X Factor Italia, prodotto da Fremantle e in onda su Sky e NOW, sta per tornare con una nuova e avvincente edizione a partire da giovedì 16 settembre. Già il 2020 era stato un anno di cambiamenti e di serie tv ma il 2021 conferma quell’aria in costante sviluppo che avvolge l’intero programma. Da quest’anno, infatti, le categorie non esisteranno più e la parola chiave sarà fluidità. Ed è infatti questo che noi di Hall of Series abbiamo percepito durante l’anteprima e la conferenza stampa, tenutasi negli Sky Studios in compagnia dei giudici Manuel Agnelli, Mika, Hell Raton ed Emma, del nuovo e giovanissimo conduttore Ludovico Tersigni, della curatrice di X Factor 2021 Eliana Guerra, dell’executive Vice President Programming Sky Italia Nils Hartmann e del CEO di Fremantle Gabriele Immirzi.
Durante la conferenza abbiamo avuto modo di guardare il primo episodio e sin da subito le emozioni dei concorrenti e dei giudici hanno invaso i nostri cuori dimostrando ancora una volta quanto X Factor Italia sia in grado di trasmettere ogni piccola emozione.
”Siamo senza confini” ha affermato Manuel Agnelli ricordando al pubblico quanto X Factor Italia si distingua dalle altre edizioni proprio perché riesce a considerare la contemporaneità, evolvendo contestualmente agli eventi storici e ai giovani musicisti che li vivono. Durante la conferenza il concetto di contemporaneità è emerso spesso anche nel discorso curatrice di questa edizione, Eliana Guerra, che ha ricordato in cosa consista effettivamente il messaggio che questo programma vuole trasmettere.
Noi abbiamo grandi responsabilità verso i ragazzi. Abbiamo tutti dei figli, nipoti e a loro diciamo sempre che bisogna farsi un gran mazzo per avere successo perché ogni percorso richiede del tempo. […] Anche a X Factor è così e lo scopo è accendere una luce per il talento mettendo a fuoco le possibilità di fare questo mestiere (di cantante e musicista). La storia dei Måneskin è l’emblema di ragazzi giovani che si impegnano affinché qualcosa accada e noi ne andiamo fieri. […] Un’altra responsabilità che abbiamo nei confronti dei ragazzi e far capire loro che non si è dei falliti se a 30 anni si sta cercando la propria strada e non si è dei falliti se a 20 anni non è stata rilasciata ancora una hit.
Eliana Guerra, curatrice di X Factor 2021
Da queste parole, ascoltate in diretta durante la conferenza stampa di X Factor 2021, noi di Hall of Series abbiamo confermato il valore di questo programma.
Un valore che anche Emma e Hell Raton hanno tenuto a sottolineare parlando del modo in cui X Factor Italia si approcci alla musica. Rispondendo alla domanda in merito all’abolizione di generi e categorie, Emma e Manuelito hanno dichiarato:
I generi sono sempre esistiti. L’unica cosa che rimane è il talento e poi la verità è che l’abolizione dei generi è più a nostro favore (dei giudici). […] questa decisione ci permette di lavorare a 360 gradi con tutti gli artisti partendo da uno show molto più personale da portare sul palco.
Emma Marrone
Collegandosi alle parole della collega, Hell Raton ha posto la lente d’ingrandimento sul fatto che non esista un genere più dominante o meno dominante in questa edizione di X Factor Italia, e il motivo è semplice:
La musica è ciclica, quindi dire “c’è più rock, meno rock, più rap“ non è vero. Si è parlato spesso di necessità, necessità di esprimersi. Questo palco dà ai giovani la possibilità di esprimersi e uno degli aspetti migliori è che la musica è contaminata e sono contento che sia varia.
Hell Raton
Molte delle nostre curiosità riguardavano l’evoluzione della musica all’interno di X Factor Italia anche grazie agli eventi storici di cui questo programma è stato protagonista. L’intervento di Manuel Agnelli e di Eliana Guerra in merito a questo argomento ci hanno affascinato e piacevolmente soddisfatto, poiché hanno posto l’accento sul cambiamento percepito nei giovani nell’ultimo anno. Si è parlato di una maggiore presa di consapevolezza “perché i ragazzi sono sul palco perché sanno”, conoscono ciò che hanno vissuto e vogliono trasmetterlo in modo genuino.
La capacità di ascoltare i concorrenti e gli artisti è una prerogativa che ha garantito a X Factor Italia tutto questo successo e ad averlo confermato è stato Mika che, da viaggiatore, da giudice e artista internazionale, ha messo a punto un quadro generale che distingue la nostra edizione dalle altre internazionali. Soffermandosi molto sulla versione inglese, il cantante di Grace Kelly ha sostenuto che “nel momento in cui su quel palco si spengono le luci, tutto finisce”, ma per X Factor Italia non è così perché le opportunità e il percorso di crescita dato ai concorrenti continuano ad affiancarli anche dopo l’ultima puntata.
Protagonista di X Factor 2021 è anche Ludovico Tersigni (che ritroviamo anche nella classifica dei 10 attori delle Serie Tv più amati dagli under 20).
Scelto per consegnare al pubblico una nuova era del programma, Tersigni si dimostra all’altezza del ruolo affermando di essersi ispirato a Fiorello. Sorridente e con la battuta pronta, Ludovico Tersigni mette all’angolo ogni imbarazzo e, anche se un po’ impacciato, è riuscito a raccontarci le sue emozioni, l’agitazione e il desiderio di chiedere consigli a Cattelan che è ormai sbarcato in Rai con tanti nuovi progetti.
Spero ci possa essere un posticino anche per me nella famiglia di Sky in futuro.
Ludovico Tersigni
Ha dichiarato, scherzando, l’attore dopo aver evitato con maestria la domanda “cosa vorrai fare da grande?”. La sua carriera in ascesa lo porta a vivere giorno per giorno senza mai porsi dei paletti, ecco come ha deciso di affrontare queste nuove sfide e avventure nella famiglia di X Factor Italia, essendo anche lui amante della musica e musicista. Ci ha inoltre rivelato che il suo approccio agli strumenti non è stato sempre felice perché da piccolo odiava la chitarra che il padre, musicista, desiderava che imparasse a suonare. Alla fine, crescendo, Tersigni ha capito quale sarebbe stata la sua strada approdando non solo alla vita di attore ma anche di conduttore.
La verità è che ancora una volta questo programma riesce a catturare l’attenzione di un pubblico trasversale poichè cerca di porre al primo posto la possibilità di aprire un dialogo tra più generazioni affinché ci si comprenda meglio di quanto si creda proprio attraverso l’espressione artistica.
”Non vogliamo etichette” hanno infine dichiaro i giudici, concludendo la presentazione di X Factor Italia 2021 in onda su Sky e NOW a partire dal giovedì 16 settembre.