponibile su tutte le principali piattaforme di streaming e sul sito ufficiale di Sky TG24 a partire da lunedì 19 febbraio, per un totale di sei episodi distribuiti quotidianamente dopo la mezzanotte.