Noi di Hall of Series siamo stati invitati da Sky a partecipare alla conferenza stampa di presentazione dei nuovi progetti per la stagione 2023-2024, che sarà ricchissima in termini sia di nuove uscite che di grandi ritorni. Tra i tanti ospiti sono intervenuti Salvatore Esposito, che sarà protagonista di Piedone, Filippo Scotti, protagonista di E’ stata la mano di Dio e che vedremo prossimamente in Un’estate fa insieme a Lino Guanciale, ma anche Alessandro Borghese, Francesca Michielin e Costantino della Gherardesca. Giornata di annunci e presentazioni in casa Sky: andiamo a vedere cosa troveremo nella nuova stagione televisiva.
Le nuove serie Sky in uscita
La prossima stagione seriale di Sky promette tante nuove sorprese. Sky ha annunciato l’uscita di “M. Il figlio del secolo”: Luca Marinelli interpreterà Mussolini in una serie riguardante l’ascesa al potere del dittatore italiano, serie ispirata al bestseller premio Strega di Antonio Scurati. Tra le altre uscite troviamo, in ordine di tempo: Un’estate fa, in uscita ad ottobre, una serie “fuori dai generi” ambientata negli anni Ottanta, che punta a mescolare investigazione e nostalgia in un mélange d’effetto con protagonisti Filippo Scotti e Lino Guanciale; Unwanted, un ambizioso progetto con protagonista Marco Bocci, la nuova serie uscirà anch’essa in autunno e tratterà il delicato tema dell’immigrazione, senza necessariamente prendere una posizione, ma mettendo insieme tutti i punti di vista necessari per capire la tragicità di determinati contesti; ci saranno anche serie che promettono un tono più soft, come l’adattamento tv della fortunata serie di film Non ci resta che il crimine, che ritrova i suoi grandi protagonisti, tra cui Marco Giallini e Gianmarco Tognazzi.
Ma non sono finite le sorprese: Sky ha annunciato di star lavorando a una serie sulla nascita degli 883, motivo per cui, durante la conferenza, è stato mostrato un intervento di Max Pezzali, il quale si è detto entusiasta per quanto visto sul set. La serie, che si chiamerà appunto Hanno ucciso l’uomo ragno, dal titolo del maggior successo della band, vede tra i protagonisti due giovanissimi Elia Nuzzolo e Matteo Giuggioli nei panni di Max Pezzali e Mauro Repetto, e sarà diretta da Sydney Sibilla, per la coproduzione di Matteo Rovere. Per concludere, tra le nuove uscite figurano anche altri due potenziali colpi da 90: innanzitutto è stata annunciata ufficialmente una serie fiction sui fatti narrati nella docuserie “La Mala: Banditi a Milano”, ma è ancora troppo presto per conoscere maggiori dettagli sul progetto, che comunque è stato presentato come un “terzo capitolo” crime di Sky, dopo i successi di Romanzo Criminale e Gomorra; per concludere, con il suo intervento, Salvatore Esposito ha presentato il prossimo progetto che lo vedrà protagonista, ovvero Piedone, una serie revival delle imprese di Bud Spencer, la cui linea comica è stata rivisitata e adattata sia all’attore di Gomorra che ad un pubblico moderno; Salvatore Esposito si è detto molto emozionato per questa nuova avventura, che molto presto sarà di dominio pubblico sulle reti Sky.
…e i grandi ritorni
E non è affatto finita, perché Sky, oltre a presentare i prossimi colpi in canna, ha anche annunciato il ritorno di tante grandi serie, sia per il mercato internazionale (tra cui il finale di Billions e la quarta stagione di True Detective con Jodie Foster come protagonista), sia per il mercato italiano. Sky continuerà, infatti, a cavalcare l’onda dell’entusiasmo creatasi attorno a Call My Agent, di cui è stato presentato il cast delle guest star della seconda stagione: vedremo, oltre i soliti protagonisti, Gabriele Muccino, Elodie, Gianmarco Tognazzi, Sabrina Impacciatore, Claudio Santamaria, Valeria Golino, Serena Rossi e Valeria Bruni Tedeschi, tutti nomi d’élite che appariranno nei corridoi dell’agenzia di management più famosa d’Italia. E’ stato annunciato, inoltre, il ritorno di Blocco 181, la serie tv con tra i protagonisti il rapper Salmo (che cura anche la parte musicale), che parla della malavita tra i quartieri della Milano di oggi, tra rapine, spaccio e scontri tra gang. Un ulteriore ritorno dato per certo è quello di Domina, il period drama Sky original con protagonista Kasia Smutniak che racconta, per la prima volta dal punto di vista delle donne, le lotte per il potere durante il principato del celebre Cesare Augusto, primo imperatore romano. Insomma, tra grandi ritorni, grandi conferme e gigantesche sorprese, la prossima stagione seriale di Sky si prepara ad essere davvero calda, e noi non vediamo l’ora di prendere visione di tutti i nuovi prodotti della Pay tv italiana per eccellenza.
Sky-entertainment: una base solidissima
Per concludere, Sky ha annunciato il ritorno anche dei grandi talent e reality: nella prossima stagione vedremo nuovamente i nostri amati giudici di Masterchef, i soliti giudici di X Factor, conditi dal ritorno di Morgan al posto di Rkomi, e il ritorno dello chef più temuto dai ristoratori di tutta Italia, Alessandro Borghese, e quello più temuto dagli albergatori, Bruno Barbieri. Ed infine, dopo una seconda stagione all’altezza della prima, è stato confermato anche il ritorno di Pechino Express, la cui macchina produttiva si è messa in moto in questo periodo; in merito non sappiamo ancora molto, ma ciò che è importante è che la presenza dell’iconico conduttore, Costantino della Gherardesca, è stata confermata da un suo stesso intervento durante la conferenza. Sky, come sempre, continua a navigare in acque sicure per quanto riguarda l’entertainment, e anche la prossima stagione vedrà il ritorno della solidissima base talent/reality della rete.